LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 ore fa
Relazioni transatlantiche

Groenlandia, convocata per oggi una riunione d'emergenza degli ambasciatori Ue | Meloni: "Errore aumentare i dazi"

Il vertice in risposta alla minaccia dei dazi di Trump ai Paesi che invieranno truppe sull'isola artica

© Ansa

È attesa per oggi pomeriggio la riunione d'emergenza degli ambasciatori dei 27 Paesi dell'Unione europea, organizzata per discutere la risposta comunitaria alla minaccia dei dazi: ieri Donald Trump ha ventilato l'ipotesi di ulteriori imposte doganali per i Paesi che gli impediranno di ottenere la Groenlandia. Giorgia Meloni, durante un punto stampa a Seul, ha detto che "la previsione di un aumento di dazi" sarebbe "un errore" che non condivide. Le imposte doganali "minerebbero le relazioni transatlantiche e rischierebbero una pericolosa spirale discendente. L'Europa rimarrà unita, coordinata e impegnata a difendere la propria sovranità", ha affermato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, in un post su X. Posizione ribadita dalla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola: "La Groenlandia non è in vendita e la sua sovranità e integrità territoriale devono essere rispettate". La riunione è stata convocata da Cipro, che detiene la presidenza di turno del Consiglio dell'Ue. 

18 gen 2026 10:42

Groenlandia, Meloni: è un errore l'aumento dazi verso chi ha mandato truppe

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha detto che la minaccia di Donald Trump di imporre ulteriori dazi a chi ha mandato truppe in Groenlandia sarebbe un "errore" che non condivide. C'è stato "un problema di comprensione e comunicazione" sull'iniziativa di alcuni Paesi Ue che non va letta in chiave "anti-americana", ha dichiarato la premier parlando con i giornalisti a Seul. "Ho sentito sia Donald Trump a cui ho detto quello che penso e ho sentito il segretario della Nato, sentirò anche i leader europei ma credo che sia molto importante parlarsi ed evitare una escalation".

18 gen 2026 10:36

Ex segretario Nato Rasmussen, Trump usa parole da "gangster"

Se gli Stati Uniti prendessero possesso della Groenlandia con la forza, sarebbe la "fine dell'ordine mondiale così come lo conosciamo", ha affermato l'ex segretario generale della Nato ed ex primo ministro danese Anders Fogh Rasmussen in un'intervista al Financial Times, sottolineando che Trump sta usando un linguaggio sulla Groenlandia simile a quello dei "gangster" in Russia e Cina che dovrebbe cercare di controllare.

18 gen 2026 09:21

Tre grandi gruppi politici dell'Unione chiedono lo stop all'accordo sui dazi con gli Usa

Dopo il presidente del gruppo Ppe al Parlamento Europeo, Manfred Weber, anche Iratxe García Pérez, leader di S&D, e Valérie Hayer, presidente del centrista Renew, chiedono la sospensione dell'accordo Ue-Usa sui dazi. "Renew Europe non può votare l'accordo commerciale di Turnberry e l'attivazione dello strumento anti-coercizione dovrebbe essere esplicitamente presa in considerazione", afferma Hayer. "Dobbiamo agire subito: sospendere i negoziati sull'accordo commerciale Ue-Usa e attivare lo strumento anti-coercizione", le fa eco Pérez.

18 gen 2026 09:17

Sánchez: "Se Trump prende la Groenlandia, rende Putin l'uomo più felice al mondo"

"Se Trump si prende la Groenlandia, rende Putin l'uomo più felice al mondo". Lo afferma il premier spagnolo Pedro Sánchez in un'intervista a La Vanguardia. Sánchez sottolinea che qualsiasi azione militare degli Stati Uniti contro la vasta isola artica danneggerebbe la Nato e legittimerebbe l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. "Sulla Groenlandia, un'invasione statunitense di quel territorio renderebbe Vladimir Putin l'uomo più felice del mondo. Perché? Perché legittimerebbe il suo tentativo di invasione dell'Ucraina", sottolinea.

18 gen 2026 08:53

Metsola: la minaccia dei dazi è inutile, Groenlandia non in vendita

Dopo l'annuncio di Trump, non si fa attendere la risposta della Ue. "L'Unione europea sostiene la Danimarca e il popolo della Groenlandia. Lo facciamo con determinazione unitaria. Le misure annunciate contro gli alleati della Nato - scrive su  X la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola - non contribuiranno a garantire la sicurezza nell'Artico. Rischiano piuttosto di sortire l'effetto opposto, incoraggiando i nostri nemici comuni e coloro che desiderano distruggere i nostri valori e il nostro stile di vita. La Groenlandia e la Danimarca hanno entrambe chiarito che la Groenlandia non è in vendita e che la sua sovranità e integrità territoriale devono essere rispettate. Nessuna minaccia di dazi doganali può cambiare o cambierà questo fatto".

Ti potrebbe interessare