E' morto, all'età di 66 anni, il fondatore e paroliere della maggior parte delle canzoni dei Pooh, Valerio Negrini. La notizia è stata data dall'ufficio stampa del gruppo musicale precisando che la morte è avvenuta nel tardo pomeriggio di giovedì nell'ospedale Santa Chiara di Trento a causa di un infarto.
"E' troppo difficile, in un momento come questo, riuscire a racchiudere in poche parole la nostra sofferenza - hanno detto Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, che hanno appreso la notizia della morte di Valerio Negrini dalla moglie Paola nel pieno del dolore -, possiamo soltanto dire che la nostra strada è stata sempre tracciata dalla sua poesia".
"Non ci sono parole per descrivere un dolore così grande e improvviso - ha detto Stefano D'Orazio -: è una parte della mia vita che se ne va e già sento un vuoto incolmabile, buon viaggio amico mio".
Negrini è sempre stato considerato il quinto Pooh (pur lui non amando questa definizione). Dopo aver fondato la band ed esserne stato il primo batterista, lascio il posto dietro le pelli proprio a D'Orazio continuando però a collaborare con il gruppo per la stesura dei testi.
ALCUNE DELLE CANZONI SCRITTE DA NEGRINI:
Piccola Katy
Amo lei
Pensiero
Tanta voglia di lei
Noi due nel mondo e nell'anima
Quando lei va via
Parsifal
Infiniti noi
Se sai, se vuoi, se puoi
Ninna nanna
Linda
Dammi solo un minuto
Io sono vivo
Notte a sorpresa
Canterò per te
Stagione di vento
Sei tua, sei mia
Chi fermerà la musica
Non siamo in pericolo
Giorni infiniti
Uomini soli
Amici per sempre
Per quelli come noi
Dove comincia il sole
Vento nell'anima