Blocchi della circolazione, divieti per andare in centro e persino le targhe alterne. A Roma hanno sperimentato di tutto per decongestionare il traffico, ma certo queste misure non aiutano a smaltire la cronica rabbia degli automobilisti. Una ragione in più per passare all’auto elettrica, come suggerisce interessata Peugeot, che sta promuovendo tra le strade della capitale la iOn, city car interamente elettrica.
© Ufficio stampa
Lunga meno di tre metri e mezzo, quindi facile da parcheggiare, Peugeot iOn offre 4 posti interni e non conosce i limiti alla circolazione che subiscono le altre auto con carburanti tradizionali. Perché non inquina e così può andare ovunque, senza divieti e senza neanche incappare nell’eventuale altalena delle targhe alterne. Raggiunge i 130 orari di velocità massima e ha un’autonomia di 150 km a batterie piene, più che sufficienti per l’utilizzo giornaliero. Ma ricordatevi di ricaricarle la sera, come fosse un telefonino: servono 5 ore e mezza con una normale presa domestica messa in garage. Ma grazie alla funzione di ricarica rapida, in mezz’ora le batterie vengono caricate per l’80% della loro funzionalità.
E quanto a prestazioni non è da meno alle altre utilitarie a benzina o diesel, a gpl o metano. Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti sviluppa 64 CV di potenza e una coppia massima di 180 Nm da 0 a 2.000 giri/minuto. Vale a dire che sin dall’accensione il guidatore può contare sulla massima coppia disponibile, per accelerazioni e scatti sempre pronti.
Di serie Peugeot iOn vanta il controllo elettronico di stabilità, 6 airbag, l’ABS con ripartitore elettronico di frenata e assistente alle frenate di emergenza, cerchi in lega, fendinebbia, computer di bordo, climatizzatore, radio CD-MP3, Bluetooth e presa USB. Piccolo ostacolo il prezzo: oltre i 30 mila euro.