LIVE
Ultimo aggiornamento: 17 minuti fa
Blackout in corso da giorni

Telefonata Putin-Netanyahu su Iran: "Mosca disponibile a mediazione" | Blocco internet potrebbe durare fino a fine marzo

Lo riferisce IranWire, citando la portavoce governo

© Afp

Gli iraniani non potranno utilizzare i servizi online internazionali prima del Capodanno israeliano, Nowruz, che cade intorno al 20 marzo. A riferirlo è stata IranWire, citando una dichiarazione della portavoce del governo Fatemeh Mohajerani. L'attuale blackout di Internet, imposto dal regime di Teheran per censurare le proteste nel Paese, è in corso da più di una settimana. 

16 gen 2026 12:55

Iran, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane: "Vicinanza e solidarietà"

"L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane esprime profonda vicinanza e sincera solidarietà al popolo iraniano, che in queste settimane sta affrontando con coraggio prove di resistenza durissima dinanzi a un'oppressione feroce. Un popolo appeso al dubbio di quale percorso potrà portare salvezza dopo essere stato martoriato da cinquant'anni di regime integralista". È quanto si legge in una nota dell'Ucei. "La nostra storia ci lega alla Persia, diventata poi storia dell'Iran, in modo profondo e antico: è fulcro delle vicende di persecuzione e salvezza, una terra vissuta per secoli dalle comunità ebraiche, respirando e contribuendo alla sua vita culturale e civile. In questi laceranti momenti è nostro dovere morale far sentire con chiarezza la nostra voce di identificazione e vicinanza alle donne, ai giovani, alle studentesse e agli studenti, con tutta la popolazione civile tutta e ci stringiamo ai cittadini iraniani che vivono qui in Italia, parte dei nostri quotidiani spazi e impegni. Auspichiamo che al popolo iraniano sia riconosciuto il diritto a vivere in sicurezza e libertà, nel pieno rispetto dei diritti fondamentali e dignità della persona, oggi marginalizzati dal fondamentalismo religioso". La nota poi conclude: "In questo spirito, l'ebraismo italiano rinnova il proprio auspicio di prontezza e sostegno da parte di tutte le istituzioni e le voci rappresentative dell'Italia, agendo con coerenza per rafforzare presidi di vigilanza democratica anche nel nostro Paese".

16 gen 2026 12:07

Iran, il direttore del Mossad Barnea negli Usa per colloqui 

Secondo Axios, il capo dell'agenzia d'intelligence israeliana Mossad, David Barnea, è negli Stati Uniti per delle consultazioni sulla situazione in Iran. Barnea incontrerà diversi funzionari statunitensi, tra cui l'inviato della Casa Bianca Steve Witkoff che sta gestendo un canale di comunicazione diretto con il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi. Non è chiaro se il direttore del Mossad vedrà anche il presidente Donald Trump. La visita di Barnea arriva dopo il colloquio telefonico di mercoledì tra il premier israeliano Benjamin Netanyahu e Trump. Stando ad Axios, Netanyahu avrebbe chiesto agli Stati Uniti di rinviare un'eventuale azione militare contro l'Iran per concedere più tempo allo Stato ebraico di prepararsi a possibili ritorsioni. 

16 gen 2026 11:29

Colloquio Putin-Pezeshkian, Peskov: "Situazione in Medio Oriente molto tesa"

La situazione in Medio Oriente "è molto tesa" e il presidente russo Vladimir Putin "prosegue i suoi sforzi per contribuire alla de-escalation". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo aver riferito alla stampa del colloquio avuto oggi da Putin con l'omologo iraniano, Masoud Pezeshkian. "Si tratta di un aiuto non solo all'Iran, ma a tutta la regione e alla causa della stabilità e della pace regionali - ha rimarcato Peskov -. La Russia sta fornendo assistenza anche adesso, tra l'altro grazie all'attività presidenziale volta a favorire la de-escalation delle tensioni".

16 gen 2026 11:19

Iran, colloquio telefonico Putin-Pezeshkian

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio telefonico con l'omologo iraniano Masoud Pezeshkian. Lo riferisce il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, senza fornire maggiori dettagli. "Più avanti, vi informeremo sui risultati della conversazione telefonica con il presidente iraniano", ha detto Peskov, citato dalle agenzie di stampa russe.

16 gen 2026 11:07

Ambasciatore iraniano in Francia: "In caso di attacco Usa ci difenderemo col sangue"

L'Iran si difenderà "con il sangue" in caso di un attacco da parte degli Stati Uniti. Lo ha dichiarato all'emittente televisiva BfmTV l'ambasciatore iraniano in Francia Mohammad Amin Nejad. Dalla rivoluzione del 1979, "siamo in una posizione di difesa", ha affermato il diplomatico, ricordando che "la nazione iraniana ha dimostrato la propria solidità durante otto anni di guerra". "Quello che posso assicurarvi - sostiene Amin Nejad - è che evitiamo la guerra: siamo per la pace, per il dialogo e per la diplomazia. Ma nel momento in cui il Paese sarà aggredito, ci sarà certamente una reazione popolare e nazionale".

IN EVIDENZA
16 gen 2026 10:40

Iran, telefonata Putin-Netanyahu: "Promuovere dialogo costruttivo"

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica sulla situazione in Iran con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, al quale ha confermato "la disponibilità della parte russa a continuare a intraprendere sforzi di mediazione appropriati, contribuendo a promuovere un dialogo costruttivo con la partecipazione di tutti gli Stati interessati". Lo riferisce il Cremlino: "È stato concordato di proseguire i contatti a vari livelli", aggiunge l'ufficio stampa della presidenza russa.

IN EVIDENZA
16 gen 2026 10:17

Iran, NetBlocks: "Blackout internet da oltre 180 ore, record da 2019"

ll blackout di internet imposto al regime degli ayatollah per reprimere le proteste di piazza ha superato le 180 ore, superando il record del 2019 durante il cosidetto "novembre di sangue". È quanto riferisce NetBlocks, organizzazione che monitora i servizi internet nel mondo tenendo traccia della connettività dei Paesi, sottolineando che "non si registra ancora nessun ripristino parziale né regionale". "Nel 2019 solo dopo il ripristino della connettività si è potuta comprendere la portata della brutale repressione", sottolinea NetBlocks.