Arriva il ritiro a domicilio anche di phon e rasoi elettrici. Da adesso con l'acquisto di un nuovo elettrodomestico e il prelievo di quello vecchio, c'è la possibilità del ritiro gratuito dei piccoli Raee, cioè dei Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
La regola "Uno contro zero" -
Dal 18 dicembre sono entrate in vigore nuove disposizioni green con la legge "Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese". La nuova norma si occupa dei depositi temporanei dei rifiuti, a responsabilità a del produttore nei punti vendita. Testualmente la legge prevede che "contestualmente al ritiro dell'apparecchiatura usata presso il domicilio dell'acquirente" i distributori - cioè i negozi - possono ritirare i rifiuti domestici di piccolissime dimensioni "a titolo gratuito senza obblighi di acquisto dell'apparecchiatura elettrica ed elettronica equivalente". Si tratta di un' opzione "uno contro zero": cioè è gratis, il negoziante non può dire di no, a patto che ci sia stato un altro acquisto.
La raccolta diventa più facile -
Così la raccolta dei piccoli rifiuti viene agevolata. Un esempio concreto: nel momento in cui si decide di comprare un frigorifero, insieme al ritiro - già gratis - di quello vecchio, c'è la possibilità di far prelevare e smaltire al negoziante anche una vecchia radio, un phon o un rasoio elettrico. Oggetti che altrimenti sarebbero magari finiti nell'indifferenziato o comunque smaltiti male.