DISAGI ANCHE IN ALTRE ZONE

Maltempo, il sindaco di Sarno dispone l'evacuazione di 200 persone

Disposta la chiusura delle scuole a Napoli e nel Salernitano. Stop agli aliscafi nel Golfo di Napoli, dove mare agitato e vento a raffiche continuano a flagellare l'isola di Capri. Sottopassi allagati e traffico in tilt a Firenze, allerta arancione in Liguria

© instagram

Il sindaco di Sarno (Salerno) ha ordinato in via precauzionale l'evacuazione dei residenti dell'area pedemontana. Il provvedimento, scattato alle 9, sta riguardando circa 200 persone. La decisione è stata presa in virtù di quanto accaduto domenica notte, quando le strade del centro storico sono state invase da fango e detriti provenienti dal versante del monte Saretto, devastato da un incendio il 20 settembre. Disagi anche in altre aree del Paese.

Scuole chiuse a Napoli nel Salernitano - L'allerta meteo ha fatto scattare la chiusura delle scuole a Napoli e in numerosi comuni della provincia di Salerno. La zona maggiormente interessata dalle ordinanze dei sindaci è l'Agro-Nocerino-Sarnese, la stessa che nella giornata di lunedì ha subito disagi e allagamenti legati al maltempo. Mercoledì gli istituti rimarranno chiusi nei comuni di Pagani, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Castel San Giorgio, Roccapiemonte, Sarno, Siano, Cava de' Tirreni e Angri.

Stop agli aliscafi nel Golfo di Napoli - Non migliorano le condizioni meteomarine nel Golfo di Napoli: mare agitato e vento a raffiche continuano a flagellare l'isola di Capri, da tre giorni si registrano collegamenti a singhiozzo. L'unico aliscafo è riuscito a partire alle 6:50 da Capri e l'unica ad arrivare sull'isola dal Molo Beverello di Napoli è stata la corsa delle 8:10 consentendo così a lavoratori pendolari e impiegati di viaggiare. I collegamenti con la terraferma finora sono assicurati dai maxi traghetti della Caremar che collegano Napoli con l'isola azzurra e le motonavi che coprono la rotta per Sorrento.

Sottopassi allagati e traffico in tilt a Firenze - Il maltempo ha provocato disagi anche in altre Regioni, tra cui la Toscana. Un violento temporale ha investito Firenze, dove si sono registrati sottopassi allagati e traffico in tilt. Notevoli allagamenti sono segnalati nei sottopassi di via Paolo Uccello, viale Strozzi e viale XI Agosto. Circolazione rallentata, con auto costrette a viaggiare a passo d'uomo, nei sottopassi ferroviari di via Circondaria, via Mariti e via del Romito. Sulla Toscana è in vigore un avviso della Protezione civile in codice giallo per piogge e temporali.

Allerta arancione in Liguria - In Liguria, invece, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ha innalzato il livello di allerta sul Levante: da gialla è diventata arancione per temporali e piogge. La decisione è stata presa alla luce delle precipitazioni più intense e persistenti sul Levante e delle condizioni di saturazione del suolo e del livello dei torrenti, già sopra l'ordinario. Sono attese nell'area piogge sparse e rovesci, con possibili allagamenti localizzati e danni per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini e piccoli smottamenti.

Crolla parte di un albergo nel Bresciano - Nella notte a Sulzano, in provincia di Brescia, le forti piogge hanno provocato il crollo di una parte dell'albergo Aquila. La struttura è chiusa per ferie e non c'erano persone presenti, come hanno potuto confermare i vigili del fuoco intervenuti sul posto.