
Esplosione a Mosca, assassinato il generale Sarvarov | Il Cremlino: "Sospetti su Kiev" | Zelensky: "Ci aspettiamo massicci attacchi russi a Natale"
Via libera dell'Ue al rinnovo delle sanzioni economiche alla Russia. Tajani: "Putin pronto al dialogo con Macron? Importante che torni a parlare con l'Europa"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.399. Un generale russo è stato ucciso dopo che un ordigno è esploso sotto la sua auto nella zona sud di Mosca. Si tratta del tenente generale Fanil Sarvarov, 56enne capo della Direzione addestramento operativo dello Stato maggiore delle forze armate russe. Le autorità sospettano la mano dei servizi ucraini nell'attentato. Intanto è arrivato il via libera del Consiglio Ue al rinnovo semestrale delle sanzioni economiche nei confronti della Russia. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha commentato la riapertura al dialogo tra Putin e Macron. "Va certamente bene riaprire un canale di comunicazione, ma il canale deve essere europeo: non può essere solo di un Paese. La cosa rilevante è che Putin torni a parlare con l'Europa". L'inviato speciale degli Stati Uniti per il Medioriente, Steve Witkoff, ha dichiarato su X che la Russia "rimane pienamente impegnata a raggiungere la pace in Ucraina" e "apprezza molto gli sforzi e il sostegno degli Stati Uniti per risolvere il conflitto". Zelensky: "Ci aspettiamo massicci attacchi russi a Natale".
23 dic 2025 01:31
Zelensky: "Stiamo discutendo con gli Usa delle garanzie di sicurezza"
L'Ucraina e gli Stati Uniti stanno discutendo le tempistiche per le garanzie di sicurezza e la possibilità di estendere tali garanzie. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo Zelensky, la prima garanzia è l'esercito ucraino, che conta 800.000 soldati. L'Ucraina dovrebbe finanziare questo esercito con l'assistenza finanziaria dei suoi partner. La seconda garanzia, ha aggiunto il presidente, è l'adesione dell'Ucraina all'Unione Europea. Questa include principalmente garanzie di sicurezza economica e accesso ai mercati. Esiste anche una componente militare, rappresentata dal programma europeo di riarmo SAFE e da altri programmi resi possibili dall'adesione all'UE. La terza garanzia di sicurezza è la Coalizione dei Volenterosi. Zelensky ha osservato che l'Ucraina discuterà con i suoi alleati su cosa costituisca un "backstop". Si prevede che forze sotto la guida europea garantiranno la sicurezza dell'Ucraina in terra, mare e aria. La coalizione comprenderà 30 paesi. Il presidente ha sottolineato che le altre garanzie provengono dagli Stati Uniti, si prevede che saranno giuridicamente vincolanti e che dovranno ottenere l'approvazione del Congresso.
23 dic 2025 00:01
Kiev: attacco russo con droni su Odessa
Le forze russe hanno sferrato un attacco con droni su Odessa, danneggiando le infrastrutture portuali e un'imbarcazione civile. Lo dichiara il governatore di Odessa Oleg Kiper, citato da Ukrainska Pravda.