Clima, Ue: "L'accordo di Parigi resisterà nonostante l'uscita degli Usa"
La Russia: "Il ritiro degli Stati Uniti mina gravemente il patto"
La Commissione europea si rammarica "per la notifica degli Usa sul ritiro dall'accordo di Parigi". Ma "per noi l'uscita di uno dei principali partner non cambia niente, perché tutti gli altri restano impegnati e andiamo avanti con il lavoro per la Cop25 (la Conferenza Onu sui cambiamenti climatici) di Madrid". Lo annuncia la portavoce della Commissione europea, Mina Andreeva, sottolineando che "l'intesa ha fondamenta forti e resterà".
Russia: "Ritiro degli Usa mina gravemente l'accordo di Parigi" - La Russia si unisce ad altre nazioni nel criticare il ritiro degli Stati Uniti dall'accordo sul clima di Parigi, affermando che ha gravemente compromesso il patto. Il ritiro degli Stati Uniti "mina questo accordo nel modo più grave, perché si tratta del Paese leader in termini di emissioni", ha detto ai giornalisti il portavoce del presidente Vladimir Putin, Dmitry Peskov. "Senza la più grande economia del mondo, è molto, molto difficile parlare di qualsiasi tipo di accordo sul clima", ha aggiunto.
Macron e Xi Jinping firmano irreversibilità dell'accordo di Parigi - Intanto il presidente francese Emmanuel Macron e quello cinese Xi Jinping si apprestano a firmare un documento congiunto sulla espressa "irreversibilità" del patto sul clima del 2017. La presidenza francese ha espresso "rammarico" per la decisione americana di ritirarsi dall'accordo di Parigi.
Terra in "piena emergenza", l'allarme di 11mila esperti - Per gli scienziati che studiano il clima, il futuro è già adesso. La Terra è in piena "emergenza climatica". Come scienziati abbiamo "il dovere morale di dire la verità e di lanciare l'allarme quando l'umanità corre un pericolo catastrofico". Sono le prime parole dello studio pubblicato sulla rivista BioScience, firmato da più 11.000 ricercatori di 153 Paesi, tra cui circa 250 italiani. La ricerca è basata su 40 anni di dati scientifici pubblici e parla di rischio di "indicibili sofferenze umane", senza cambiamenti profondi e duraturi.
Come cambiare rotta? - Nello studio gli esperti indicano 6 strategie chiave: riforma del settore energetico che punti sulle rinnovabili e lasci i combustibili fossili nel sottosuolo, riduzione degli inquinanti come le polveri sottili, salvaguardia e ripristino degli ecosistemi naturali, ottimizzazione delle risorse alimentari riducendo il consumo di carne e lo spreco di cibo, passaggio a un'economia "carbon free" e tutela delle popolazioni garantendo piu' giustizia sociale ed economica.
SU TGCOM24