Esce in sala il 24 gennaio "Lincoln", l'attesissimo film di Steven Spielberg , in corsa per gli Oscar in ben 12 categorie (tra cui miglior film, miglior regia e migliore attore protagonista). Un'affresco storico che ripercorre uno dei momenti epici della storia degli Stati Uniti: l'approvazione del XIII emendamento, quello che nel 1865 sancì l'abolizione della schiavitù. Nei panni del 16° presidente Daniel Day-Lewis.
"Lincoln" si concentra sugli ultimi mesi di vita di Abraham Lincoln, raccontando la battaglia del Presidente per vincere la sua sfida più grande: abolire la schiavitù. Sullo sfondo della Guerra civile tra nordisti e sudisti, Spielberg ripercorre le varie fasi che portarono all'approvazione del XIII emendamento, tra dichiarazioni ufficiali e intrighi di potere.
Un passo decisivo nella storia dei diritti umani fortemente voluto dal Presidente Repubblicano Abraham Lincoln (Daniel Day-Lewis, nominato agli Academy) e sostenuto anche dall'ala più radicale del suo partito, incarnata da Thaddeus Stevens (Tommy Lee Jones, candidato come miglior attore non protagonista).