LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 giorni fa
Speciale La strage di Crans-Montana
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Crans-Montana: i proprietari del locale indagati per omicidio colposo, identificate tre vittime italiane

"I famigliari sono logorati dalla lunga attesa e li capisco". Lo ha detto l'ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado

Sono tre le vittime italiane dell'incendio di Capodanno di Crans-Montana che sono state identificate dalla polizia svizzera. La sicurezza del bar "Le Constellation" nel mirino dopo la strage di Capodanno a Crans-Montana. È stata aperta un'indagine penale contro i due proprietari francesi del locale. Lo riferiscono le autorità svizzere. "Sono accusati di omicidio colposo per negligenza, lesioni corporali per negligenza e incendio per negligenza", hanno spiegato la polizia e i pm. 

I proprietari del locale, distrutto da un incendio partito dalle candele nelle bottiglie, assicurano che nel bar "tutto era nella norma". Al quotidiano svizzero online "20 Minuten" il proprietario afferma che lui e sua moglie, la quale è rimasta ferita nel rogo, "non riescono più a mangiare né a dormire". Le autorità svizzere parlano di 40 morti (identificati altri otto tutti elvetici) mentre la Farnesina ne conta 47. Alcuni feriti sono ricoverati anche in ospedali di altri paesi, almeno nove in Italia. 

IN EVIDENZA
03 gen 2026 21:58

Media, il comune di Crans-Montana si costituisce parte civile  

Il comune di Crans-Montana si costituisce parte civile nel procedimento penale dopo l'incendio scoppiato nel bar Le Constellation la notte di Capodanno. Lo riportano i media svizzeri. L'esecutivo, ha preso questa decisione all'unanimità. Questo gli permetterà di contribuire attivamente all'accertamento completo dei fatti, ha comunicato il comune di Crans-Montana.

IN EVIDENZA
03 gen 2026 20:56

Crans-Montana, identificate tre vittime italiane

Sono tre le vittime italiane dell'incendio di Capodanno di Crans-Montana che sono state identificate dalla polizia svizzera. Lo riferisce all'ANSA l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, senza specificare i nomi. Le famiglie sono state informate. Rimangono da identificare altri tre italiani classificati come dispersi.

IN EVIDENZA
03 gen 2026 19:32

Otto vittime identificate, nessun italiano

Non vi sono aggiornamenti rispetto alle notizie di ieri: 121 feriti di cui 5 ancora da identificare e di 40 vittime di cui 8 identificate". Lo ha detto l'ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, dando aggiornamenti sull'incendio a Crans-Montana, precisando che "domenica si terrà un'altra informativa alle 17". "I famigliari sono logorati dalla lunga attesa e li capisco. Il silenzio è molto pesante, rimanere senza notizie dei famigliari è una prova durissima", ha aggiunto Cornado, sottolineando che tra gli "8 identificati non ci sono italiani".

03 gen 2026 16:54

Crans-Montana, al Niguarda arrivata la nona paziente, una 16enne in gravi condizioni

È da poco arrivata all'ospedale Niguarda di Milano un'altra ragazza sopravvissuta alla strage di Crans-Montana: si tratta di una sedicenne milanese del liceo Virgilio, che si trova in gravi condizioni. La sua migliore amica è arrivata al Niguarda poche ore fa e insieme stavano passando il Capodanno a Crans-Montana, ospiti della famiglia di una delle due. Insieme a loro anche due compagni di classe del Virgilio, che si trovano ancora in Svizzera feriti. La sedicenne proveniente da Zurigo era stata definita precedentemente "non trasportabile", ma le ultime valutazioni dei sanitari svizzeri ne hanno autorizzato il trasporto. La sua situazione si conferma grave. Sale a 9 quindi il numero dei pazienti ora ricoverati all'ospedale milanese, tutti giovanissimi tra i 15 e i 16 anni, tranne una ragazza di 29 anni.

IN EVIDENZA
03 gen 2026 16:03

Crans-Montana, i proprietari del locale indagati per omicidio colposo 

È stata aperta un'indagine penale contro i due proprietari francesi del locale di Crans-Montana dove è avvenuta la strage di Capodanno. Lo riferiscono le autorità svizzere. "Sono accusati di omicidio colposo per negligenza, lesioni corporali per negligenza e incendio per negligenza", hanno spiegato la polizia e i pm.

03 gen 2026 15:05

Arrivata al Niguarda di Milano l'ottava paziente della strage - VIDEO

03 gen 2026 14:30

Crans-Montana, 15enne ferita arrivata al Niguarda da Losanna 

Una ragazza di 15 anni, rimasta ferita nell'incendio a Crans-Montana, in Svizzera, è arrivata poco fa da Losanna all'ospedale Niguarda di Milano. Si tratta dell'ottavo paziente in tre giorni preso in carico dal Centro Ustioni, dall'inizio dell'emergenza.

IN EVIDENZA
03 gen 2026 12:34

Sono svizzeri i primi quattro morti identificati

Sono ragazzi svizzeri i primi quattro identificati tra le vittime dell'incendio del Constellation. Lo ha comunicato la polizia cantonale del Vallese. Si tratta di due ragazze di 21 e 16 anni e di due ragazzi di 18 e 16 anni. I loro corpi - viene precisato - sono già stati restituiti alle famiglie.

IN EVIDENZA
03 gen 2026 12:26

Crans-Montana, l'ambasciatore Cornado: 14 italiani feriti, restano 6 dispersi

Sono 14 e non 13 gli italiani feriti nel devastante incendio a Crans-Montana. Lo ha riferito l'ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, in riferimento all'ultima informativa delle autorità svizzere. Al momento risultano ancora sei dispersi tra gli italiani, non ci sono ufficialità sulle vittime. Il bilancio complessivo della tragedia aggiornato dalla autorità elvetiche è di 121 feriti, di cui 5 non identificati e di 40 deceduti di cui 4 identificati e già restituiti alle famiglie. "Le procedure di identificazione andranno avanti e si concluderanno in gran parte nelle prossime ore, mentre l'identificazione di alcune vittime richiederà più tempo", ha precisato il diplomatico.

03 gen 2026 11:29

Bertolaso: "Sotto shock i genitori dei ragazzi ricoverati, li assistono 5 psicologi"

I genitori dei ragazzi che sono sopravvissuti alla strage di Crans-Montana e ora ricoverati all'ospedale Niguarda di Milano, "sono preoccupatissimi e addoloratissimi, visto che si trattava di un gruppo di amici, qualcuno ce l'ha fatta, qualcuno è ricoverato e qualcuno è disperso". Lo ha spiegato durante un punto stampa l'assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso, parlando delle condizioni psicologiche dei familiari. "Quindi sono completamente scioccati. Abbiamo cinque psicologi che li stanno assistendo in questo momento qui al Niguarda e altri cinque psicologi che sono nel team nazionale che si trova a Crans-Montana, che stanno assistendo i genitori dei ragazzi dispersi", ha aggiunto. "L'operazione non è affatto conclusa fino a quando l'ultimo dei nostri ragazzi sarà tornato a casa - ha precisato Bertolaso -. In questi giorni abbiamo fatto oltre venti voli verso la Svizzera per andare a prendere i ragazzi, 40 ore di volo in condizioni meteorologiche non ottimali e attraversando le Alpi. È un gioco di squadra italiano di cui siamo orgogliosi, e non ci fermiamo qui".

IN EVIDENZA
03 gen 2026 11:22

Rintracciato italiano che era nell'elenco dei dispersi

È stato rintracciato e non è più tra i dispersi di Crans-Montana un 49enne originario di Piedimonte San Germano (Frosinone). L'uomo figurava nell'elenco degli italiani inizialmente dati per dispersi dopo il rogo scoppiato nella notte di Capodanno ma sta bene e non si trovava nel locale al momento dell'incendio. Era, invece, al lavoro in un altro locale della zona, poco distante dal "Constellation", teatro della tragedia. Subito dopo il rogo non si avevano sue notizie e il suo nome era stato inserito tra i dispersi ufficiali. In un primo momento si era anche ipotizzato che potesse trovarsi tra le persone gravemente ustionate ricoverate in ospedale. Secondo quanto ricostruito, l'elenco sarebbe stato compilato nelle ore immediatamente successive all'incendio, includendo i cittadini italiani presenti in zona.

IN EVIDENZA
03 gen 2026 10:26

Tajani: "A Crans-Montana identificati sei corpi, non sono italiani"

"La polizia svizzera ha già identificato sei cadaveri, ma non sono di cittadini italiani. Oggi ha convocato le famiglie delle persone disperse o ferite per dare ulteriori comunicazioni. Quindi è probabile che già oggi ci sia l'identificazione di altre persone decedute nella tragedia della notte di Capodanno. Nel caso di vittime siamo pronti a organizzare un volo di stato con un C130. Però adesso aspettiamo di avere conferme di eventuali vittime italiane, cosa da non escludere'. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani

IN EVIDENZA
03 gen 2026 09:53

Bertolaso: "Due feriti italiani ricoverati a Zurigo non sono ancora stati identificati"

I sette feriti nell'incendio di Crans-Montana ricoverati all'ospedale Niguarda di Milano sono tutti "in condizioni molto critiche, in rianimazione". Lo ha spiegato stamani l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso. "Un nostro team ha girato tutti gli ospedali facendo il check e dando la luce verde per il trasporto, oppure li dichiarano intrasportabili - ha spiegato - Ne abbiamo ancora due per i quali probabilmente a fine mattinata daranno il via libera; ne abbiamo altri quattro che sono al centro grandi ustionati di Zurigo, due non sono ancora stati identificati ufficialmente, perché ci sono delle fotografie ma sono coperti da bende". "E' chiaro che non possiamo trasportarli mettendo a rischio la loro persona. Il nostro obiettivo era riportare i nostri ragazzi, ma abbiamo avuto la richiesta di trasportare un cittadino svizzero con nome italiano; probabilmente porteremo anche lui al Niguarda", ha concluso Bertolaso.

IN EVIDENZA
03 gen 2026 09:03

Procuratrice: "Al Costel c'era uscita di sicurezza, per ora nessun indagato"

Al momento nessuna ipotesi di reato e nessun indagato per l'incendio al disco bar Constellation di Crans-Montana. Lo spiega Beatrice Pilloud, procuratrice generale del Cantone Vallese, in una intervista alla televisione svizzera Rts, confermando la presenza di una uscita di sicurezza nel locale. I proprietari del Costel, i francesi Jacques e Jessica Moretti, "sono stati sentiti come persone informati sui fatti e nei loro confronti non ci possono essere misure coercitive perché attualmente sono considerate innocenti ", spiega la procuratrice. "Se si arrivasse a una perizia che ci indica chiaramente che una persona o più persone hanno commesso errori - aggiunge - le imputazioni andrebbero da omicidio per negligenza a incendio per negligenza". Per il magistrato inquirente "nel bar c'era un'uscita di sicurezza e questo è qualcosa che posso confermare". "Tra tutte le ipotesi che abbiamo esaminato - prosegue la procuratrice Pilloud - quella più probabile è che una candela messa su una bottiglia di champagne abbia bruciato il soffitto del bar e successivamente causato l'incendio nell'intero locale"."Senza una perizia degli esperti - aggiunge - al momento non abbiamo elementi che ci permettano di dire che la schiuma fonoassorbente posta sul soffitto del bar fosse un elemento che non doveva essere lì".

Ti potrebbe interessare