Il quarto premio da 1,5 milioni di euro della Lotteria Italia è stato venduto a Jerzu, paese dell'Ogliastra di quasi 3mila abitanti. Scopriamo questo borgo baciato dalla fortuna.
Dai Tacchi al cannonau -
Come si legge sul sito "Sardegna Turismo", Jerzu "sorge a 450 metri d'altitudine nella vallata del rio Pardu, incorniciato da altopiani calcarei dalle forme singolari, i Tacchi di Porcu 'e Ludu e di Troiscu". "Il paesaggio è dominato da aspre colline con oliveti, coltivazioni cerealicole e, soprattutto vigneti, che si distendono a perdita d'occhio, specie nelle valli del Pardu e del rio Quirra e nella piana di Pelau. Annualmente vengono prodotti centomila quintali d'uva, da cui deriva il cannonau rosso che fa di Jerzu la 'città del vino'", si legge ancora.
È "caccia" al vincitore" -
Come riporta L'Unione Sarda, la notizia del premio ha suscitato la curiosità di tutta l'Ogliastra tanto che la "caccia" al fortunato è già iniziata.
Per la Sardegna prima vincita milionaria nell'era dell'euro -
Per la Sardegna si tratta della prima vincita milionaria nell'era dell'euro. Oltre al premio vinto a Jerzu sono stati staccati anche altri biglietti fortunati ciascuno da 20mila euro: due a Cagliari, uno a Villacidro e uno a La Maddalena.