
Tragedia ferroviaria in Spagna. Sulla linea dell'alta velocità che passa per l'Andalusia, un gruppo di vagoni di un convoglio è deragliato colpendo in pieno il treno che arrivava in senso opposto. Il primo bilancio ufficiale delle autorità è di almeno 21 morti, ma il ministero della Sanità della Generalità andalusa fa sapere che il numero di vittime "è imprecisabile" a causa della difficoltà di soccorso di tre dei vagoni coinvolti, finiti in un terrapieno . Secondo i servizi di emergenza e le testimonianze dei passeggeri riportate dai media, ci sarebbero anche un centinaio di feriti, 6 dei quali in gravissime condizionii, e varie persone ancora intrappolate tra le lamiere. Coinvolti nel deragliamento un treno della compagnia Iryo partito da Malaga e diretto a Madrid Puerta de Atocha, e un convoglio della compagnia Alvia diretto a Huelva, in Andalusia.
Carrozze ribaltate -
" Le ultime carrozze del treno Iryo diretto a Madrid sono deragliate, invadendo il binario opposto sul quale in quel momento circolava un treno della Renfe diretto a Huelva. L'impatto è stato terribile e ha provocato il ribaltamento delle prime due carrozze del treno della Renfe. La cosa fondamentale ora è soccorrere le vittime". Lo ha scritto su X il ministro dei Trasporti spagnolo Oscar Puente, riguardo al grave incidente ferroviario avvenuto questa sera vicino alla località di Adamuz, nella provincia di Cordova.
Alta velocità fermata in tutto il Sud del Paese - A causa della sciagura, il servizio di collegamento di alta velocità fra la regione meridionale dell'Andalusia e Madrid resterà sospeso almeno per l'intera giornata di lunedì. Lo segnala il gestore ferroviario Adif. "La Tav tra Madrid e Cordoba, Siviglia, Malaga e Huelva resteranno sospesi per tutta la giornata di lunedì", informa in una nota, anche se fonti del gestore segnalano che "potrebbero volerci almeno 48 o 72 ore per ripristinare l'infrastruttura ferroviaria". Iryo, la compagnia di uno dei due treni dell'alta velocità deragliato in un comunicato ha assicurato di aver attivato "tutti i protocolli di emergenza". I passeggeri dei due treni coinvolti nel deragliamento sono stati evacuati, ha informato Adif, mentre continua la ricerca di eventuali vittime o superstiti tra le lamiere dei vagoni deragliati