LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 ore fa
verso la pace?

Ucraina, Zelensky: "Spero che a Davos ci sia possibile firma su garanzie di sicurezza con Usa"

La delegazione di Kiev è in viaggio negli Usa per nuovi colloqui di pace, a margine del World Economic Forum della prossima settimana

© Ansa

"Spero che a Davos ci sia la firma sulle garanzie di sicurezza Usa". Così il presidente Volodymyr Zelensky, durante una conferenza stampa con il presidente ceco Petr Pavel.  Il leader ucraino ha dichiarato anche che con gli Stati Uniti "non siamo dalla stessa parte su alcune questioni" e che "questo è comprensibile, sto difendendo gli interessi del nostro Stato", ma che, ciononostante, l'Ucraina ha "collaborato molto bene" con gli Stati Uniti e si aspetta la firma sui documenti relativi alle garanzie di sicurezza e al "Pacchetto Prosperità" durante il meeting di Davos, a margine del World Economic Forum della prossima settimana. Una delegazione ucraina è in viaggio verso gli Stati Uniti per ulteriori colloqui, ha anche affermato, come riporta il Guardian.

16 gen 2026 15:00

Raid ucraino nella russa Briansk lascia abitanti senza riscaldamento

L'esercito ucraino ha danneggiato la centrale termoelettrica di Klintsovskaya e la sottostazione elettrica di Naitochovskaya, entrambe situate nella regione russa di Bryansk, lasciando alcuni residenti senza elettricità e riscaldamento. Lo ha dichiarato il governatore della regione, Alexander Bogomaz, all'agenzia di stampa russa Tass. Secondo Bogomaz, "si stanno prendendo tutte le misure necessarie per fornire assistenza" e "la situazione è sotto controllo".

16 gen 2026 14:08

Gran Bretagna stanzia circa 23 milioni di euro per la sicurezza energetica di Kiev

La Gran Bretagna ha annunciato un ulteriore sostegno di circa 23,1 milioni di euro alle infrastrutture energetiche ucraine per rafforzare la sicurezza energetica del Paese, duramente colpito da intensi attacchi russi. L'annuncio coincide con il primo anniversario del partenariato centenario tra Regno Unito e Ucraina, celebrato a Kiev. Il nuovo finanziamento -- che fa salire il sostegno totale di Londra al settore energetico ucraino a circa 542 milioni di euro -- è destinato a interventi di emergenza per riparare, ripristinare, proteggere e generare la fornitura di energia, garantendo elettricità e riscaldamento a case, ospedali e scuole durante l'inverno, con temperature scese fino a -20 gradi centigradi.

IN EVIDENZA
16 gen 2026 14:01

Zelensky: noi vogliamo la fine della guerra oggi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante la conferenza stampa con il presidente ceco Petr Pavel, ha dichiarato che se gli Stati Uniti vogliono finire la guerra domani, gli ucraini lo vogliono oggi. Aggiungendo che l'unico che posticipa la fine della guerra è il presidente russo Vladimir Putin. "In generale è chiaro che gli Stati Uniti vogliono porre fine alla guerra domani. E noi vogliamo farlo oggi. Entrambe le parti sono interessate a questo. Il rinvio della firma e della fine della guerra dipende dalla Russia", ha sostenuto Zelensky.

IN EVIDENZA
16 gen 2026 13:58

Sondaggio ucraino: 54% della popolazione contraria a cedere il Donbass in cambio di sicurezza

Il 54% degli ucraini "respinge categoricamente la proposta di trasferire tutto il Donbass sotto il controllo russo in cambio di garanzie di sicurezza da parte degli Stati Uniti e dell'Europa". È quanto emerge da un sondaggio dall'Istituto internazionale di sociologia di Kiev. Secondo l'inchiesta, "il 39% è pronto ad accettare, ma a condizione di sostanziali garanzie di sicurezza". La spiegazione della risposta degli ucraini è che, secondo loro, la Russia non si fermerà comunque e cercherà di continuare a combattere (35%) e che Kiev non può semplicemente rinunciare ai suoi territori e alla popolazione che ci abita, oltre al fatto che l'Ucraina ha Costituzione e un'integrità territoriale (33%). Inoltre, "il 55% è favorevole allo svolgimento di un referendum sull'accordo di pace, il 32% è contrario".

IN EVIDENZA
16 gen 2026 13:55

Ministro dell'Energia ucraino: "I preparativi per l'inverno sono falliti"

"La situazione è molto difficile. In alcune città e regioni, i preparativi per l'inverno sono falliti", ha annunciato il neo ministro dell'Energia Denys Shmyhal, commentando la crisi energetica che sta attraversando l'Ucraina a causa dei bombardamenti russi. "La situazione è molto difficile. In alcune città e regioni, i preparativi per l'inverno sono falliti. In questi due giorni di mandato, ho visto che molte cose sono francamente in stallo. Lavoreremo attivamente per ristabilire l'ordine e accelerare i processi", ha dichiarato Shmyhal durante un'ora di domande al governo in parlamento, come riferisce l'agenzia ucraina Interfax.

16 gen 2026 13:53

Presidente ceco: Ucraina ha accettato "dolorose concessioni" per pace

Il presidente ceco Petr Pavel ritiene che i documenti sul raggiungimento della pace contengano una serie di "dolorose concessioni" che l'Ucraina dovrà fare per raggiungere la pace. "Credo che l'Ucraina abbia fatto molto per proporre una soluzione accettabile. Credo che ci siano una serie di dolorose concessioni che l'Ucraina deve fare ed è pronta a fare a condizione che ciò porti alla pace", ha osservato il presidente, durante la conferenza stampa con il presidente Zelensky.

16 gen 2026 13:46

Zelensky: fino a questa mattina avevamo diversi sistemi senza missili

"Fino a questa mattina avevamo diversi sistemi senza missili", ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la conferenza stampa con il presidente ceco Petr Pavel. "Fino a stamattina avevamo diversi sistemi senza missili. Ora, grazie a Dio, abbiamo ricevuto un pacchetto serio", ha spiegato Zelensky, sottolineando che non si tratta solo della carenza di missili per i sistemi Patriot americani, ma anche per i sistemi di difesa aerea europei. "Non si può dare la colpa solo agli Stati Uniti. Perché stiamo parlando di tutti i sistemi che proteggono il nostro settore energetico. Il problema non riguarda solo i sistemi Patriot. Non ce ne saranno mai abbastanza. Durante la guerra sono stati portati in Ucraina molti sistemi diversi. Questo richiede pacchetti missilistici diversi", ha chiarito Zelensky, secondo quanto riferisce l'agenzia ucraina Unian.

Ti potrebbe interessare