LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Zelensky: "Piano Usa non prevede che Ucraina rinunci alla Nato" | E Kiev rivendica la bomba esplosa a Mosca

Attacco alla centrale termoelettrica di Kharkiv: un morto e 11 feriti

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.400. Volodymyr Zelensky ha dichiarato che "il piano Usa non prevede che l'Ucraina rinunci formalmente alla Nato" e che "non c'è consenso con gli Stati Uniti sui territori e sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'ultimo piano". Il presidente ucraino ha aggiunto che aspetta oggi una risposta da Mosca sul piano americano. Il leader di Kiev, inoltre, sta discutendo con gli Stati Uniti le tempistiche per le garanzie di sicurezza e la possibilità di estenderle. Attacco alla centrale termoelettrica di Kharkiv: un morto e 11 feriti. Dopo il rifiuto russo di un cessate il fuoco durante le Feste, Papa Leone XIV ha lanciato un nuovo appello per l'organizzazione di una tregua almeno nel giorno di Natale.

IN EVIDENZA
24 dic 2025 17:58

Fonte 007 Ucraina rivendica: l'esplosione a Mosca è una nostra operazione

Un funzionario dell'intelligence militare ucraina Gur, parlando con Associated Press in forma anonima, ha rivendicato la responsabilità dell'esplosione avvenuta alcune ore fa a Mosca, che ha causato la morte di 3 persone fra cui 2 agenti di polizia. Il funzionario del Gur ha dichiarato ad AP che l'attacco è stato compiuto nell'ambito di un'operazione dell'agenzia. L'esplosione è avvenuta vicino al luogo in cui lunedì il generale Fanil Sarvarov, capo del dipartimento addestramento operativo delle forze armate della Russia, è stato ucciso con una bomba piazzata sotto la sua auto.

24 dic 2025 16:38

Media: "Zelensky apre a zona demilitarizzata nell'Ucraina dell'est"

Volodymyr Zelensky apre alla possibilità di una zona demilitarizzata nell'est dell'Ucraina nell'ambito di un possibile accordo di pace con la Russia. Secondo quanto riportano il Financial Times e il New York Times, il presidente ucraino è pronto a ritirare le sue truppe dalle aree della regione orientale del Donetsk sotto il controllo di Kiev e a trasformarle in una zona demilitarizzata. L'offerta di Zelensky è subordinata alla condizione che la Russia ritiri le proprie truppe da un'area di territorio di pari estensione nel Donetsk. "Le aree da cui le nostre truppe di ritirerebbero sarebbero sotto la nostra amministrazione perché si tratterebbe di un'area economica libera e ci deve essere qualcuno responsabile", ha detto Zelensky spiegando che il formato dell'area economica libera è un compromesso fra Mosca che vuole che Kiev ceda il Donbass e l'Ucraina che rifiuta di cedere il suo territorio. 

24 dic 2025 15:22

Cremlino: formuleremo posizione sulla base di informazioni Dmitriev

La Russia definirà la sua posizione sul piano Usa sulla base delle informazioni ricevute dall'inviato presidenziale russo Kirill Dmitriev, che nel fine settimana ha incontrato gli inviati di Donald Trump a Miami, in Florida. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rifiutandosi di fornire ulteriori dettagli perché Mosca ritiene "altamente inappropriato comunicare attraverso i media". "Non parleremo di ciò che Dmitriev ha portato esattamente e certamente non ne parleremo attraverso la stampa", ha dichiarato Peskov, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa Peskov, quando gli è stato chiesto di parlare dei documenti che il negoziatore russo ha portato con sé dopo gli incontri di Miami. Martedì il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha illustrato ai giornalisti i punti del piano Usa, precisando a che stadio siano i colloqui in merito. Da quanto riferito da Zelensky, i cui commenti erano sottoposti a embargo fino a oggi, Usa e Ucraina hanno raggiunto un consenso su diverse questioni critiche ma restano irrisolte le questioni delicate relative al controllo territoriale del Donbas e alla gestione della centrale nucleare di Zaporizhzhia.

24 dic 2025 15:09

Mosca, esplode un ordigno: tre morti - VIDEO

IN EVIDENZA
24 dic 2025 14:28

Zelensky: gli Usa rimuoveranno gradualmente le sanzioni a Mosca

"La bozza dell'accordo per porre fine alla guerra russo-ucraina non prevede la revoca delle sanzioni contro Mosca da parte degli Stati Uniti, ma Washington intende revocarle gradualmente dopo la fine della guerra". Lo ha detto ai giornalisti il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come riporta Ukrainska Pravda. "Non vediamo la revoca delle sanzioni in questo accordo tra Ucraina e Stati Uniti, ma comprendiamo che gli Usa si muoveranno verso una revoca sistematica delle sanzioni dopo la fine della guerra. E qui la domanda è quanto forti potranno essere gli europei", ha detto Zelensky. 

24 dic 2025 13:53

Attacco a centrale termoelettrica Kharkiv, un morto e 11 feriti

Una persona è morta e 11 sono rimaste ferite a seguito di un attacco a una centrale termoelettrica nella regione di Kharkiv. Lo ha riferito il sindaco Ihor Terekhov su Telegram, secondo quanto riporta Ukrinform. "Il nemico ha lanciato una serie di attacchi mirati contro la centrale termoelettrica nel sobborgo più vicino di Kharkiv. Ciò ha causato un calo significativo della tensione in città, con conseguenti danni diretti alla fornitura di calore e al trasporto pubblico. Purtroppo, una persona è morta. Ci sono anche dei feriti", si legge nel post. Il capo dell'Amministrazione Militare Regionale di Kharkiv, Oleh Syniehubov, ha dichiarato che 11 persone sono rimaste ferite. "Le vittime sono state ricoverate in ospedale e stanno ricevendo cure mediche altamente qualificate", ha dichiarato il capo dell'Amministrazione Militare Regionale.

24 dic 2025 09:28

Zelensky: "Aspettiamo oggi una risposta dai russi sul piano americano'"

Il leader ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato ai giornalisti di aspettarsi che Mosca risponda oggi all'ultima versione della bozza di proposta concordata tra Washington e Kiev per porre fine alla guerra. "Riceveremo la risposta russa dopo che la parte americana avrà parlato con loro", ha detto Zelensky ai reporter, mentre illustrava i dettagli del nuovo piano in 20 punti elaborato durante i colloqui del fine settimana a Miami.

IN EVIDENZA
24 dic 2025 09:22

Zelensky: "Il piano Usa non prevede che l'Ucraina rinunci alla Nato"

Il piano americano per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina non pretende che Kiev rinunci formalmente alla Nato. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando ai giornalisti nella capitale ucraina. 

IN EVIDENZA
24 dic 2025 09:18

Zelensky: "Non c'è consenso con Usa su Donetsk e centrale di Zaporizhzhia"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che non c'è consenso con gli Stati Uniti sui territori e sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'ultimo piano. Il piano di pace prevede che Stati Uniti, Ucraina e Russia gestiscano la centrale nucleare, ha affermato Zelensky in un incontro con i giornalisti. "Non abbiamo raggiunto un consenso con la parte americana riguardo al territorio della regione di Donetsk e alla centrale nucleare di Zaporizhzhia", ha affermato, aggiungendo che "siamo pronti per un incontro con gli Stati Uniti a livello di leader per affrontare questioni delicate".

24 dic 2025 07:31

Autorità russe: morti i due agenti coinvolti nell'esplosione di un'auto

Sono morti i due agenti della polizia stradale che erano stati portati in ospedale a seguito dell'esplosione di un'auto avvenuta nella stessa strada in cui il generale dell'esercito russo Fanil Sarvarov era stato fatto saltare in aria qualche giorno fa. Lo riporta il Comitato Investigativo Russo.

24 dic 2025 06:43

Tre i feriti a Zaporizhzhia dopo l'attacco dei droni russi

Il numero dei feriti a Zaporizhzhia, colpita da un attacco di droni nella notte, è salito a tre. Lo ha fatto sapere il capo dell'amministrazione militare Ivan Fedorov, riportato da Rbc Ukraine su Telegram. Federov ha affermato che donne di 75 e 35 anni e un uomo di 46 anni hanno richiesto assistenza medica. Almeno 13 condomini a Zaporizhzhia sono stati danneggiati dall'attacco notturno della Federazione Russa. Finestre rotte, balconi e logge distrutti, riporta ancora il funzionario. Gli operatori dei servizi pubblici al momento stanno lavorando sui luoghi della distruzione e gli specialisti delle amministrazioni distrettuali stanno esaminando l'area per registrare tutti i danni.

24 dic 2025 05:53

A Mosca esplode auto nella via dove è morto il generale, 2 agenti feriti

Nella notte un'auto è esplosa a Mosca nella stessa strada in cui il generale dell'esercito russo Fanil Sarvarov è stato fatto saltare in aria qualche giorno fa. Due agenti della polizia stradale sono rimasti feriti. È quanto scrive Rbc Ukraine citando fonti russe sui social media. Il Comitato Investigativo Russo ha dichiarato che i due agenti della polizia stradale sono stati ricoverati in ospedale. I media affermano che, secondo una versione, una o più persone sconosciute avrebbero lanciato un ordigno esplosivo nell'auto. Un'altra versione suggerisce che l'ordigno sia stato posizionato vicino al veicolo e sia detonato quando gli agenti sono saliti a bordo. I media russi, riferisce sempre la testata ucraina, riferirebbero anche che gli agenti della polizia stradale sarebbero morti. Tuttavia, questa informazione non è stata ancora confermata ufficialmente.

24 dic 2025 05:51

Sindaco di Mosca: "Abbattuti due droni in rotta verso la capitale"

Due droni in rotta verso Mosca sono stati distrutti dal sistema di difesa aerea del ministero della Difesa russo. Lo ha fatto sapere il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin sul suo canale Max, riportato dall'agenzia russa Tass. "Un altro drone in rotta verso Mosca è stato distrutto. Specialisti dei servizi di emergenza stanno lavorando sul sito dei detriti caduti", ha scritto. Secondo i dati pubblicati da Sobyanin, due droni sono stati abbattuti questa mattina.

24 dic 2025 05:49

Zelensky: "In costante contatto con gli Usa per un accordo di pace"

"L'Ucraina rimane in costante contatto con gli Stati Uniti e attende con interesse di proseguire i lavori per raggiungere un accordo di pace". Lo ha riferito, scrive Rbc-Ucraina, il presidente Volodymyr Zelensky su Telegram . "Restiamo in costante contatto con l'America e non vediamo l'ora di proseguire i lavori. Sentiamo che l'America vuole raggiungere un accordo definitivo e collaboriamo pienamente. L'Ucraina non è mai stata e non sarà mai un ostacolo alla pace", ha osservato il leader ucraino.

IN EVIDENZA
24 dic 2025 00:54

Papa Leone propone una tregua di 24 ore a Natale "in Ucraina e nel mondo"

"Tra le cose che mi causano molta tristezza c'è il fatto che la Russia ha rifiutato una tregua di Natale. Io faccio ancora una volta questa richiesta a tutte le persone di buona volontà: rispettare almeno nella festa della nascita di Gesù una tregua di 24 ore in Ucraina e in tutto il mondo". Lo ha detto Papa Leone XIV.

24 dic 2025 00:53

L'esercito ucraino si ritira da Siversk, nel Donetsk

L'esercito ucraino ha annunciato di essersi ritirato dalla città di Siversk, nel Donetsk, a seguito degli attacchi delle truppe russe, che avevano dichiarato di aver conquistato la città l'11 dicembre. "Per preservare la vita dei nostri soldati e la capacità di combattimento delle nostre unità, i difensori ucraini si sono ritirati dalla città", ha dichiarato lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino su Telegram. I soldati russi, spiega lo Stato maggiore dell'esercito ucraino, "sono riusciti ad avanzare grazie alla loro superiorità numerica e alla pressione costante esercitata da piccoli gruppi d'assalto in condizioni meteorologiche difficili". Le truppe di Mosca "hanno un vantaggio significativo in termini di uomini e mezzi e, nonostante le pesanti perdite, stanno continuando le loro operazioni offensive". 

Ti potrebbe interessare