poteva finire in tragedia anche qui

Candele scintillanti e fuochi d'artificio in un locale di Madrid provocano un incendio dieci giorni dopo Crans-Montana

Tragedia sfiorata all'interno di un noto locale sul Paseo de la Castellana. Stavolta un dipendente con l'estintore ha evitato il peggio

© Instagram

Si rischiava un'altra strage come quella di Crans-Montana in un noto locale di Madrid. Cibo, bevande, musica e balli: non mancava proprio nulla nell'esercizio del Paseo de la Castellana, uno dei viali più noti e importanti della capitale spagnola. I commensali, una volta terminata la cena, hanno cominciato ad agitare in aria le candele scintillanti, usate da decine di persone anche al ristorante Le Constellation di Crans-Montana e dove le fiamme, scaturite proprio da questi oggetti, hanno provocato la morte di 40 persone e decine di feriti.

Dipendente-eroe sventa la tragedia -

 Come riporta El Pais, nel locale spagnolo, solito a questo genere di pratica, il fuoco è divampato a causa di una fiammata provocata da fuochi d'artificio distribuiti dalla proprietà; probabilmente le scintille delle candele hanno colpito alcune piante posizionate all'ingresso. Accortosi quasi subito di ciò che stava accadendo, un dipendente del ristorante ha preso un estintore spegnendo tempestivamente l'incendio: il tutto, secondo i proprietari del bar, è avvenuto in appena otto secondi. Le immagini che girano in video diffusi via social ricordano molto le tragiche scene di Crans-Montana: un cliente che si ripara con una tenda, qualcuno che ride, altri che continuano a festeggiare come se nulla fosse, il tutto con ancora la musica in sottofondo. Per fortuna stavolta non si è ripetuta la tragedia.

I responsabili del locale: "Non utilizzeremo più fuochi d'artificio" -

 In una dichiarazione al quotidiano spagnolo El Pais, i proprietari dell'esercizio affermano che il ristorante (come tutte le altre 18 attività che controllano, ndr) dispongono di "certificati antincendio secondo le normative vigenti e che hanno contribuito a impedire la propagazione delle fiamme", aggiungendo che, come misura aggiuntiva, vieteranno "definitivamente l'uso di razzi e di qualsiasi tipo di fuoco d'artificio" in tutti gli esercizi gestiti.

Ti potrebbe interessare