C’è chi odia l’inverno e, al primo freddo, si precipita a prenotare un soggiorno ai Tropici in cui crogiolarsi al sole; e c’è chi invece apprezza le temperature rigide, adora neve e ghiaccio e si sente rivitalizzato dall’aria gelida. Se però le solite stazioni alpine sono ormai un noioso deja-vu, ecco cinque proposte di Tripadvisor che non hanno proprio niente di banale e consueto, ma uniscono il fascino dell’inverno a una meta lontana, tutta da esplorare.
HAKUBA, Giappone - Situata a poca distanza da Nagano, sede delle Olimpiadi invernali del 1998, offre, insieme ai villaggi vicini di Karuizawa, Nozawa e Shiga Kogen, un'ottima destinazione sciistica, con comprensori adatti ad appassionati di qualsiasi livello: per la loro gioia sono stati appena aperti nuovi impianti di risalita. Oltre a sciare si può vivere un'esperienza di wellness di alto livello, grazie a spettacolari onsen, le sorgenti termali naturali giapponesi riscaldate geotermicamente, ricche di minerali benefici, oppure si possono fare interessanti esperienze culturali, ad esempio con escursioni al Tempio Zenkoji (Nagano) e al Castello di Matsumoto, per immergersi nella storia giapponese, oppure visitando il Museo d'Arte Hakuba Saegusa, che espone ceramiche e opere d'arte locali. Tra i prossimi eventi in programma, spicca lo Snow Machine Japan: dal 3 all'8 marzo 2026, un grande festival che unisce sport invernali e musica elettronica, con artisti internazionali distribuiti su vari palchi in quota. C'è anche uno spettacolare contest di sculture di neve.
NIAGARA-ON-THE-LAKE, Ontario, Canada - È una città storica, al centro di una regione vinicola, che ogni anno, tra metà gennaio e inizio febbraio, ospita l'Icewine Festival, una manifestazione dedicata a un vino dolce prodotto a partire da uva raccolta congelata nelle vigne. Per partecipare al meglio si può approfittare del "Discovery Pass", che comprende un tour autonomo di degustazione in sei aziende vinicole locali a piacere scelte fra la trentina di cantine partecipanti. Oltre a partecipare al festival si può pattinare sul ghiaccio, fare una ciaspolata nei vigneti e, soprattutto, ammirare lo straordinario spettacolo delle cascate del Niagara parzialmente ghiacciate, a meno di mezz'ora dalla città. Tra le esperienze da non perdere, è possibile percorrere a piedi o con gli sci da fondo o con le ciaspole uno dei numerosi sentieri attrezzati della zona, oppure visitare il Fort George National Historic Site, dove a volte si tengono rievocazioni storiche, o fare shopping tra i negozi e le gallerie d'arte nel pittoresco Heritage District della città.
CALGARY, Alberta, Canada - Un vero tempio per le attività invernali. Qui si può scegliere tra sci di fondo, ciaspolate e una visita al Parco olimpico del Canada, sede delle Olimpiadi invernali del 1988. Si può, naturalmente, sciare e fare snowboard, sperimentare l'hockey o il ringette, uno sport di squadra su ghiaccio, creato nel 1963, pensato come alternativa all'hockey e basato sull'agilità anziché sul contatto fisico, oppure sfrecciare per adrenaliniche discese in gommone. Chi ama la natura può visitare il Wilder Institute Calgary Zoo e ammirare i pinguini dello zoo mentre compiono le loro passeggiate quotidiane. Chi preferisce le esperienze urbane può passeggiare in città lungo la Stephen Avenue, una via pedonale storica con negozi, ristoranti e artisti di strada, e visitare il Glenbow Museum, dedicato alla storia e alla cultura dell'Ovest canadese e delle popolazioni indigene.
REYKJAVÍK, Islanda - L’Islanda nei mesi invernali diventa davvero magica. La sua bellezza naturale si manifesta attraverso l'incanto delle aurore boreali o si scopre partecipando a un tour guidato in una grotta di ghiaccio, ad esempio nel ghiacciaio di Vatnajokull (avventurarsi da soli nelle grotte di ghiaccio può essere molto pericoloso ed è in genere vietato). Chi non teme il freddo e desidera fare un'esperienza estrema può indossare una muta e immergersi nella celebre faglia di Silfra, una frattura tra le placche tettoniche colma d'acqua dolce cristallina, oppure rilassarsi nelle piscine geotermiche come Laguna Blu o Sky Lagoon. È bene ricordate che a Reykjavík, a causa della sua vicinanza al Circolo Polare Artico, ci sono solo 4-5 ore di luce naturale all'inizio del mese, che aumentano gradualmente fino a circa 6 verso fine mese: i brevi pomeriggi però offrono colori incantevoli, con un lungo crepuscolo dorato ideale per la fotografia e per ammirare l'aurora boreale.
TAOS, Nuovo Messico, Stati Uniti - Oltre a sciare e praticare i consueti sport invernali, è possibile percorrere in motoslitta lunghi sentieri innevati fino ad alta quota, per ammirare straordinari panorami sulla valle e su Wheeler Peak, il punto più alto del Nuovo Messico. Chi desidera spiccare davvero il volo può effettuare un giro in mongolfiera sopra il Rio Grande, per ammirare paesaggi incontaminati e coperti di neve. E per riprendersi da tanta adrenalina, non c'è niente di meglio che approfittare di un bel bagno termale caldo nelle acque salate curative delle più antiche spa termali d'America. Taos Pueblo è un villaggio nativo americano patrimonio mondiale dell'UNESCO: una passeggiata nel centro storico per ammirare le architetture in mattoni di adobe (terra cruda), o nella plaza di Taos, fiancheggiata da gallerie d'arte, musei e negozi di artigianato, è una vera full immersion nella cultura locale.