Eco al quadrato

La bicicletta si fa con gli scarti del Pet

Bottigliette "superstar" del riciclo. Grazie un'idea di Juan Muzzi diventano pure bici

© IberPress News

Nasce una bici dagli scarti di milioni di bottiglie raccattate nelle discariche. Il nuovo mezzo di trasporto ecologico è un'idea dell'artista Juan Muzzi, uruguaiano trapiantato in Brasile. Ma l'attenzione per l'ambiente non si limita al riciclo. Muzzi spiega: "Le bici sono assemblate senza saldature e vernici e con abbondante impiego di Pet".

Vantaggi per il Pianeta - In un anno Muzzi ha riciclato quasi 16 milioni di bottigliette in Pet (polietilene tereftalato) e 132mila telai di bicicletta. Questa iniziativa ha consentito di risparmiare 980.732 chili di petrolio e quasi 2.800.000 chili di CO2.

Le "riciclette" - si legge nel sito dell'autore - "ricordano la struttura ossea del corpo umano: agili, leggere e realizzate seguendo l'idea della cavità. Ma a differenza nostra non subiscono l'usura del tempo poiché non arrugginiscono e restano integre a lungo".

Un finanziamento del Banco Uruguaiano ha permesso a Muzzi di avviare l'attività e adesso le "riciclette" stanno riscuotendo un grande successo in Sudamerica.

Sullo stesso tema