Si è spenta Maria Sole Agnelli, figlia di Edoardo Agnelli e Virginia Bourbon del Monte e sorella di Clara, Susanna, Gianni, Giorgio, Cristiana e Umberto Agnelli. Aveva 100 anni: nata a Villar Perosa (Torino) il 9 agosto 1925, dalle prime nozze con Ranieri Campello della Spina aveva avuto quattro figli (Virginia, Argenta, Cintia e Bernardino), mentre dal secondo matrimonio con Pio Teodorani Fabbri era nato Eduardo.
Dal 1960 al 1970 è stata sindaca del comune umbro di Campello sul Clitunno. Per 14 anni, fino al 2018, è stata presidente della Fondazione Agnelli, guidando e sostenendo progetti nel campo dell'istruzione, della cultura e della ricerca a favore della scuola italiana. È stata proprietaria di cavalli che hanno vinto tra l'altro la medaglia d'argento di equitazione individuale alle Olimpiadi di Monaco nel 72.
"Era una donna eccezionale e ha scelto una data particolare per andarsene", ha detto Tiziana Nasi, cugina di Maria Sole Agnelli e dirigente di lungo corso dello sport paralimpico. "Era una grande sportiva e particolarmente brillante anche intellettualmente, io le ero particolarmente affezionata. Siamo state legate soprattutto dallo sport, era bello sentirci quando c'erano risultati olimpici", ha aggiunto.
Anche la Juventus ha espresso sui propri canali social il proprio cordoglio per la scomparsa di Maria Sole "figura di straordinaria eleganza e testimone instancabile di un secolo di storia bianconera".