
Zelensky: ci aspettiamo massicci attacchi russi a Natale | Cremlino: "Assassinato generale stato maggiore, sospettiamo Kiev"
Via libera dell'Ue al rinnovo delle sanzioni economiche alla Russia. Tajani: "Putin pronto al dialogo con Macron? Importante che torni a parlare con l'Europa". Witkoff: "Mosca rimane pienamente impegnata per la pace"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.398. Via libera del Consiglio Ue al rinnovo semestrale delle sanzioni economiche nei confronti della Russia. Un generale russo è stato ucciso dopo che un ordigno è esploso sotto la sua auto nella zona sud di Mosca. Si tratta del tenente generale Fanil Sarvarov, 56enne capo della Direzione addestramento operativo dello Stato maggiore delle forze armate russe. Le autorità sospettano la mano dei servizi ucraini nell'attentato. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha commentato la riapertura al dialogo tra Putin e Macron. "Va certamente bene riaprire un canale di comunicazione, ma il canale deve essere europo: non può essere solo di un Paese. La cosa rilevante è che Putin torni a parlare con l'Europa". L'inviato speciale degli Stati Uniti per il Medioriente, Steve Witkoff, ha dichiarato su X che la Russia "rimane pienamente impegnata a raggiungere la pace in Ucraina" e "apprezza molto gli sforzi e il sostegno degli Stati Uniti per risolvere il conflitto". Zelensky: ci aspettiamo massicci attacchi russi a Natale.
22 dic 2025 21:44
Brigata militare ucraina: "Russi all'assalto a cavallo"
Soldati russi avrebbero usato cavalli per condurre un assalto al fronte in Ucraina: è quanto riferito da un'unità dell'esercito di Kiev, la 92ª Brigata Atamano Ivan Sirko, pur senza specificare luogo e data di tale episodio. La brigata ucraina ha diffuso su Telegram un video in cui si vedono almeno due soldati a cavallo, di cui uno colpito da un drone. "Gli occupanti russi perdono così rapidamente i loro mezzi durante i loro assalti da carne da cannone che sono costretti a muoversi a cavallo. Ma nemmeno questo li aiuta", ha commentato l'unità militare di Kiev. I suoi droni, ha aggiunto, hanno "eliminato il nemico non appena individuato il bersaglio". Secondo l'agenzia di stampa tedesca Dpa, un'analisi del video suggerisce che l'episodio sia avvenuto nella regione di Dnipro.
22 dic 2025 19:25
Zelensky: piano pronto, anche se ancora è imperfetto
"Il nostro team negoziale sta tornando da Miami. Arriveranno di notte e avrò i dettagli domattina. A mio avviso, tutto il possibile per le bozze iniziali era già stato fatto. Il piano comprende 20 punti. Non tutto è ancora perfetto, ma il piano è pronto". Lo ha scritto su X il presidente Volodymyr Zelensky. "Ci sono garanzie di sicurezza: tra noi, gli europei e gli Stati Uniti. Un documento quadro", ha spiegato. "C'è un documento separato tra noi e gli Stati Uniti: garanzie di sicurezza bilaterali. Devono essere esaminate dal Congresso degli Stati Uniti, con alcuni dettagli e allegati che rimangono classificati. A oggi, tutto ciò appare abbastanza solido e dignitoso. Per ora, tuttavia, si tratta di bozze di lavoro preparate dai nostri militari. È importante sottolineare che sono state sviluppate da noi e dagli Stati Uniti. Questo indica che siamo molto vicini a un risultato concreto", ha proseguito. "Stiamo anche sviluppando la prima bozza dell'accordo sulla ricostruzione dell'Ucraina. Strategia economica. Il nucleo di tutti i documenti è pronto. Quello fondamentale. Ci sono alcune cose che non siamo disposti ad accettare. E ci sono cose - di questo sono certo - che nemmeno i russi sono disposti ad accettare. Gli americani stanno attualmente proseguendo i negoziati con i rappresentanti russi. Terranno colloqui e poi riceveremo un feedback da loro. Da parte nostra, hanno ricevuto tutte le informazioni", ha concluso Zelensky.
22 dic 2025 19:00
Zelensky: ci aspettiamo massicci attacchi russi a Natale
La Russia potrebbe ricorrere ad attacchi massicci contro l'Ucraina durante il periodo natalizio: lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky durante un incontro con i diplomatici, secondo quanto riporta Rbc Ukraine. Secondo il presidente i segnali provenienti dalla Russia sono una forma di intimidazione alla quale l'Ucraina risponderà rafforzando i suoi sforzi di intelligence e le difese aeree.
22 dic 2025 17:55
Ucraina, Vance: Kiev probabilmente perderà il Donetsk
Il vicepresidente statunitense, JD Vance, ha affermato che l'Ucraina "probabilmente perdera'" la regione di Donetsk, sostenendo che i leader di Kiev "privatamente riconoscono che, prima o poi, la perderanno". In un'intervista al sito web britannico "UnHerd", Vance ha spiegato che la questione territoriale e' un "ostacolo significativo" nei negoziati, ricordando che la Russia controlla gia' oltre l'80 per cento del Donetsk e che il presidente russo, Vladimir Putin, intende prenderne il controllo totale "con la forza" se l'Ucraina non si ritira.
22 dic 2025 12:07
Media: per 007 Nato Mosca sta sviluppando arma per colpire la rete Starlink
Due servizi segreti di nazioni della Nato sospettano che la Russia stia sviluppando una nuova arma anti-satellite per colpire la rete Starlink con distruttive nubi di schegge orbitanti, con l'obiettivo di frenare la superiorità spaziale occidentale che ha aiutato l'Ucraina sul campo di battaglia. Secondo quanto scoperto dall'Associated Press, la cosiddetta arma "a effetto zona" cercherebbe di inondare le orbite di Starlink con centinaia di migliaia di proiettili ad alta densità, potenzialmente disattivando più satelliti contemporaneamente ma rischiando anche danni collaterali catastrofici ad altri sistemi orbitanti.
22 dic 2025 11:14
Via libera dell'Ue al rinnovo delle sanzioni economiche alla Russia
Via libera del Consiglio Ue al rinnovo semestrale delle sanzioni economiche nei confronti della Russia. La nuova scadenza delle misure è il 31 luglio 2026. Il pacchetto comprende un ampio spettro di restrizioni economiche settoriali. Comprende inoltre il divieto di importazione o trasferimento di petrolio trasportato via mare e di determinati prodotti petroliferi dalla Russia all'Ue, l'esclusione di diverse banche russe dal sistema Swift e la sospensione delle attività di trasmissione e delle licenze nell'Ue di diversi organi di disinformazione sostenuti dal Cremlino.
22 dic 2025 09:39
In azione i nuovi droni ucraini a basso costo - VIDEO
22 dic 2025 08:54
Esplode autobomba a Mosca: ucciso un generale - VIDEO
22 dic 2025 08:25
Mosca: "Assassinato generale stato maggiore, sospettiamo Kiev"
Un generale russo è stato ucciso stamattina dopo che un ordigno è esploso sotto la sua auto nella zona sud di Mosca. Lo ha annunciato Svetlana Petrenko, portavoce ufficiale della Commissione Investigativa russa, spiegando che si tratta del tenente generale Fanil Sarvarov, capo della Direzione addestramento operativo dello Stato maggiore delle forze armate russe. Le autorità sospettano la mano dei servizi ucraini nell'attentato.
22 dic 2025 06:38
Tajani: importante che Putin torni a parlare con l'Europa
"La riapertura del dialogo tra Macron e Putin? Va certamente bene riaprire un canale di comunicazione, ma il canale deve essere europo: non può essere solo di un Paese. La cosa rilevante è che Putin torni a parlare con l'Europa". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un'intervista al Quotidiano Nazionale. "Dobbiamo lavorare tutti per la pace - ha spiegato - che è l'obiettivo primario. L'Italia è sempre stato il Paese che ha distinto in maniera netta tra gli aiuti all'Ucraina, per impedire che l'Ucraina venisse sconfitta, e la guerra con la Russia. Noi abbiamo solo aiutato l'Ucraina a difendersi, che è un'altra cosa rispetto a fare la guerra alla Russia". L'Italia, ha aggiunto Tajani, ha sempre "sostenuto anche gli sforzi americani. E, dunque, ogni iniziativa che porti alla pace deve essere vista sempre in maniera molto positiva: sempre con le garanzie di sicurezza per l'Ucraina, con una sorta di articolo 5-bis sul modello Nato, a partecipazione anche Usa. A questo punto tocca alla Russia decidere se vuole sedersi al tavolo e affrontare anche con gli europei la trattativa, perché l'Europa non può essere protagonista di una trattativa di pace tanto più che dal cessate il fuoco e dalla pace dipendono le sanzioni e la nostra sicurezza". Su un eventuale nuovo invio di armamenti a Kiev, Tajani ha osservato: "Mi auguro che non serva più inviare nessun armamento se si arriva alla pace. Ma, se sarà necessario, ci saranno anche gli invii di materiali militari. E mi pare che la lega non si sia tirata indietro nei voti, perché non bisogna confondere le legittime posizioni di un partito con l'impedire l'approvazione di un decreto ritenuto necessario dal governo".
22 dic 2025 06:24
Mosca: 41 droni ucraini abbattuti da ieri sera sulle regioni russe
Mosca afferma che da ieri sera le difese aeree hanno intercettato e distrutto 41 droni ucraini sulle regioni russe. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa.
22 dic 2025 05:57
Witkoff, Russia "rimane pienamente impegnata per la pace"
La Russia "rimane pienamente impegnata a raggiungere la pace in Ucraina" e "apprezza molto gli sforzi e il sostegno degli Stati Uniti per risolvere il conflitto". Lo ha dichiarato sulla piattaforma X l'inviato speciale degli Stati Uniti per il Medio Oriente, Steve Witkoff, che durante il fine settimana ha incontrato a Miami il capo del Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif) e rappresentante speciale del presidente per gli investimenti e la cooperazione economica con i Paesi stranieri, Kirill Dmitriev. Washington non ha chiarito se siano state raggiunte intese per porre fine alla guerra. All'incontro ha partecipato anche il genero del presidente Donald Trump, Jared Kushner. Nel fine settimana, i negoziatori statunitensi hanno tenuto a Miami colloqui separati anche con una delegazione dall'Ucraina.
22 dic 2025 00:55
Media: "Detriti di un drone ucraino danneggiano un oleodotto nel Krasnodar"
Durante un attacco con droni ucraini, uno di questi è stato intercettato e i suoi detriti hanno danneggiato un oleodotto a Volna, nella regione russa di Krasnodar. Lo riferiscono dalla sede regionale della Protezione Civile, come riportato dal Kyiv Independent. L'attacco ha provocato un incendio. Volna si trova vicino al ponte di Crimea, che collega la penisola occupata dal 2014 alla Russia continentale. Il ponte è una via di rifornimento e di trasporto fondamentale per le forze russe nei territori ucraini occupati. Il quartier generale delle emergenze ha dichiarato che l'incendio ha bruciato un'area di 100 metri quadrati. Non sono state segnalate vittime.
21 dic 2025 23:24
Orban: sanzioni Ue hanno schiacciato Europa invece che Russia
"Bruxelles aveva promesso che le sanzioni avrebbero schiacciato la Russia. Invece, hanno schiacciato l'Europa. I prezzi dell'energia sono esplosi, la competitività è crollata e l'Europa sta perdendo terreno. Questo è il prezzo delle cattive decisioni. Servono negoziati, non escalation". Lo ha scritto su X il primo ministro ungherese, Viktor Orban.