
Si è dimesso Vasyl Malyuk, capo dei servizi segreti ucraini (Sbu) dal 2022. Lo ha annunciato lo stesso fedelissimo di Zelensky sul canale Telegram degli 007: "Rimarrò all'interno del sistema Sbu per implementare operazioni speciali asimmetriche di livello mondiale, che continueranno a infliggere il massimo danno al nemico". E il presidente dell'Ucraina ha nominato al suo posto Yevhen Khmara, capo ad interim del Servizio di sicurezza dell'Ucraina (SBU). Secondo quanto riferisce l'agenzia ucraina RBC, la carriera di Yevhen Khmara nell'SBU è caratterizzata da una rapida crescita professionale e da importanti successi nel campo delle operazioni speciali. Sul fronte della guerra, allarme missilistico in tutto il Paese: due morti a Kiev.
Le ragioni dell'addio di Malyuk -
Stando a quanto riportano i media ucraini, Zelensky gli aveva offerto un altro incarico, forse la leadership del Servizio di intelligence estero o del Consiglio per la sicurezza nazionale. Malyuk ha però rifiutato: "Sono fiducioso che un servizio speciale forte e moderno sia la chiave per la sicurezza del nostro Stato", continua il suo messaggio di dimissioni. "I cambiamenti che il presidente dell'Ucraina sta attuando nel settore della difesa mirano a questo, e lo ringrazio".
Nuovi raid su Kiev, almeno due morti -
Almeno due persone sono morte tra Kiev e le aree circostanti la capitale ucraina in attacchi russi avvenuti nella notte, secondo quanto riferito dalle autorità locali dopo che l'esercito aveva avvertito che l'intero Paese era sotto minaccia missilistica. In particolare, un centro medico privato nel distretto di Obolonskyi a Kiev è stato danneggiato nell'attacco e almeno tre persone sono rimaste ferite, secondo il Servizio di Emergenza Statale. Circa 70 persone si trovavano all'interno del centro medico al momento dell'attacco. Dei 26 pazienti del centro medico colpito durante l'attacco, 16 sono stati trasferiti negli ospedali municipali della capitale, ha riferito il sindaco di Kiev Vitali Klitschko. Due dei feriti sono stati ricoverati in gravi condizioni, ha aggiunto. Nell'oblast di Kiev, almeno sette case e un edificio residenziale a più piani sono stati danneggiati, insieme a garage, diverse auto e magazzini.
© Withub
© Withub
Sindaco Kiev, una vittima e tre feriti dopo attacco russo contro clinica privata -
Nella notte le Forze armate russe hanno attaccato una clinica privata nella città ucraina di Kiev. Lo ha affermato il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko in un post su Telegram, aggiungendo che a causa dell'attacco è deceduto un uomo nato nel 1995. "Al momento, secondo le informazioni del personale medico, ci sono tre persone ferite a causa dell'attacco. Due di loro sono state ricoverate in gravi condizioni", ha aggiunto Klitschko.
Allarme missilistico in tutta l'Ucraina alla vigilia dell'incontro dei Volenterosi -
Interi gruppi di droni russi sono stati avvistati in diverse regioni ucraine. Lo riporta Rbc-Ucraina, che cita l'Aeronautica militare delle Forze armate dell'Ucraina. "Tutta l'Ucraina è sotto minaccia missilistica", aveva precedentemente avvertito l'aeronautica militare ucraina su Telegram. Un primo gruppo di droni è stato avvistato nella regione di Chernihiv e altri in quella di Kharkiv. Successivamente, altri gruppi di velivoli senza pilota sono stati visti anche nelle regioni di Sumy, Poltava, Cernihiv e Dnipropetrovsk. Questi attacchi si verificano alla vigilia di un incontro a Parigi dei Paesi alleati di Kiev per cercare di progredire verso una risoluzione del conflitto più sanguinoso in Europa dalla Seconda guerra mondiale.
Russia: un ferito in un attacco con drone nella regione di Belgorod -
Il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha riferito che "una donna è rimasta ferita in un attacco con un drone ucraino a Grayvoron". Lo ha scritto in un post su Telegram.