L'Aula del Senato, dopo aver osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della tragedia di Capodanno a Crans-Montana, ha poi approvato all'unanimità la risoluzione bipartisan presentata in occasione delle comunicazioni del ministro degli Esteri Antonio Tajani. Nel testo, firmato da tutti i capigruppo di maggioranza e opposizione, il governo si impegna a "porre in essere ogni iniziativa utile ad assicurare piena e continua assistenza giudiziaria ai familiari delle vittime decedute e alle persone ferite nell'incendio nelle forme dell'assistenza legale consolare, nonché a valutare la possibilità di prendere parte ai giudizi eventualmente instaurati sia in sede penale che in sede civile, compatibilmente con il rispetto del diritto internazionale e della sovranità giurisdizionale della Confederazione elvetica".
Il minuto di silenzio per le vittime -
A Palazzo Madama la seduta si è aperta con il minuto di silenzio per la strage in Svizzera. "Il dolore delle famiglie delle vittime è un dolore che patisce tutta la Nazione", ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa porgendo le "profonde, affettuose e sentite condoglianze" alle famiglie dei sei giovani rimasti uccisi nell'incendio.
"Tocca a me ricordare - ha aggiunto La Russa - quello che già sappiamo, quello che ci ha colpito profondamente la notte di San Silvestro. Le responsabilità di questa tragedia vanno accertate e i responsabili perseguiti".