
Il maltempo si sposta al Centro-Sud, con allerta rossa per parte di Sardegna e Sicilia con il rischio di veri e propri nubifragi, venti di burrasca e nevicate a quote via via sempre più basse. Allerta arancione invece per la Calabria. In particolare, tra oggi e martedì, sono attese precipitazioni abbondanti e persistenti sulle due isole maggiori e sulla Calabria, specie sui versanti orientali, con una ventilazione di scirocco che raggiungerà l'intensità di burrasca forte e raffiche fino a tempesta, con forti ed estese mareggiate lungo le coste esposte.
19 gen 2026 11:28
Annullata inaugurazione delle case della comunità nel Catanese
A causa del maltempo è stata annullata l'inaugurazione delle "case della comunità" prevista a Mirabella Imbaccari e Grammichele, nel Catanese. La nuova data sarà comunicata successivamente.
19 gen 2026 11:25
Maltempo in Sardegna, prime strade chiuse. Attese forti raffiche di vento
Ieri oltre 80 mm di pioggia registrati a Gairo, in Ogliastra, e oltre 60 mm a Bitti, il paese del Nuorese colpito da un'alluvione devastante nel novembre 2020. Oggi circa 50 mm tra Chia e Domus de Maria, due località balneari della costa del sud ovest e, e oltre 41 mm a Bitti. Continua l'allarme per la forte ondata di maltempo in Sardegna. Dopo le piogge delle ultime ore sono attese forti raffiche di vento che potrebbero superare i 100 km/h e che hanno fatto scattare l'allerta rossa della protezione civile. Attualmente la perturbazione è arrivata sulla parte meridionale e orientale e la strada statale 195, al km 66, nel territorio di Teulada, è stata chiusa per allagamenti.
19 gen 2026 11:18
Disposta l'evacuazione in alcune zone costiere di Acireale
A seguito dell'allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione civile Regionale per rischio idrogeologico e idraulico, il sindaco di Acireale, in provincia di Catania, ha disposto l'evacuazione di alcune zone costiere esposte alle mareggiate. Si tratta di alcuni edifici nella frazione di Capo Mulini e nella frazione di Santa Maria La Scala. L'ordinanza ha efficacia immediata e fino alle 8 del 21 gennaio. L'amministrazione comunale "invita tutti i cittadini al massimo senso di responsabilità, a seguire le indicazioni delle autorità e a limitare gli spostamenti allo stretto necessario".
19 gen 2026 10:33
Policlinico di Palermo, verifiche per la sicurezza di pazienti e operatori
In considerazione del maltempo previsto, la direttrice generale del Policlinico di Palermo Maria Grazia Furnari ha attivato una serie di verifiche straordinarie ed eventuali attività operative finalizzate a garantire la sicurezza di pazienti, operatori e visitatori e la piena funzionalità delle strutture. È quanto si legge in una nota. In particolare, la manager dell'Aoup ha richiesto ai tecnici di effettuare sopralluoghi mirati nelle aree considerate a maggiore rischio, con specifico riferimento alle zone caratterizzate dalla presenza di alberature di grandi dimensioni, cantieri, o già segnalate come potenzialmente critiche. Qualora se ne ravvisi la necessità, potranno essere adottati provvedimenti temporanei di interdizione di percorsi e stalli di sosta ritenuti non sicuri. Contestualmente, sono state attivate le misure organizzative necessarie a garantire un monitoraggio rafforzato per l'intera durata del periodo di allerta meteo, con l'obiettivo di individuare e segnalare tempestivamente eventuali ulteriori criticità, assicurando una pronta capacità di intervento.
19 gen 2026 09:17
Per due giorni scuole e uffici pubblici chiusi in Gallura
Scuole e uffici pubblici chiusi in molti comuni della Gallura attraversati dall'ondata di maltempo che su gran parte dell'isola porta forti piogge e vento. Sulla base dell'allerta rossa emanata dalla Protezione civile, il Comune di Olbia ha adottato misure straordinarie per tutelare la popolazione fino a martedì 20 gennaio. Resteranno chiuse tutte le scuole di ordine e grado, pubbliche e private, compresi i nidi d'infanzia, i servizi educativi 0-3 anni e i centri educativi pomeridiani pubblici e privati. Chiusura anche del Parco Fausto Noce e delle annesse strutture adibite a sedi dei Circoli di Tennis, Bocciofilo e del Palazzetto Deiana, così come i cimiteri cittadini.
Anche la direzione generale della Asl Gallura, viste le ordinanze emesse dai Comuni di Olbia e Tempio Pausania, comunica la chiusura della sede amministrativa di Olbia, degli uffici dell'ospedale Giovanni Paolo II e dell'ospedale Paolo Dettori di Tempio e la Specialistica ambulatoriale, la sede del Distretto di Olbia e di Tempio. La Asl comunica che saranno garantite le urgenze e che sarà cura dei responsabili distrettuali e dei poliambulatori riprogrammare tutte le visite già prenotate.
19 gen 2026 09:16
Sospesi gli aliscafi per le Eolie, scuole chiuse a Lipari e Salina
Collegamenti marittimi veloci da e per le Eolie sospesi per via delle avverse condizioni meteomarine. L'unico mezzo a viaggiare, con riserva di approdo, negli scali di Vulcano, Lipari, Santa Marina Salina, Filicudi e Alicudi è la nave Nerea di Caronte&Tourist isole minori. Al momento nei litorali più esposti non si registrano criticità. Attraverso le forze dell'ordine e la Protezione civile comunale si sta procedendo a un costante monitoraggio anche in previsione del peggioramento nelle prossime ore, così come predisposto dal dipartimento della Protezione civile regionale. Le scuole del Comune di Lipari e dell'isola di Salina, a seguito di ordinanza sindacale, sono rimaste chiuse e lo saranno anche martedì 20 gennaio.
19 gen 2026 08:13
L'allerta rossa in Sicilia: video
19 gen 2026 07:32
Ecco dove sono chiuse le scuole
L'allerta maltempo ha fatto scattare la chiusura delle scuole a Catanzaro, Crotone, Catania, Messina, Agrigento e Cagliari. Chiuse anche le università nelle città a maggior rischio. In molti centri è stato attivato, a scopo, precauzionale, il Centro operativo comunale. Forte apprensione c'è nella zona di Taormina e Giardini Naxos, nel Messinese, con i proprietari degli stabilimenti balneari hanno fatto entrare in azione le ruspe per proteggere con enormi "dighe" di sabbia le proprie attività.