LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Asset russi, Zelensky giovedì a Bruxelles per il Consiglio europeo | Giorgia Meloni alla Camera: "La Russia si è impantanata, manteniamo la pressione"

Nyt: la proposta di pace Usa prevede il rafforzamento dell'esercito di Kiev. Predisposte da Washington una serie di garanzie per il Paese 

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.393. E' importante "il mantenimento della pressione sulla Russia" che, a differenza di quanto dice la propaganda, "si è impantanata in una durissima guerra di posizione a costo di enormi sacrifici. Questa difficoltà è l'unica cosa che può costringere Mosca ad un accordo". Lo ha detto Giorgia Meloni nell'Aula della Camera. "Manteniamo chiaro che non intendiamo abbandonare l'Ucraina nella fase più delicata degli ultimi anni", ha aggiunto il premier. Politico scrive che Trump sta premendo sui governi europei perché respingano il piano di utilizzare gli asset russi per finanziare Kiev. Gli Usa, spiega il New York Times, hanno predisposto un piano di garanzie di sicurezza per l'Ucraina che prevede un significativo rafforzamento dell'esercito di Zelensky. Il leader del Paese ha affermato che le proposte negoziate con Washington su un accordo di pace potrebbero essere finalizzate entro pochi giorni, quindi gli inviati americani le presenteranno al Cremlino. Zelensky parteciperà giovedì in presenza al Consiglio europeo a Bruxelles, che dovrà decidere tra l'altro sul finanziamento a Kiev, con l'eventuale utilizzo degli asset russi congelati. Intanto, Mosca respinge le richieste di una tregua natalizia e Peskov chiarisce: "Vogliamo la pace, non una tregua per concedere una pausa all'Ucraina per prepararsi a continuare la guerra".

17 dic 2025 22:28

Kiev: "Abbiamo ripreso il controllo di 16 km quadrati a Pokrovsk"

Le forze ucraine hanno ripreso il controllo di 16 chilometri quadrati nella parte settentrionale di Pokrovsk, ha dichiarato il comandante in capo Oleksandr Syrskyi al termine della 32a riunione del Gruppo di contatto per la difesa in formato Ramstein. Lo riporta il Kyev Independent. "Nonostante mesi di pressione russa, le nostre unità stanno mantenendo la posizione e stanno gradualmente riconquistando il terreno perduto. A Pokrovsk, abbiamo ripreso il controllo di 16 chilometri quadrati di territorio", ha dichiarato Syrskyi su Telegram. Ha aggiunto poi che le forze russe stanno tentando di catturare Pokrovsk da oltre 17 mesi, ma le truppe ucraine continuano a mantenere le loro posizioni difensive e a prendere l'iniziativa. Oltre alle conquiste all'interno della città, le forze ucraine hanno liberato anche 56 chilometri quadrati di territorio vicino agli insediamenti di Hryshyne, Kotlyne e Udachne, situati a ovest di Pokrovsk, ha affermato Syrskyi che ha sottolineato che la situazione in prima linea resta "difficile", poiché la Russia ha concentrato fino a 710.000 soldati per le sue operazioni offensive strategiche in corso.

17 dic 2025 22:21

Media Usa: "Funzionari Usa e Russia si vedono a Miami nel fine settimana"

Funzionari americani e russi dovrebbero incontrarsi nel fine settimana a Miami nell'ambito degli sforzi dell'amministrazione Trump per raggiungere un accordo di pace per l'Ucraina. Lo riporta Politico citando alcune fonti. Gli Stati Uniti dovrebbero essere rappresentati da Steve Witkoff e Jared Kushner, mentre nella delegazione russa dovrebbe esserci Kirill Dmitriev, il consigliere presidenziale russo per gli investimenti esteri e negoziatore con gli Stati Uniti.

17 dic 2025 19:53

Media: "Pressioni russe sul Belgio per opporsi agli asset"

Leader politici e manager finanziari in Belgio sono stati vittime di una "campagna di intimidazione" orchestrata dall'intelligence di Mosca affinché il Paese si opponesse all'uso di asset russi congelati in favore di Kiev: lo riporta il Guardian, citando "agenzie di intelligence europee". Tra le persone prese di mira ci sarebbero anche i vertici di Euroclear, fondo presso cui sono depositati molti di questi asset.

17 dic 2025 19:25

Giorgia Meloni al Parlamento: "La Russia si è impantanata, manteniamo la pressione"

IN EVIDENZA
17 dic 2025 18:17

Zelensky: Mosca sta preparando un altro anno di guerra

"Abbiamo ricevuto da Mosca ulteriori segnali che si stanno preparando per un altro anno di guerra. E questi segnali non solo solo per noi. È importante che i partner li vedano. Ed è importante che non solo li vedano ma che reagiscano, in particolare gli Stati Uniti, che spesso dicono che la Russia sembra voler porre fine alla guerra. Ma dalla Russia si sente una retorica completamente diversa, altri segnali, come ordini ufficiali del loro esercito". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. 

17 dic 2025 17:05

Ok della Camera alla risoluzione di maggioranza: sanzioni a Mosca su basi solide

La Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza in vista delle comunicazioni al consiglio Ue con 177 sì e 123 no. Il documento punta, tra le altre cose, a "proseguire ogni sforzo per sostenere il processo di pace per l'Ucraina, continuando a collaborare con gli Stati Uniti e mantenendo coeso il fronte europeo". Altro obiettivo è "continuare ad agire nei confronti della Federazione Russa - ricorrendo a tutti gli strumenti della diplomazia incluso quello sanzionatorio, senza prescindere dal coordinamento con gli altri Stati membri del G7 e alla luce di solide basi giuridiche e finanziarie". 

IN EVIDENZA
17 dic 2025 16:46

Asset russi, Conte a Meloni: attenta a firmare per gli italiani

"Dopo le firme irresponsabile messe senza passare da un voto degli italiani sul riarmo stia attenta alle firme che mette a nome degli italiani sugli asset russi. È pericolosissimo". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, alla Camera dopo le comunicazione della premier Giorgia Meloni. 

17 dic 2025 15:59

Zelensky domani a Bruxelles per il Consiglio europeo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà domani in presenza al Consiglio europeo a Bruxelles, che dovrà decidere tra l'altro sul finanziamento a Kiev, con l'eventuale utilizzo degli asset russi congelati.

17 dic 2025 15:10

Fonti Ue: "Possibile debito comune per l'Ucraina senza unanimità"

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha detto che, se si è usata la procedura di emergenza (articolo 122) per immobilizzare gli asset russi, allora sarebbe possibile procedere nello stesso modo anche nell'emissione del debito comune. Per il quale serve però l'unanimità e c'è il veto di Budapest. Lo ha detto una fonte Ue alla vigilia del vertice.

IN EVIDENZA
17 dic 2025 14:28

Putin attacca gli europei: "Porcellini accodati a Biden"

Vladimir Putin ha paragonato gli europei a dei "porcellini" che si sono uniti alla politica della precedente amministrazione americana di Joe Biden, nella convinzione che la Russia sarebbe crollata e nella speranza di trarne vantaggio. Il presidente russo ha accusato l'Occidente di avere cominciato le operazioni militari in Ucraina con l'obiettivo di provocare un crollo di Mosca. "Tutti credevano che in un breve periodo di tempo avrebbero distrutto e fatto crollare la Russia".

IN EVIDENZA
17 dic 2025 13:06

Mosca: "La Nato si prepara per la guerra con la Russia entro il 2030"

Il ministro della Difesa russo, Andrei Belousov, ha dichiarato che esistono prove che la Nato si sta preparando per uno scontro militare con la Russia e che i piani dell'Alleanza prevedono di raggiungere la prontezza per tale azione entro il 2030. Lo riporta l'agenzia di stampa russa Interfax. "La Nato si sta preparando a un confronto militare con la Russia. I piani dell'alleanza prevedono il raggiungimento della prontezza per tali azioni entro il 2030. I funzionari della Nato lo hanno dichiarato apertamente e ripetutamente", ha affermato Belousov intervenendo a una riunione del Consiglio del ministero della Difesa, aggiungendo che questo è indicato da una serie di elementi. 

IN EVIDENZA
17 dic 2025 13:06

Via libera finale del Pe allo stop all'import di gas russo 

Il Parlamento europeo ha sostenuto 500 voti a favore, 120 contrari e 32 astensioni l'intesa con i Paesi Ue sullo stop graduale alle importazioni di gas e gnl dalla Russia. Il regolamento prevede un divieto totale da fine 2026 per il gas naturale liquefatto e dall'autunno 2027 per il gas da gasdotto. Il divieto scatterà sei settimane dopo l'entrata in vigore del regolamento, con un approccio graduale per i contratti già in essere essere.

17 dic 2025 11:52

Meloni: "Pressione economica sulla Russia rispettando lo Stato di diritto"

"L'Italia resta impegnata anche a mantenere una pressione economica sulla Russia, qualsiasi strumento di sostegno a Kiev deve sempre rispettare i nostri valori e le regole su cui poggia lo Stato di diritto". Lo ha detto Giorgia Meloni nelle comunicazioni alla Camera.

17 dic 2025 11:51

Meloni: "Tutt'altro che semplice una soluzione sostenibile sugli asset russi"

Il Consiglio Ue "è chiamato ad assicurare la continuità del sostegno finanziario" all'Ucraina con la "soluzione più sostenibile per i Paesi membri nel breve e lungo periodo". Lo ha detto Giorgia Meloni nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue, parlando della decisione sull'eventuale uso degli asset russi congelati. "Trovare una soluzione sostenibile sarà tutt'altro che semplice".

IN EVIDENZA
17 dic 2025 11:50

Meloni: "L'Italia non invierà soldati in Ucraina"

Per le garanzie di sicurezza all'Ucraina c'è tra l'altro "l'ipotesi di dispiegamento di una forza multinazionale ucraina guidata dai volenterosi con la partecipazione volontaria dei paesi: approfitto per ribadire che l'Italia non intende inviare soldati in Ucraina". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue.

17 dic 2025 11:47

Meloni: "Sull'Ucraina stretto legame Ue-Usa, non sono competitor"

"Il cammino verso la pace, dal nostro punto di vista, non può prescindere" da alcuni "fattori fondamentali. Lo stretto legame tra Europa e Stati Uniti, che non sono competitor in questa vicenda, atteso che condividono lo stesso obiettivo, ma hanno sicuramente angoli di visuale non sovrapponibili, dati soprattutto dalla differente posizione geografica". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso delle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio europeo.

IN EVIDENZA
17 dic 2025 11:45

Meloni: "La Russia si è impantanata, manteniamo la pressione"

È importante "il mantenimento della pressione sulla Russia" che, a differenza di quanto dice la propaganda, "si è impantanata in una durissima guerra di posizione a costo di enormi sacrifici. Questa difficoltà è l'unica cosa che può costringere Mosca a un accordo". Lo ha detto Giorgia Meloni nell'Aula della Camera.

IN EVIDENZA
17 dic 2025 11:44

Meloni: "Non abbandoniamo l'Ucraina nella fase più complicata"

"Manteniamo chiaro che non intendiamo abbandonare l'Ucraina nella fase più delicata degli ultimi anni". Lo ha detto Giorgia Meloni nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue, parlando dell'esito del vertice di Berlino con gli altri leader europei e i negoziatori americani.

17 dic 2025 10:08

Media: pressing di Trump sui Paesi Ue contro l'uso degli asset

"I funzionari dell'amministrazione Trump hanno esercitato pressioni sui governi europei, almeno su quelli che considerano più amichevoli, affinché respingessero il piano di utilizzare i beni russi per finanziare l'Ucraina". E' quanto scrive Politico.eu citando quattro funzionari europei. Nell'articolo, dal titolo, "Il problema dell'Ue non è il Belgio, è Trump". Gli Usa "ci vogliono deboli", ha spiegato un funzionario europeo alla testata, secondo la quale "i funzionari Usa hanno aggirato Bruxelles e comunicato in modo riservato con le capitali hanno portato Italia, Bulgaria, Malta e Repubblica Ceca ad unirsi ai dissenzienti". 

IN EVIDENZA
17 dic 2025 08:32

Nyt: il piano di pace Usa prevede rafforzamento dell'esercito di Kiev

Gli Stati Uniti, insieme ai loro alleati, hanno predisposto un piano di garanzie di sicurezza per l'Ucraina che prevede un significativo rafforzamento delle Forze Armate ucraine, il dispiegamento di truppe europee nel Paese e un maggiore ricorso all'intelligence americana. Lo scrive il New York Times, che funzionari a conoscenza delle bozze dei documenti. 

17 dic 2025 06:05

Wsj: l'Ue preferisce la prosecuzione del conflitto a un cattivo accordo

I leader europei affermano di sostenere l'Ucraina in nome della difesa della democrazia e del diritto internazionale, ma alla base del loro strenuo appoggio c'è anche "un calcolo di autoconservazione". E' quanto si legge sul quotidiano "Wall Street Journal", secondo cui l'Ue teme che un accordo di pace favorevole a Mosca aumenterebbe il rischio di una guerra più ampia. Le capitali europee temono che la Russia possa uscire dal conflitto in Ucraina con una capacità militare rafforzata, convinta di poter ridisegnare i confini con la forza e percependo la Nato come debole. In questo scenario - si legge sul quotidiano statunitense - Paesi europei già sotto pressione finanziaria sarebbero costretti a incrementare drasticamente la spesa militare per mantenere la deterrenza.

17 dic 2025 01:54

Media Kiev: droni colpiscono raffineria in Russia

Esplosioni si sarebbero verificate in una raffineria di petrolio della città russa di Slavyansk-on-Kuban (nella regione di Krasnodar) durante un attacco condotto con droni dall'Ucraina. Lo riporta il Kyiv independent, citando il canale Telegram Exilenova+. 

17 dic 2025 00:46

Attacco con droni su Kiev

Forti esplosioni un per attacco con droni sono state avvertite a Kiev. Lo riferisce Rbc Ucraina, citando l'amministrazione militare della capitale, secondo cui dopo l'allarme è entrata in azione la difesa aerea.