LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 giorni fa
Speciale La strage di Crans-Montana
GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Crans-Montana, identificate tutte e 40 le vittime | Lunedì rimpatrio su volo di Stato delle salme di cinque italiani

Indagati i due proprietari del locale teatro del devastante incendio della notte di Capodanno: sono accusati di omicidio colposo

Sono state identificate tutte le 40 persone che hanno perso la vita nella strage di Capodanno, tra loro anche 6 giovani italiani. Lo aveva anticipato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani: "Purtroppo le vittime italiane sono sei, tutte accertate. I feriti invece stanno per essere accompagnati tutti in Italia". Lunedì 5 gennaio cinque delle sei salme arriveranno in Italia con un volo di Stato. Indagati i due proprietari del locale, teatro di un devastante rogo durante i festeggiamenti per il Capodanno. Sono accusati di omicidio colposo. La procura del Cantone Vallese conferma la presenza di una uscita di sicurezza ma per alcuni testimoni la via di fuga era bloccata.

IN EVIDENZA
04 gen 2026 22:44

Il presidente svizzero: "Ci sarà un prima e un dopo Crans-Montana"

"Per molte persone ci sarà un prima e un dopo Crans-Montana". È la convinzione di Guy Parmelin, presidente della Confederazione svizzera. Il leader del Paese elvetico, intervistato da giornalisti di Rts, Srf e Rsi, ha parlato a lungo dell'impato di una tragedia simile sull'intera nazione: "Se in modo chiaro gli standard non sono stati rispettati o i controlli non sono stati sufficientemente garantiti, sarà necessario trarne insegnamento. Ci sono delle responsabilità, ma spetta alla giustizia determinarle". Un tema, quello della sicurezza, su cui a suo parere bisogna migliorare anche in merito alle candele pirotecniche: "Dovrebbe essere vietato nei locali chiusi".

04 gen 2026 22:28

Incendio di Crans-Montana, una strage evitabile

IN EVIDENZA
04 gen 2026 20:50

Polizia: "identificate tutte le 40 vittime"

Sono state identificate tutte e 40 le vittime del rogo di Capodanno, avvenuto nel locale "Le Constellation". Lo ha fatto sapere la polizia vallese. Le ultime 16 identificate sono tre giovani svizzere (due di 15 anni e una di 22), una ragazza con cittadinanza svizzera/francese di 24 anni, tre italiani (lui e lei di 16 anni e una ragazza di 15), una portoghese di 22 anni, una belga di 17, sei francesi (una di 33 anni, una di 26, uno di 23, uno di 20, uno di 17, uno di 14) e di un 15enne con nazionalità francese/israeliana/britannica

04 gen 2026 19:43

La polizia svizzera conferma: "Incendio causato dalle fontane pirotecniche"

"Allo stato attuale delle indagini, l'incendio è stato causato dall'uso di fontane". Lo ha confermato, a distanza di due giorni dalla strage di Capodanno, la polizia cantonale, che ha spiegato: "Si tratta di oggetti non metallici contenenti una composizione pirotecnica che produce scintille e fiamme. Sono progettati per essere posizionati a terra, fissati al suolo o su un supporto, oppure tenuti in mano". 

IN EVIDENZA
04 gen 2026 19:18

Lunedì il rimpatrio delle salme di cinque ragazzi italiani

Avverrà lunedì il rimpatrio con un volo di Stato di cinque delle sei salme dei giovani italiani morti nell'incendio. Il corteo funebre partirà dal Centro funerario di Sion per procedere verso l'aeroporto militare della stessa città, dove le salme saranno imbarcate su un volo C130 dell'Aeronautica militare e partiranno alle ore undici, come fanno sapere fonti della Farnesina. Il sesto feretro, che non sarà imbarcato, è quello di Sofia Prosperi, che viveva a Lugano, in Svizzera.

IN EVIDENZA
04 gen 2026 19:10

Secondo i pm "non ci sono i termini" per arrestare i proprietari

Per i proprietari del locale Le Constellation, Jacques e Jessica Moretti, indagati per omicidio colposo, "non sono state disposte misure coercitive, poiché i criteri per la custodia cautelare non sono attualmente soddisfatti". Lo fanno sapere la procura del Canton Vallese e la polizia cantonale. "Attualmente non vi è alcun sospetto che gli imputati intendano eludere il procedimento penale o la pena prevista tramite la fuga. Gli altri criteri, ovvero il rischio di recidiva o collusione, non vengono presi in considerazione. L'indagine è in corso per accertare eventuali altre responsabilità penali", aggiungono.

IN EVIDENZA
04 gen 2026 18:43

A Milano lutto cittadino per le vittime, il sindaco sarà presente all'arrivo delle salme

Il Comune di Milano ha intenzione di proclamare il lutto cittadino per le giovani vittime che hanno perso la vita nella strage di Crans-Montana, Achille Barosi e Chiara Costanzo. Il sindaco della città, Giuseppe Sala, sarà presente all'arrivo delle salme a Milano.

04 gen 2026 17:26

Chi sono le sei vittime italiane identificate

Tra le vittime della strage di Crans-Montana ci sono anche la 15enne italosvizzera Sofia Prosperi e il 16enne romano Riccardo Minghetti. I due giovanissimi sono gli ultimi italiani accertati deceduti nella notte di Capodanno. Insieme a loro, come ha riferito l'ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, ci sono anche il 16enne bolognese Giovanni Tamburi, il 16enne milanese Achille Barosi, il quasi 17enne genovese Emanuele Galeppini e la 16enne milanese Chiara Costanzo.

IN EVIDENZA
04 gen 2026 15:43

Arrivato al Niguarda un altro ragazzo di 16 anni: ora sono 11 i ricoverati

Attorno alle ore 15:15 è stato portato all'ospedale Niguarda di Milano un altro paziente, proveniente dall'Ospedale di Zurigo. Si tratta di un ragazzo di 16 anni: il numero dei pazienti ricoverati sale così a 11 persone.

04 gen 2026 14:52

Sale a dieci il numero di ricoverati al Niguarda: arriva una donna di 55 anni

Alle 14.30 una nuova paziente è arrivata via elicottero al Niguarda di Milano. Si tratta di una donna di 55 anni, cittadina italiana, residente in Svizzera, finora ricoverata nella cittadina di Aarau. Il numero dei pazienti ricoverati all'ospedale milanese sale quindi a dieci. 

04 gen 2026 14:49

Indagati i proprietari del locale - VIDEO

04 gen 2026 14:07

Xi esprime sue condoglianze al presidente della Svizzera

Il presidente cinese Xi Jinping ha espresso le sue condoglianze al presidente della Confederazione svizzera Guy Parmelin per il tragico rogo di Crans-Montana. Lo riporta l'agenzia cinese Xinhua. Xi - viene spiegato - ha espresso "le sue più sincere condoglianze alle famiglie colpite dal lutto", augurando ai feriti "una pronta guarigione".

IN EVIDENZA
04 gen 2026 13:51

Crans-Montana, ambasciatore Cornado: cinque connazionali feriti in condizioni serie

Sono ancora cinque i cittadini italiani feriti nella strage di Crans-Montana che si trovano ricoverati negli ospedali elvetici. Lo ha reso noto l'ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado. "Quattro si trovano a Zurigo e uno a Losanna, ma dovrebbero essere rimpatriati in Italia". Quanto alle loro condizioni "sono serie", ha aggiunto il diplomatico.

04 gen 2026 13:48

Papa: prego per le vittime e le famiglie di Crans-Montana

"Desidero esprimere nuovamente la mia vicinanza a quanti sono nel dolore a causa della tragedia avvenuta a Crans-Montana, in Svizzera. Assicuro la preghiera per i giovani defunti, per i feriti e per i loro familiari". Così ha detto Papa Leone XIV parlando dopo l'Angelus in piazza San Pietro, a Roma.

IN EVIDENZA
04 gen 2026 13:45

Volo di Stato per il rimpatrio delle vittime italiane di Crans-Montana

Il ministero degli Esteri Tajani proporrà alle famiglie delle vittime italiane dell'incendio nel locale Le Constellation, a Crans-Montana (Svizzera), un volo di Stato per il rimpatrio nelle rispettive città. Il trasferimento e i funerali saranno proposti a spese dello Stato italiano. Lo ha confermato l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado.

IN EVIDENZA
04 gen 2026 13:32

Crans-Montana, Tajani: accertate sei vittime italiane

In merito alla strage di Crans-Montana "purtroppo le vittime italiane sono sei, tutte accertate. I feriti invece stanno per essere accompagnati tutti in Italia. Tre saranno nelle prossime ore al Niguarda di Milano e una a Torino". Lo ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in un'intervista al Tg2. "Per quanto riguarda invece i feretri saranno accompagnati in Italia con un volo di Stato organizzato dall'Aeronautica militare", ha aggiunto.

04 gen 2026 12:57

Ecco i nomi delle quattro vittime italiane accertate

Tra le vittime dell'incendio del locale Le Constellation, a Crans-Montana, sono stati individuati anche quattro italiani. Il primo è stato il 16enne bolognese Giovanni Tamburi, seguito dal 16enne milanese, Achille Barosi, e dal 17enne Emanuele Galeppini, genovese ma residente a Dubai. L'ultima a essere stata identificata, un giorno dopo rispetto agli altri, è stata la 16enne milanese Chiara Costanzo. 

IN EVIDENZA
04 gen 2026 12:01

Crans-Montana, identificata la quarta vittima italiana

C'è una quarta vittima italiana identificata della strage di Capodanno a Crans-Montana, dopo le prime tre di ieri. La famiglia è stata avvertita. L'ha riferito l'ambasciatore italiano in Svizzera. Restano due i dispersi italiani da individuare.

IN EVIDENZA
04 gen 2026 10:50

Vescovo di Sion legge messaggio del Papa per le vittime di Crans-Montana

Il vescovo di Sion, Jean-Marie Lovey, nel corso della messa che ha celebrato a Crans-Montana in memoria delle vittime del rogo di Capodanno ha letto un messaggio di papa Leone XIV. "Si unisce al nostro dolore e desidera manifestare la sua compassione e sollecitudine alle famiglie delle vittime e sostenere il coraggio di coloro che soffrono", ha affermato il vescovo.

IN EVIDENZA
04 gen 2026 10:12

 Sale a 24 il numero delle vittime identificate

Sale a 24 il numero delle vittime dell'incendio di Crans-Montana identificate dalla polizia svizzera. Oltre ai tre cittadini italiani di cui è già stata data notizia nella notte, gli altri nuovi identificati sono quattro cittadine svizzere di 18 anni, due di 15 anni e una di 14 anni; sei cittadini svizzeri di 31 anni, 20 anni, 18 anni, 17 anni e due di 16 anni; un cittadino rumeno di 18 anni; un francese di 39 anni e un cittadino turco di 18 anni.

04 gen 2026 09:35

Crans-Montana, il 9 gennaio lutto nazionale in Svizzera

Per la tragedia di Crans-Montana e in segno di cordoglio la Svizzera ha proclamato una giornata di lutto nazionale. Venerdì 9 gennaio le campane suoneranno alle ore 14, accompagnate da un minuto di silenzio. "Sarà un momento di raccoglimento per tutta la popolazione, per onorare le vittime della catastrofe", ha detto il presidente della Confederazione, Guy Parmelin. Quanto avvenuto nella drammatica notte di Capodanno ha causato 40 morti e 121 feriti.

IN EVIDENZA
04 gen 2026 09:24

Il sindaco di Crans-Montana: "Nei controlli non siamo stati permissivi"

"Il Comune di Crans-Montana non ha adottato un approccio permissivo nell'ispezione dei bar". Lo ha detto il sindaco di Crans-Montana, Nicolas Féraud, investito dalle polemiche per l'incendio che a Capodanno ha provocato 40 vittime nel locale Le Constellation. Lo riferisce il giornale svizzero Blick citando una dichiarazione del sindaco alla radio svizzera francofona Rts. Nel Cantone Vallese, i Comuni sono responsabili dei controlli antincendio e gli edifici accessibili al pubblico, come i bar, devono essere ispezionati annualmente, ricorda Blick. Il proprietario del bar Le Constellation in cui si è consumata la strage, Jacques Moretti, aveva invece dichiarato che il suo locale era stato ispezionato "tre volte in dieci anni". Ma il Comune di Crans-Montana ha diffuso un comunicato stampa annunciando la sua intenzione di costituirsi parte civile nel procedimento penale contro i proprietari dei bar.

Ti potrebbe interessare