FOTO24 VIDEO24 2

"Ricilare", Manuale di idee anticrisi

Ludovica Manusardi Carlesi suggerisce alcune idee per passare dal consumismo al consumo ragionato

Ufficio stampa

Ludovica Manusardi Carlesi, docente di fisica e divulgatrice scientifica, ma anche e soprattutto forse donna di casa, è un’esperta nell’arte del recupero, sia dietro i fornelli sia più genericamente dietro le mura domestiche. Per questo vuole suggerire con un libro decine e decine di ricette, di cucina ma anche di vita quotidiana, su come esorcizzare il consumismo e vivere semplicemente risparmiando.

Qualche esempio? Marmellate più ricche di vitamine con semi e torsoli di frutta, ma anche sfiziose cheescake a base di biscotti “mosci”… O ancora, l’autrice spiega come reinventare gli oggetti più disparati, dalle saponette quasi finite, ai vecchi bottoni, alle conchiglie raccolte durante le vacanze, alle bottiglie di profumo, e persino ai libri trasformati in sgabelli colorati e mobiletti.

«Senza paura di essere tacciati di tirchieria o di pauperismo, credo sia saggio, in tempi come questi, rivedere alcuni nostri comportamenti», sottolinea la scrittrice: «certo quella del recupero è quasi un’arte che richiede non solo tempo e pazienza, ma fantasia, creatività, intelligenza, ma che alla fine dà anche molte soddisfazioni».

PREZZO 12,00 

PAGINE 194 

COLLANA

Mursia

Leggi l'introduzione e le prime pagine

Espandi