E' uno degli oggetti da collezione per eccellenza, la boule de neige, la sfera di vetro che contiene il modellino di un momento o un paesaggio, circondati da minuscoli frammenti bianchi che imitano la caduta della neve. Ora l'emozione dell'inverno e dei ricordi legati a una storia romantica, a un viaggio o ai momenti dell'infanzia si possono rivivere grazie a un "tuffo" nella Boule de neige creata ad hoc in arrivo a Milano in Piazza Beccaria dal 28 febbraio al 3 marzo.
Si tratta di una iniziativa di Tempo, brand del gruppo internazionale SCA (Svenska Cellulosa Aktiebolaget), che propone il Tour “La magia del tempo”. La sfera, della dimensione di circa 3 metri, offre la possibilità di farsi fotografare in questo scenario fiabesco, da soli o in compagnia di chi si desidera, condividendo la propria foto sui social network. Le foto partecipano poi a un concorso per vincere la magia di un viaggio in Lapponia, terra dell'aurora boreale. Per chi non ha la possibilità di recarsi a Milano c'è comunque la chance di partecipare al concorso grazie a un'app disponibile su Facebook, all'indirizzo https://www.facebook.com/tempo.it, che permette di inserire nella "palla di neve" una propria foto e accedere così al concorso., che prende il via l'8 febbraio e prosegue fino all'8 aprile.
La boule de neige è molto più di una decorazione per la casa: negli ultimi anni è un vero e proprio oggetto da collezione. Il primo esemplare ha visto la luce alla fine dell'800 per celebrare la Torre Eiffel da poco inaugurata. La sfera con la neve che fluttua è poi passata in terra americana dove ha avuto grande successo, trasformandosi in seguito in un vero e proprio prodotto “artistico”, lavorato fin nei minimi dettagli e con ogni varietà di fiocchi di neve.