Il presidente statunitense Donald Trump ha festeggiato le parole rilasciate dal ministro degli Esteri Abbas Araghchi che ha negato che Teheran intenda giustiziare i manifestanti antigovernativi. "Il manifestante iraniano non sarà più condannato a morte dopo gli avvertimenti del presidente Trump. Lo stesso vale per altri", ha scritto sul proprio profilo Truth il tycoon, aggiungendo: "Questa è una buona notizia. Speriamo che continui!". "Mai interrompere i rapporti diplomatici con l'Iran", ha affermato il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, precisando: "Il dialogo è sempre utile, anche con chi non la pensa come noi".
15 gen 2026 14:34
Iran: ucciso dipendente della Mezzaluna Rossa, altri 5 feriti
Un dipendente della Mezzaluna Rossa è stato ucciso in Iran, e altri cinque sono rimasti feriti. Lo ha fatto sapere la Federazione internazionale delle società di Croce rossa e Mezzaluna rossa. Le sei persone erano in servizio il 10 gennaio nella provincia di Gilan. Le circostanze in cui sarebbero avvenuti i fatti non sono note. In una dichiarazione, la Ficr ha comunicato di essere "profondamente addolorata per l'uccisione di Amir Ali Latifi" e per "le ferite inflitte" agli altri cinque dipendenti.
15 gen 2026 14:16
Funzionario Iran: "Trump ci ha detto che non attaccherà"
L'ambasciatore iraniano in Pakistan ha affermato in un'intervista che Donald Trump "ieri ha informato l'Iran di non avere alcuna intenzione di attaccare il Paese". Il presidente americano ha però chiesto a Teheran "moderazione" nel contrastare le manifestazioni anti-regime. Lo riportano Ynet e al Jazeera.
15 gen 2026 13:41
Media: "Usa spostano portaerei Lincoln vicino al Medioriente"
Il Pentagono ha autorizzato lo spostamento della portaerei Uss Abraham Lincoln dal Mar Cinese Meridionale all'area di responsabilita' del Comando centrale degli Stati Uniti (Centcom), che include il Medio Oriente. Con la Lincoln si sposterà anche il suo gruppo d'attacco, che comprendeanche il cacciatorpediniere lanciamissili classe Arleigh Burke. Lo ha anticipato l'emittente americana NewsNation, secondo cui lo spostamento dovrebbe richiedere circa sette giorni. L'area di responsabilità del Centcom si estende su oltre 4 milioni di miglia quadrate comprendendo l'Africa nordorientale, il Medio Oriente, l'Asia centrale e l'Asia meridionale.
15 gen 2026 13:33
Proteste, Teheran nega tutto: "Violenze? Solo per infiltrazione di terroristi israeliani"
"Difenderemo il territorio nazionale con forza e potenza da qualsiasi minaccia esterna". Lo ha ribadito con forza il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, durante una telefonata con l'omologo saudita Faisal bin Farhan Al-Saud. Durante il colloquio, Araghchi ha commentato le proteste anti governative che vanno avanti ormai da tre settimane sostenendo che "gli episodi di violenza" siano stati limitati all'8 e al 9 gennaio "con l'ingresso organizzato di elementi terroristici affiliati al regime sionista". Per questo ha insistito sulla necessità di una "ferma condanna a livello globale dell'ingerenza straniera negli affari interni dei Paesi della regione", condannando al contempo le "dichiarazioni provocatorie e interventiste dei funzionari americani".
15 gen 2026 13:16
Tajani: "Nell'ambasciata in Iran rimane solo personale indispensabile"
"Abbiamo detto di far andare via dall'Iran tutti gli italiani non stanziali, li abbiamo invitati caldamente a lasciare il paese". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "Ridurremo il numero delle persone che lavorano in ambasciata, rimarrà solo un numero indispensabile".