Sciare sulle piste dei campioni: in attesa delle gare olimpiche, le vacanze di Natale offrono il momento giusto per sfruttare i tracciati che si apprestano a ospitare le competizioni delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Gli impianti sono aperti e fruibili nel periodo delle Feste natalizie, ma, a partire dalla metà di gennaio sono in programma delle chiusure progressive per i necessari interventi di manutenzione e preparazione in vista delle gare. Chi vuole cimentarsi nelle discese su queste nevi speciali ha dunque la sua occasione, in attesa di tifare per il proprio campione preferito, ammirando le discese da bordo-pista.
CORTINA – Gli appassionati sciatori potranno continuare a sciare a Cortina anche nel periodo olimpico ma con alcune limitazioni. Gli impianti sono tutti aperti e fruibili durante le vacanze di Natale: a partire dal 12 gennaio però l’area interessata alle gare olimpiche e paralimpiche sarà chiusa progressivamente per consentire i lavori di allestimento dei tracciati di gara. Si tratta in particolare delle piste "Olympia delle Tofane", "Labirinti" e degli impianti di Socrepes, Col Druscié e Ra Valles. Altre aree, tra cui 5 Torri, Faloria, Lagazuoi, San Vito e Auronzo rimarranno invece sempre aperte e accessibili, garantendo un’ampia offerta sciistica (circa 90 km) anche nei giorni di gara. È da tener presente che anche la mobilità subirà delle modifiche: saranno istituite in paese anche alcune aree ZTL e ci sarà un potenziamento dei trasporti pubblici. Il periodo di gara a Cortina è dal 6 al 22 febbraio: lo stesso copione si ripete dal 6 al 15 marzo, per i Giochi Paralimpici. L’area Tofana tornerà pienamente operativa dopo il 15 marzo 2026. Per informazioni più dettagliate sito internet: https://cortinadampezzo.it/.
BORMIO - A Bormio sono in programma le gare olimpiche maschili di sci alpino e sci alpinismo. Le piste che ospiteranno le competizioni saranno tutte aperte durante il periodo natalizio, compresa la mitica pista Stelvio, ma ci sarà una chiusura totale nelle sette giornate di gara (7- 9 -11 -14 -16 - 19 -21 febbraio), con alcune limitazioni negli altri giorni, fino al giorno 22. La Pista Stelvio, in particolare, ospiterà discesa, super-g, gigante, slalom e combinata a squadre, oltre alle gare di sci alpinismo. L'accesso alla pista olimpica sarà interrotto durante il periodo di gara, ma parte della ski area della località rimarrà aperta nei giorni in cui non si svolgono gare anche se con alcune limitazioni nelle aree riservate alle Olimpiadi. Nei giorni olimpici gli sciatori sono invitati a recarsi nei vicini comprensori di Santa Caterina Valfurva e Cima Piazzi – San Colombano. Inoltre, nei giorni di gara saranno attive aree a traffico regolamentato, ma il trasporto pubblico sarà potenziato, con collegamenti tra le diverse ski area e navette dedicate. Le date esatte di chiusura/limitazione possono variare in base alle esigenze olimpiche; quindi, è consigliabile controllare gli aggiornamenti di Bormio Ski sul sito https://www.bormioski.eu/
LIVIGNO – In occasione Olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026, Livigno ospita le gare di snowboard e freestyle, con alcuni impianti riservati alle competizioni e quindi non accessibili agli sciatori, anche se molte piste rimarranno aperte e fruibili. le gare di snowboard e freestyle (sci acrobatico, moguls, ski cross, slopestyle, big air, slalom gigante parallelo) si terranno al Livigno Snow Park (Mottolino) e al Livigno Aerials & Moguls Park (Carosello 3000). Alcune piste, come la n° 5 "Pista degli Amanti" e la n° 3 "Pista Mottolino" nell'area Mottolino, saranno chiuse parzialmente o totalmente tra gennaio e febbraio 2026 per i preparativi e le competizioni: in alternativa per rientrare in paese con gli sci ai piedi si potrà utilizzare la pista n° 26 (Giorgio Rocca). Tra le piste chiuse è bene ricordare: al Mottolino:
Pista n° 5 "Pista degli Amanti": dal 7 gennaio al 22 febbraio 2026.
Pista n° 3 "Pista Mottolino": dal 25 gennaio al 22 febbraio 2026.
Rientro con gli sci (Mottolino): fino al 24 gennaio: Pista 3 e Pista 26.
Dal 25 gennaio al 22 febbraio: Solo Pista 26 (Giorgio Rocca). Le piste verso Trepalle rimarranno sempre aperte. Anche per chi desidera sciare a Livigno è opportuno consultare il sito https://www.livigno.eu/faq-olimpiadi-milano-cortina-2026.
TRENTINO: VAL DI FIEMME - Diverse gare di sport nordici e di salto con gli sci si svolgeranno invece in Val di Fiemme, a Tesero e a Predazzo. In particolare, lo Stadio del Salto "Giuseppe Dal Ben" di Predazzo ospiterà le gare di Salto con gli sci e la parte di salto della combinata nordica. Il Centro del Fondo e del Biathlon "Fabio Canal" (Tesero Cross Country Skiing Stadium) ospiterà le prove di lo sci di fondo e la parte di fondo della combinata nordica, più Para-Sci di Fondo e Para-Biathlon. Anche in queste località potranno esserci limitazioni nella viabilità e nell’accesso agli anelli sciistici in funzione delle gare.