Questioni di look

Per le Feste, il modo più stiloso per indossare i gioielli con bon ton

Sobri o appariscenti? Di giorno o di sera? Una mini-guida per completare gli outfit senza dimenticare il galateo e lo stile

© Istockphoto

In occasione delle Feste di fine anno ci si trova alle prese con due grandi problemi: individuare il regalo perfetto per amici e parenti e scegliere il look più adatto per le diverse feste e riunioni a cui abbiamo deciso di partecipare. Dato che i gioielli sono un accessorio di importanza fondamentale, capace di impreziosire e trasformare anche l’outfit più semplice, concentriamo la nostra attenzione sui must ai quali non ci si deve sottrarre e sui principali errori da evitare per apparire eleganti senza eccessi.

BILANCIARE I COLORI - I colori più utilizzati per le feste di Natale sono soprattutto il rosso, l’argento e l’oro, con una virata sul nero per la sera di Capodanno. Parlando dei primi tre, ricordiamo l'importanza di bilanciare i propri accessori proprio con il colore dell’abito scelto: rosso e oro vanno utilizzati con attenzione, per non cadere in eccessi che ci trasformano in un albero di Natale o in un cioccolatino. Quindi, se scegliamo un outfit che punta sul colore rosso, scegliamo gioielli di media dimensione, meglio se in argento od oro bianco. Un abito dorato richiede la massima semplicità con catene e orecchini sottili. Sì invece a un bell’anello purché d’oro o di quel colore. Se al contrario indossiamo un abito scuro, scegliamo collane e orecchini in argento brillante o in oro giallo o bianco, anche di grandi dimensioni, a seconda della forma dell'abito e della scollatura.

PAROLA D’ORDINE: ESSERE INTONATI - Oltre ad armonizzarsi con il nostro outfit, i gioielli devono essere intonati alla situazione in cui vengono sfoggiati. Esattamente come esistono outfit adatti a giorno e altri alla sera, lo stesso vale per i gioielli. Le regole del bon ton suggeriscono di indossare durante il giorno gioielli o bijoux d'oro, di perle, anelli e monili con gemme e pietre di colore chiaro, come acquamarina, diamante, giada, mentre per le ore serali sono consigliati i monili con gemme o pietre dalle tonalità scure e intense, come gli smeraldi e gli zaffiri. I gioielli più importanti e preziosi sono da riservare alle occasioni davvero importanti e non vanno mai indossati tutti insieme, soprattutto se sono di grandi dimensioni e appaiono vistosi.

PER LE FESTE DI NATALE – Le scelte cambiano a seconda delle situazioni. La cena con amici e colleghi, o l’aperitivo per scambiarsi gli auguri, è un appuntamento a cui non si può mancare. Anche se l'occasione è informale, è necessario mantenere un abbigliamento con un tocco di formalità, meglio se poco appariscente. Se scegliamo un tubino nero o un’altra mise semplice, possiamo permetterci degli orecchini o una collana maxi, capaci di illuminare un look che altrimenti risulterebbe un po' spento. Per la festa in famiglia, in un ambiente rilassato, possiamo optare per un outfit più comodo, senza per questo rinunciare allo stile. Di regola: un outfit semplice e lineare può essere completato da gioielli più evidenti, mentre un look colorato o con elementi "luccicanti" non deve essere appesantito da collane o monili appariscenti, di grandi dimensioni o troppo estrosi. Attenzione anche alle proporzioni: a una collana maxi, vanno abbinati degli orecchini piccoli, ad esempio a punto luce. Allo stesso modo, a un anello dalle dimensioni importanti è bene accostare un braccialetto semplice e sottile. 

NOTTE DI CAPODANNO - Per la festa in cui si attende l'Anno Nuovo si può osare un po' di più. La regola generale che vale sempre e sempre la stessa: sugli abiti scurI è bene indossare gemme di colore chiaro, a cominciare dai diamanti, una scelta a prova di errore. Su un outfit chiaro o di colore neutro si possono indossare gioielli più colorati ed estrosi. Un vestito di lamé o di paillettes deve tassativamente essere accompagnato da monili semplici, come un paio di orecchini piccoli o da un bracciale sottile. Se poi a Natale abbiamo ricevuto in dono un gioiello, il bon ton suggerisce di indossarlo alla festa di Capodanno.

LE REGOLE GENERALI DA NON DIMENTICARE MAI   
1 Mai esagerare: puntare su pochi pezzi scelti con attenzione senza eccedere nella quantità.
2 Per il giorno: vanno bene le catene sottili, le perle, le pietre colorate, meglio se di tonalità chiare.
3 Per la sera o le occasioni di gala: è il momento di sfoggiare i gioielli importanti e preziosi (se ne abbiamo), come diamanti, zaffiri, rubini, smeraldi. Fanno eccezione a questa regola i diamanti, che si possono portare anche di giorno.
3 Materiali e colori: attenzione a non mescolare oro giallo, oro bianco e argento, mantenendo sempre lo stesso materiale e il medesimo colore. Fa eccezione l’abbinamento fede nuziale in oro giallo e solitario montato in oro bianco
4 Gli anelli: meglio indossarne uno solo per mano, ad eccezione di fede nuziale e solitario all’anulare sinistro.
5 Collana e orecchini: se una è vistosa, gli altri devono essere semplici (o viceversa).  
6 Per l’uomo: sì all’orologio classico di giorno; i gemelli si indossano di sera e nelle occasioni formali. Al matrimonio si portano tutto il giorno.
7 Meglio non indossare gioielli ai funerali, in spiaggia e in piscina e quando si fa sport, per evitare di danneggiarli o perderli.