Crans-Montana è la rinomata località turistica svizzera dove nella notte di Capodanno è scoppiato un incendio che avrebbe causato circa 40 morti e 100 feriti, nel bar Constellation.
Nel cuore delle Alpi svizzere -
Tra le principali destinazioni del Canton Vallese, Crans-Montana è un comune di circa 10 mila abitanti: il suo comprensorio sciistico si trova su un altopiano nel cuore delle Alpi svizzere, a 1500 metri di altezza. Dalla Valle del Rodano, si estende fino al ghiacciaio della Plaine Morte, a 3 mila metri: le stazioni turistiche si affacciano sulle cime del Cervino e del Monte Bianco. Negli ultimi anni la località si è affermata nel settore del lusso e ha conosciuto un vero e proprio boom, dovuto in particolare alla crescita dei turisti statunitensi, al terzo posto per presenze dopo svizzeri e francesi. Nell’ultimo anno ha visto un aumento delle notti prenotate dai nordamericani del 74%, stando ai dati pubblicati dal giornale Walliser Bote.
Oltre 140 chilometri di piste da sci, ma anche laghi e sentieri -
I numeri di Crans-Montana sono significativi: oltre 140 chilometri di piste da sci, adatte a diversi livelli, 27 impianti di risalita e 60 chilometri di sentieri battuti, ma anche piste per lo slittino e tracciati per lo sci nordico e le racchette da neve. Caratteristiche che la rendono tra le principali sedi di importanti gare sportive, come la Coppa del Mondo di sci alpino. Ma non si tratta solo di una meta per gli amanti degli sport invernali: ospita cinque laghi balneabili, circondati da foreste, sentieri per escursioni e per mountain bike, e offre la possibilità di praticare canyoning, arrampicata, sci nautico e parapendio.
Il centro nasce dalla passione di due amici -
Il centro "nasce" dalla passione di due amici, Louis Antille et Michel Zufferey, che restano folgorati dalla bellezza dell'altopiano e nel 1893 inaugurano il primo albergo, il Parc, che segna l'inizio della 'Cra' come punto di riferimento per i turisti. La qualità dell'aria e le condizioni atmosferiche hanno favorito la nascita, già a partire dal 1899, di molti sanatori. Nel dopoguerra la località conosce il boom grazie al potenziamento delle vie di accesso e alla costruzione di infrastrutture. La cittadina diventa meta anche per gli amanti del golf ad alta quota.
Alain Delon e gli altri vip -
Hotel, chalet, negozi storici, insegne rimaste le stesse negli anni ma nelle vie del centro c'è spazio anche per i grandi marchi del lusso. Crans-Montana, è da sempre frequentata da industriali, attori e gente dello spettacolo. Qui amavano rifugiarsi, già a partire dagli anni '60 e '70, nomi come Jackie Kennedy, Alain Delon, Roger Moore e Gina Lollobrigida Turismo di élite ma anche punto di riferimento per chi pratica lo sci ad alto livello: nel 1987 è stata scelta come sede dei mondiali ed è da sempre sede storica delle prove di coppa del mondo: sulle piste di Mont Lachaux e Nationale - tempio della velocità - sono in programma a fine mese (30-31 gennaio) le gare di discesa donne e il superg uomini (lo scorso anno ha chiuso sul podio l'azzurro Dominik Paris, terzo)