LIVE
Ultimo aggiornamento: 11 minuti fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Trump: "Più vicini a un accordo, ma Kiev deve muoversi rapidamente" | Ungheria favorevole al debito congiunto

Merz: "Pronti a usare i beni russi in Germania". Zelensky a Bruxelles: "Le truppe Ue ridurrebbero i rischi di nuova invasione russa"

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.394. Donald Trump afferma che siamo più vicini a un accordo, ma anche che Kiev "deve muoversi rapidamente". Il cancelliere tedesco Friedrich Merz annuncia che la Germania è pronta a utilizzare i beni russi congelati nel Paese per sostenere l'Ucraina. Da fonti Ue è emerso che l'Ungheria è più favorevole all'opzione del debito congiunto rispetto all'uso degli asset russi immobilizzati come base per il prestito di riparazione per l'Ucraina. Sale la tensione a Bruxelles durante le proteste dei trattori in corso a Place du Luxembourg, davanti agli edifici del Parlamento europeo. La polizia è intervenuta inizialmente con l'uso di idranti per disperdere i manifestanti, per poi avanzare lanciando fumogeni. In conferenza stampa a Bruxelles, Volodymyr Zelensky ha detto che "la presenza delle truppe europee in Ucraina diminuirebbe il rischio di una nuova invasione russa, non diciamo che debbano combattere". Ursula von der Leyen, arrivando al Consiglio europeo, ha chiarito che "per il sostegno finanziario all'Ucraina dobbiamo trovare una soluzione. Ho presentato due opzioni: una attraverso l'uso del bilancio europeo e la seconda con il prestito di riparazione, dobbiamo decidere quali delle due usare, alla fine del giorno dobbiamo aver messo al sicuro il finanziamento" all'Ucraina.

IN EVIDENZA
18 dic 2025 21:46

Fonti Ue: Ungheria favorevole al debito congiunto per Ucraina

Dalle interlocuzioni del vertice della Commissione europea per trovare la quadra sul sostegno finanziario all'Ucraina, è emerso che l'Ungheria è più favorevole all'opzione del debito congiunto rispetto all'uso degli asset russi immobilizzati come base per il prestito di riparazione per Kiev. "Il debito congiunto non è mai stato completamente fuori dal tavolo", riferisce una fonte. Finora Budapest aveva escluso in modo categorico l'opzione del debito congiunto per il cui via libera è richiesta l'unanimità. La sua opposizione aveva spinto i leader a concentrarsi maggiormente sugli asset russi.

18 dic 2025 21:27

Fonti Ue: "Debito congiunto per Kiev ancora al vaglio dei 27 Stati membri"

La Commissione Ue, nel corso delle interlocuzioni con il Belgio e altri Paesi, sta esplorando due opzioni per finanziare il sostegno all'Ucraina. Da una parte i negoziati si concentrano sulle garanzie richieste dal Belgio per dare il suo assenso al meccanismo dei prestiti di riparazione. Dall'altra si esplorano soluzioni per il cosiddetto piano B, ossia il prestito con debito comune. In particolare, si vaglia l'ipotesi che si usi l'unanimità per dare il via allo strumento, anche se poi a partecipare non sarebbero tutti e 27 i Paesi membri.

IN EVIDENZA
18 dic 2025 20:23

Trump: "Piu' vicini a un accordo, ma l'Ucraina si muova rapidamente"

"Si stanno avvicinando a un accordo, ma spero che l'Ucraina si muova rapidamente". Lo ha detto Donald Trump.

IN EVIDENZA
18 dic 2025 20:21

Crosetto: "I nostri aiuti all'Ucraina per difendere i civili"

Gli aiuti italiani all'Ucraina "devono prioritariamente concentrarsi sulla difesa dei civili dagli attacchi che subiscono ogni giorno, oltre a tutto ciò che faremo sul piano degli aiuti umanitari. Non posso che essere d'accordo e non ci sono, per noi, problemi. È ciò che già facciamo, atteso che ci siamo sempre concentrati soprattutto sulla difesa aerea. Per noi è importante non bloccare la possibilità di inviare aiuto a chi non vuole vincere una guerra, ma sopravvivere fino a quando terminerà". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

18 dic 2025 18:33

Media: flotta ombra russa usata anche per spiare in Europa

Personale russo legato ai servizi militari e di sicurezza del Paese ha condotto attività di spionaggio nelle acque europee mentre lavorava in modo clandestino su navi che trasportano petrolio russo. Lo hanno riferito in esclusiva alla Cnn fonti dei servizi di intelligence occidentali e ucraini. Dall'invasione dell'Ucraina, Mosca ha sviluppato una "flotta ombra" composta da centinaia di petroliere, che trasportano il greggio russo dai porti del Baltico e del Mar Nero, generando per il Cremlino centinaia di milioni di dollari ogni anno. Negli ultimi mesi, alcune di queste navi avrebbero aggiunto membri sospetti all'equipaggio.

IN EVIDENZA
18 dic 2025 16:19

Media: "Merz pronto a usare patrimonio russo in Germania per Kiev"

Il cancelliere federale Friedrich Merz intende utilizzare il patrimonio della Banca centrale russa immobilizzato in Germania a sostegno dell'Ucraina, si tratta di una concessione alle richieste del governo belga. Lo riferisce l'agenzia tedesca Dpa che cita persone impegnate nelle trattative.

18 dic 2025 16:17

Lukashenko: "I missili russi Oreshnik sono stati schierati in Bielorussia"

Il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, ha annunciato che il nuovo sistema missilistico russo Oreshnik è entrato in servizio sul territorio bielorusso a partire da ieri, 17 dicembre. Lo ha dichiarato nel suo discorso al popolo e al Parlamento bielorusso durante l'Assemblea popolare a Minsk. "Le prime posizioni sono equipaggiate con il sistema missilistico Oreshnik; è arrivato ieri e sta entrando in servizio", ha dichiarato Lukashenko, citato da Ria Novosti. 

IN EVIDENZA
18 dic 2025 15:04

 Scontri a Bruxelles alla protesta dei trattori: gli agricoltori lanciano pietre e petardi

Sale la tensione a Bruxelles durante le proteste dei trattori in corso a Place du Luxembourg, davanti agli edifici del Parlamento europeo. La polizia è intervenuta inizialmente con l'uso di idranti per disperdere i manifestanti, per poi avanzare lanciando fumogeni. Gli agricoltori hanno lanciato patate, barbabietole, uova, pietre, bottiglie e petardi. Le vetrate dell'edificio della Stazione Europa, che si affaccia sulla piazza, sono state danneggiate. I disordini sono durati alcuni minuti. Successivamente, le forze dell'ordine sono arretrate lungo la recinzione di filo spinato installata per impedire l'accesso all'Eurocamera. 

18 dic 2025 14:24

Zelensky: asset russi non devono tornare nelle mani di Mosca

"La questione finanziaria non è stata risolta. Ho espresso apertamente la mia opinione oggi ai nostri colleghi e leader. Credo che il prestito di riparazione (sugli asset russi, ndr), questa questione, debba essere risolta positivamente, perché non riguarda solo il sostegno finanziario all'Ucraina, ma nel primo trimestre del prossimo anno, ma è anche una questione di diversa natura. Non vogliamo che questo strumento resti nelle mani della Russia ma crediamo che faranno di tutto per bloccarlo". Lo afferma il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a margine del Consiglio europeo in corso a Bruxelles. "Il denaro è necessario affinché la Russia e chiunque altro al mondo non usi questi asset russi come leva contro di noi. Vogliamo che questi asset non facciano parte del processo negoziale, e vogliamo che questa parte ci sostenga. Abbiamo più fiducia nel tavolo delle trattative. Se abbiamo questo strumento", aggiunge. 

IN EVIDENZA
18 dic 2025 14:12

Zelensky: le truppe europee ridurrebbero i rischi di nuova invasione russa

"La presenza delle truppe europee in Ucraina diminuirebbe il rischio di una nuova invasione russa, non diciamo che debbano combattere". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Bruxelles.

IN EVIDENZA
18 dic 2025 13:38

Banca centrale russa: "Faremo causa alle banche europee per gli asset"

Dopo avere avviato una causa presso il Tribunale arbitrale di Mosca per ottenere un risarcimento di 200 miliardi di euro dal fondo belga Euroclear, la Banca centrale russa ha annunciato che agirà nello stesso modo nei confronti di "banche europee" per "il blocco o l'utilizzo illegale dei suoi asset". Le cause annunciate, così come quella contro Euroclear dove sono depositati gran parte dei capitali congelati, riguardano "i continui tentativi delle autorità dell'Unione europea di effettuare un prelievo/utilizzo illegale dei suoi asset depositati presso istituti finanziari dell'Ue", sottolinea il regolatore sul suo canale Telegram.

18 dic 2025 11:30

Macron: "Sul Mercosur il conto non torna, non si può firmare" 

"Il conto non torna sul Mercosur e questo accordo non può essere firmato". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, arrivando al summit Ue. Si tratta della "coerenza di un'Europa che protegge la sua agricoltura e i suoi produttori. Siamo per il commercio, la Francia è una grande potenza agricola e agroalimentare che esporta" ha detto, ma "non possiamo accettare di sacrificare la coerenza della nostra agricoltura, la nostra alimentazione e la sicurezza alimentare dei nostri compatrioti su accordi che non sono ancora finalizzati". Servono "una clausola di salvaguardia, un freno d'emergenza" e "misure di reciprocità". 

18 dic 2025 09:53

Zelensky: "Nuovi colloqui negli Usa domani e sabato"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che si terranno nuovi colloqui fra la delegazione ucraina e gli Usa domani e sabato negli Stati Uniti. 

IN EVIDENZA
18 dic 2025 09:53

Zelensky: "Mancata decisione su asset russi sarebbe per noi problema"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che se nessuna decisione sui beni russi congelati verrà presa ciò costituirebbe un "grosso problema" per Kiev. 

18 dic 2025 09:12

Von der Leyen: "Supporto il Belgio, rischio su asset deve essere condiviso da tutti"

"Se ricorriamo al prestito basato sulle Riparazioni, il rischio deve essere condiviso da tutti noi: è una questione di solidarietà, un principio fondamentale dell'Unione europea". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ringraziando il primo ministro belga Bart de Wever. "Il coinvolgimento personale del primo ministro su questo dossier è assolutamente comprensibile e lo sostengo". "Non lasceremo il Consiglio europeo senza una soluzione per il finanziamento dell'Ucraina per i prossimi due anni".

18 dic 2025 09:11

Merz: "Credo troveremo una soluzione sul prestito con asset russi"

"Si sa la mia posizione, voglio che gli asset russi vengano utilizzati". "La mia impressione che possiamo arrivare a una soluzione". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz arrivando al summit europeo a Bruxelles. "Comprendo le preoccupazioni che esistono in alcuni Stati membri, in particolare nel governo belga. Ma spero che riusciremo a superarle insieme e che potremo intraprendere insieme un percorso che consenta a questa Unione europea di dare un forte segnale di forza e di determinazione nei confronti della Russia". 

18 dic 2025 09:11

Merz: "Beni russi già immobilizzati sine die e allora usiamoli"

Quella dell'uso degli asset russi per l'Ucraina "dal mio punto di vista, questa è effettivamente l'unica opzione". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz arrivando al summit Ue a Bruxelles. "In sostanza ci troviamo di fronte alla scelta tra utilizzare debito europeo o patrimonio russo per l'Ucraina. E su questo la mia opinione è chiara: dobbiamo utilizzare il patrimonio russo. Del resto, da una settimana questi beni sono ormai definitivamente immobilizzati, il che significa che la Russia non può più disporne in alcun modo - ha sottolineato - e allora dovremmo anche utilizzarli, come ha proposto la Commissione, vale a dire attraverso un prestito adeguato, in modo da poter sostenere l'Ucraina, se necessario, anche per i prossimi due anni".

IN EVIDENZA
18 dic 2025 09:10

Von der Leyen: "Oggi vertice Ue deve scegliere tra asset o debito"

"Ho presentato due proposte, due opzioni sul tavolo per questo finanziamento. Una è il finanziamento attraverso il bilancio dell'UE, prendendo a prestito a valere sul bilancio, e la seconda possibilità è il prestito di riparazione. Quindi oggi discuteremo su quale delle due utilizzare. Saranno discussioni intense. Per me, la parte più importante è che, alla fine, abbiamo garantito il finanziamento per l'Ucraina per i prossimi due anni". Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al suo arrivo al Consiglio europeo. "Questo Consiglio europeo giunge in un momento molto decisivo. Abbiamo un obiettivo finale in questo Consiglio europeo, ed è la pace per l'Ucraina. Per questo l'Ucraina ha bisogno di un finanziamento sicuro per i prossimi due anni, il 2026 e il 2027. È positivo che il Consiglio europeo si sia impegnato l'ultima volta a colmare il deficit di finanziamento dell'Ucraina per i prossimi due anni. Stiamo parlando di 137 miliardi di euro, stimati come necessari, secondo la nostra stima e quella del FMI, e ci siamo impegnati a coprirne due terzi, 90 miliardi di euro", spiega. 

IN EVIDENZA
18 dic 2025 07:49

Casa Bianca conferma nuovi colloqui con funzionari russi a Miami

Funzionari di Stati Uniti e Russia si incontreranno questo fine settimana a Miami per nuovi colloqui in merito al piano del presidente Donald Trump per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo ha confermato un funzionario della Casa Bianca, dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha riconosciuto "progressi" a seguito dei colloqui di questi giorni tra funzionari e leader di Stati Uniti, Unione europea e Ucraina. Secondo indiscrezioni del quotidiano "Politico", ai colloqui di Miami dovrebbero prendere parte l'inviato speciale Steve Witkoff e il genero del presidente Jared Kushner. In rappresentanza della Russia, invece, dovrebbe partecipare l'inviato economico del Cremlino Kirill Dmitriev. La Casa Bianca non ha fornito dettagli in merito alle delegazioni.

IN EVIDENZA
18 dic 2025 07:37

Attacco con droni colpisce una nave russa a Rostov, due morti

E' di due morti il bilancio dell'attacco ucraino lanciato con droni su una nave cargo nel porto di Rostov, in Russia. Le vittime sono due membri dell'equipaggio mentre altri tre sono rimasti feriti. Lo ha riferito il governatore regionale Yuri Slyusar su Telegram. L'attacco ha provocato un incendio che è stato spento dai servizi di emergenza. A Bataysk, invece, sette persone sono rimaste ferite dai droni e una di queste è morta. 

18 dic 2025 01:29

Russi lanciano droni su alcune città ucraine, ci sono feriti

Le forze armate russe hanno lanciato attacchi con droni 'Shaheed' in varie regioni dell'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Unian. In dettaglio nella regione di Odessa sono state danneggiate le vetrate di un edificio residenziale di nove piani e di un istituto scolastico, come ha riferito il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Kiper: "Attualmente ci sono sette feriti, sei persone sono state assistite sul posto e un'altra è stata ricoverata in ospedale in condizioni non gravi. I medici stanno fornendo tutta l'assistenza necessaria". A Kryvyi Rih sono state colpite aree residenziali e secondo il capo del consiglio di difesa della città, Oleksandr Vilkul, ci sono due persone ferite, un uomo di 58 anni e una donna di 67 anni. A Voznesensk, nella regione di Mykolaiv, sono state attaccate le infrastrutture energetiche mentre altri droni sono stati lanciati nella regione di Sumy dove almeno una persona è rimasta ferita.

18 dic 2025 00:27

Attacco con droni colpisce una nave russa a Rostov: "Ci sono vittime"

Un attacco con droni ha danneggiato una nave russa nel porto di Rostov. I primi rapporti indicherebbero che ci sono vittime tra l'equipaggio. Sono stati anche danneggiati anche due edifici di un edificio a più piani. Lo ha riferito il governatore regionale Yuri Slyusar su Telegram. "Secondo i dati preliminari, ci sono vittime tra l'equipaggio", ha detto.