
E' necessario accertare lo stato psichico dei genitori della famiglia che viveva nel bosco a Palmoli, in provincia di Chieti. A stabilirlo è il Tribunale per i Minorenni dell'Aquila, che ha disposto le verifiche in un'ordinanza pubblicata oggi, assegnando quattro mesi di tempo a un perito per rispondere ai quesiti posti con un'indagine psico-diagnostica ai genitori ma anche ai bambini. I bambini restano per il momento nella casa famiglia dove trascorreranno il Natale.
L'incarico è stato affidato alla psichiatra Simona Ceccoli che ha 120 giorni di tempo per la consegna della perizia; entro il 30 gennaio il servizio sociale dovrà trasmettere una relazione di aggiornamento sugli interventi compiuti; il deposito di eventuali memorie è stato concesso alle parti fino al 15 febbraio.
Il Tribunale, tra le altre cose, ha anche accertato che manca la documentazione relativa alle autorizzazioni per le modifiche nel vecchio casolare. L'abitazione nuova sarebbe considerata una destinazione incerta e sarebbe stato leso anche il diritto all'istruzione. Il padre Nathan, a quanto si apprende, potrà trascorrere per la festività due ore nella struttura.