
Putin: "Disposti a negoziare su proposte del 2024, uso degli asset una rapina | Seri sforzi di Trump, la palla è nel campo di Kiev e dell'Ue"
Intesa in Ue per prestito da 90 miliardi all'Ucraina con il debito comune. Meloni: "Ha vinto il buon senso"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.395. La presidente della commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato che è stata trovata un'intesa per un prestito all'Ucraina di 90 miliardi di euro per i prossimi due anni da finanziare con debito comune, soluzione che ha trovato più consenso rispetto a quella dell'uso degli asset russi. Donald Trump afferma che siamo più vicini a un accordo, ma anche che Kiev "deve muoversi rapidamente". In conferenza stampa a Bruxelles, Volodymyr Zelensky ha detto che "la presenza delle truppe europee in Ucraina diminuirebbe il rischio di una nuova invasione russa, non diciamo che debbano combattere". Mosca ha commentato la decisione dicendo che "Von der Leyen e Merz dovrebbero dimettersi". Intanto, Vladimir Putin, nella conferenza stampa di fine anno, ha affermato che Mosca è disposta "a negoziare su proposte del 2024". Il presidente russo ha aggiunto che l'idea di utilizzare i beni russi congelati era una "rapina". Il capo del Cremlino ha elogiato i "seri sforzi di Trump per porre fine a questo conflitto". "Dire che rifiutiamo qualcosa o respingiamo qualcosa è inappropriato e infondato", ha dichiarato Putin, precisando che "la palla è interamente nel campo dei nostri cosiddetti oppositori occidentali, del capo del regime di Kiev e dei loro sponsor europei".
19 dic 2025 19:13
Rubio: fiducioso in un accordo di pace entro fine anno
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato di sperare che un accordo di pace tra Russia e Ucraina venga raggiunto entro la fine dell'anno. "Spero che si possa raggiungere questo mese, prima della fine dell'anno. Spero che venga finalizzato il prima possibile", ha detto Rubio ai giornalisti presso il Dipartimento di Stato a Washington.
19 dic 2025 16:27
Crosetto: aiuti civili a Kiev sono un di più, non alternativi a difesa
"Il dodicesimo pacchetto di aiuti è stato approvato poche settimane fa. Gli aiuti civili sono un di più che ci fa onore poter inviare. Non un'alternativa a tutto ciò che possiamo fornire perché si difendano. Cosa che è giusto continuare a fare". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto oggi su X risponde al senatore dem Filippo Sensi che lo incalza sul decreto Ucraina. Sensi ieri via social aveva sostenuto come l'Ucraina fosse "lasciata dall'Italia con la mazzafionda" puntando il dito contro "una poderosa retromarcia" con "gli aiuti civili" che "sembrano un modo per dire arrivederci e grazie".
19 dic 2025 12:47
Media: "Droni ucraini colpiscono petroliera della flotta ombra russa nel Mediterraneo"
Per la prima volta, i droni ucraini hanno colpito una petroliera della flotta ombra russa nel Mar Mediterraneo: lo scrive Reuters sul sito citando un funzionario del servizio di sicurezza ucraino Sbu. Il funzionario ha affermato che i droni hanno colpito la nave Qendil in acque a oltre 2mila chilometri dall'Ucraina, causando danni gravi. La nave era vuota al momento dell'attacco, ha aggiunto la fonte ucraina.
19 dic 2025 12:23
Putin: "Seri sforzi di Trump, la palla è nel campo di Kiev e dell'Ue"
Putin elogia i "seri sforzi di Trump per porre fine a questo conflitto" e afferma che il presidente degli Usa è "sincero" nel suo tentativo di porre fine alla guerra. "Dire che rifiutiamo qualcosa o respingiamo qualcosa è inappropriato e infondato", afferma Putin spiegando che "la palla è interamente nel campo dei nostri cosiddetti oppositori occidentali, del capo del regime di Kiev e dei loro sponsor europei".
19 dic 2025 12:11
Ucraina, intesa in Ue per prestito da 90 miliardi con il debito comune | VIDEO
19 dic 2025 11:10
Putin: "Uso degli asset una rapina, ci difenderemo"
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che l'idea di utilizzare i beni russi congelati era una "rapina" e affermando che i leader europei non sono riusciti a raggiungere un accordo temendo che "le conseguenze potrebbero essere davvero dure per i rapinatori". "Non importa cosa rubino, prima o poi dovranno restituirlo e, cosa più importante, andremo in tribunale per proteggere i nostri interessi. Faremo del nostro meglio per trovare una giurisdizione indipendente dal contesto politico", ha avvertito nella conferenza stampa di fine anno.
19 dic 2025 10:37
Putin: "Disposti a negoziare su proposte del 2024"
Il presidente russo Vladimir Putin, nella conferenza stampa di fine anno, afferma la disponibilità della Russia a negoziare sull'Ucraina basandosi sulle proposte del 2024. "La Russia non vede ancora la disponibilità di Kiev a discutere la questione territoriale", afferma Putin. Lo riporta la Tass.
19 dic 2025 09:24
Mosca: su asset prevalsa legge, Von der Leyen e Merz dovrebbero dimettersi
La decisione di non ricorrere all'uso dei beni russi congelati per finanziare l'Ucraina è una sconfitta per Von der Leyen, Merz "e gli altri guerrafondai europei". Lo scrive sui social Kirill Dmitriev, capo del Fondo russo per gli investimenti diretti e rappresentante speciale del Cremlino, definendo la scelta adottata dal Consiglio "un colpo fatale per la presidente della Commissione e il cancelliere tedesco che a questo punto dovrebbero dimettersi". "Hanno speso capitale politico in azioni illegali contro le riserve russe e hanno fallito", ha affermato aggiungendo che "è stata una vittoria per la legge e il buon senso".
19 dic 2025 08:58
Premier Belgio: "Bene decisione Ue di non usare asset russi"
La decisione dell'Unione europea di non utilizzare direttamente gli asset russi congelati per finanziare l'Ucraina nel prossimo biennio rappresenta una vittoria del diritto internazionale. Lo ha affermato il primo ministro belga Bart de Wever al termine della lunga riunione del Consiglio europeo a Bruxelles. "Credo che oggi abbia prevalso il diritto internazionale. Abbiamo evitato la creazione di un precedente che avrebbe potuto minare la sicurezza giuridica in tutto il mondo", ha dichiarato de Wever. "Abbiamo difeso il principio secondo cui l'Europa rispetta la legge, anche quando è difficile, anche quando siamo sotto pressione".
19 dic 2025 07:30
Cancelliere Austria: "Valutati i rischi della confisca degli asset russi"
L'Unione europea ha riconosciuto i "numerosi rischi" legati alla possibile confisca degli asset russi congelati per finanziare l'Ucraina e ha quindi corretto il proprio approccio, ha dichiarato il cancelliere austriaco Christian Stocker del Consiglio europeo. "Abbiamo apportato degli aggiustamenti perché era necessario tenere conto di numerosi rischi, e c'erano opinioni diverse su questi rischi", ha spiegato Stocker. "Alla fine è stata trovata una soluzione che ci consente, da un lato, di sostenere l'Ucraina e, allo stesso tempo, di mantenere congelati gli asset russi, in particolare quelli situati in Europa e soprattutto in Belgio, con la possibilità di utilizzarli per il rimborso di questo prestito".
19 dic 2025 07:02
Zelensky: "Sostegno Ue rafforza la nostra resilienza"
"Sono grato a tutti i leader dell'Unione europea per la decisione del Consiglio europeo di stanziare 90 miliardi di euro di aiuti finanziari all'Ucraina nel periodo 2026-2027. Si tratta di un sostegno significativo che rafforza davvero la nostra resilienza". Lo scrive su X il presidente dell'Ucraina, Volodimir Zelensky, in merito al prestito concesso dall'Ue. "È importante che i beni russi rimangano immobilizzati - prosegue - e che l'Ucraina abbia ricevuto una garanzia di sicurezza finanziaria per i prossimi anni. Grazie per il risultato raggiunto e per l'unità dimostrata. Insieme stiamo difendendo il futuro del continente".
19 dic 2025 06:43
Merz: "Soluzione pragmatica per Kiev, scelta all'unanimità"
"Sono lieto che oggi, dopo intensi negoziati, siamo riusciti a prendere questa decisione all'unanimità. In questo modo possiamo ricorrere a strumenti europei collaudati e sostenere l'Ucraina immediatamente, senza ulteriori ritardi". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz in conferenza stampa al termine del vertice Ue, evidenziando che il prestito da 90 miliardi è "una soluzione pragmatica".
19 dic 2025 06:23
Macron: "Il prestito comune a Kiev è la soluzione più realistica e pratica"
"Dopo lunghe discussioni", il prestito comune Ue per l'Ucraina "si è rivelata la soluzione più realistica e pratica". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa al termine del vertice Ue.
19 dic 2025 06:02
Meloni: "Soddisfatta, ha prevalso il buon senso"
Per il sostegno all'Ucraina "ha prevalso il buon senso". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine del Consiglio europeo. "Sono soddisfatta - ha detto - dei risultati di questo Consiglio europeo nel quale ho portato le posizioni alle quali chiaramente ero vincolata anche dalla risoluzione parlamentare, dalla posizione che ho portato ieri in Parlamento". Per quanto riguarda la necessità di "garantire il necessario supporto all'Ucraina per i prossimi due anni" e "di farlo con una soluzione sostenibile sul piano giuridico e sul piano finanziario", Meloni si è detta "contenta che abbia prevalso il buon senso, che si sia riusciti a garantire le risorse che sono necessarie ma a farlo con una soluzione che ha una base solida sul piano giuridico e finanziario".
19 dic 2025 05:42
Von der Leyen: "Prestito per Kiev con il debito comune"
"Abbiamo raggiunto un accordo che ci consentirà di soddisfare le esigenze finanziarie dell'Ucraina per i prossimi due anni". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sottolineando che la decisione del prestito da 90 miliardi di euro è stata presa "tutti insieme". "La Commissione - ha spiegato - aveva proposto due soluzioni, entrambe giuridicamente valide ed entrambe tecnicamente fattibili. Gli Stati membri hanno deciso di sostenere l'indebitamento dell'Ue sui mercati dei capitali. Lo faremo sulla base di una cooperazione rafforzata".
19 dic 2025 05:40
Intesa in Ue, prestito all'Ucraina da 90 miliardi
I leader Ue hanno raggiunto l'intesa per fornire un prestito da 90 miliardi di euro di supporto all'Ucraina per il biennio 2026-27.
19 dic 2025 01:44
L'Ue lavora a un prestito ponte per l'Ucraina, più tempo per uso degli asset russi
Dopo quattro ore di dibattito, i leader europei sarebbero orientati a erogare un prestito ponte all'Ucraina visto che, per definire l'uso degli asset russi, serve maggior tempo, Si tratterebbe di un prestito congiunto per soddisfare le esigenze finanziarie immediate dell'Ucraina. Per erogarlo serve l'unanimità dei 27, quorum che al momento sembra percorribile.
19 dic 2025 00:36
Fonti Ue: Ungheria favorevole al debito congiunto per Ucraina
Dalle interlocuzioni del vertice della Commissione europea per trovare la quadra sul sostegno finanziario all'Ucraina, è emerso che l'Ungheria è più favorevole all'opzione del debito congiunto rispetto all'uso degli asset russi immobilizzati come base per il prestito di riparazione per Kiev. "Il debito congiunto non è mai stato completamente fuori dal tavolo", riferisce una fonte. Finora Budapest aveva escluso in modo categorico l'opzione del debito congiunto per il cui via libera è richiesta l'unanimità. La sua opposizione aveva spinto i leader a concentrarsi maggiormente sugli asset russi.
19 dic 2025 00:35
Fonti Ue: "Debito congiunto per Kiev ancora al vaglio dei 27 Stati membri"
La Commissione Ue, nel corso delle interlocuzioni con il Belgio e altri Paesi, sta esplorando due opzioni per finanziare il sostegno all'Ucraina. Da una parte i negoziati si concentrano sulle garanzie richieste dal Belgio per dare il suo assenso al meccanismo dei prestiti di riparazione. Dall'altra si esplorano soluzioni per il cosiddetto piano B, ossia il prestito con debito comune. In particolare, si vaglia l'ipotesi che si usi l'unanimità per dare il via allo strumento, anche se poi a partecipare non sarebbero tutti e 27 i Paesi membri.
19 dic 2025 00:35
Trump: "Piu' vicini a un accordo, ma l'Ucraina si muova rapidamente"
"Si stanno avvicinando a un accordo, ma spero che l'Ucraina si muova rapidamente". Lo ha detto Donald Trump.