Elisir di bellezza

Pelle ringiovanita con la "pressione" cellulare

Acido ialuronico non solo per riempire le rughe: l'epidermide degli anziani comincerebbe a rigenerarsi grazie alla compressione meccanica che segue all'iniezione

© Afp

Nonostante strenui esercizi ginnici e trucchi di ogni tipo, la vera età di una persona è svelata dall'elasticità dell'epidermide. Ma, in futuro, si potrebbe superare anche questo scoglio e far tornare indietro le lancette per la pelle: uno studio dei ricercatori della University of Michigan Medical School ha mostrato come.

La ricerca
Lo studio, pubblicato sul Journal of Investigative Dermatolology, è stato condotto su 21 soggetti over 70, sottoposti a iniezioni di acido ialuronico, comunemente usato per riempire le rughe.
Dopo quattro mesi i fibroblasti, che producono collagene e fibre elastiche, hanno ricominciato a produrre proprio il collagene e l'intero strato di pelle è cresciuto di spessore, formando anche nuovi capillari sanguigni per nutrire le cellule.
Alla base del meccanismo che ha risvegliato le cellule della pelle ci sono le forze meccaniche e le pressioni interne alla matrice, indotte dalla sostanza iniettata.
In sostanza, come spiegano gli autori, è proprio la compressione meccanica a innescare nuovamente dei segnali che riavviano le cellule ad agire come fossero giovani.