alta tensione a torino

Sgombero Askatasuna, attivisti lanciano petardi: la polizia risponde con gli idranti

Una decina di agenti feriti. I manifestanti, partiti verso il centro città, sono venuti a contatto con gli agenti schierati a protezione dell'edificio

Momenti di tensione a Torino. Un migliaio di attivisti del centro sociale Askatasuna, sgomberato giovedì mattina, è partito in corteo con l'intenzione di spostarsi nel quartiere, Vanchiglia, e nel resto della città, dopo avere parlato in presidio. Nel passare vicino alle forze dell'ordine ancora schierate a protezione dell'edificio, i manifestanti hanno lanciato petardi e bottiglie. La polizia ha risposto attivando gli idranti e il corteo si è spezzato in due, cercando poi di ricompattarsi. Si contano una decina di agenti feriti e altrettanti tra gli attivisti.

I manifestanti hanno anche tentato di rientrare nell'edificio e sono stati respinti dal cordone di sicurezza delle forze di polizia, che ha utilizzato anche l'idrante. Una parte degli attivisti si è poi spostato verso il campus Einaudi, dove sono state fatte scritte sui muri, tra le quali "più sbirri morti". Sono stati nuovamente dispersi con gli idranti.

Ti potrebbe interessare