
Ucraina, il Cremlino: "Nessuna tregua di Natale, puntiamo a un accordo di pace"
Zelensky: "I piani saranno presentati a giorni alla Russia". Mosca puntualizza: "Se Kiev punta a decisioni momentanee, non ci stiamo". Trump: "Siamo più vicini che mai alla fine della guerra". Possibili negoziati a Miami nel fine settimana

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.392. Volodymyr Zelensky ha affermato che le proposte negoziate con gli statunitensi su un accordo di pace potrebbero essere finalizzate entro pochi giorni, dopodiché gli inviati americani le presenteranno al Cremlino. Intanto, Mosca ha respinto le richieste di una tregua natalizia. "Vogliamo la pace, non vogliamo una tregua per concedere una pausa all'Ucraina per prepararsi a continuare la guerra", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Ora la questione è se stiamo per raggiungere, come dice il presidente Trump, un accordo o no", ha aggiunto Peskov. Grazie alla sponda europea, dopo due giorni di intensi colloqui a Berlino, americani e ucraini si sono riallineati, e la chance di una tregua tra Kiev e Mosca a questo punto è "reale". Anzi, "non è mai stata così grande come adesso", secondo il cancelliere tedesco Friedrich Merz. Ieri sera, è arrivata la presa di posizione di Trump che ha annunciato: "Siamo più vicini che mai" alla fine della guerra. "Abbiamo avuto una buona conversazione con i leader europei. Le cose stanno apparentemente andando bene". Intanto, proprio i leader europei hanno fatto un ulteriore passo avanti, mettendo nero su bianco la disponibilità a creare una "forza multinazionale" in Ucraina a guida europea, composta dai contributi delle nazioni disponibili nell'ambito della coalizione dei Volenterosi e sostenuta dagli Stati Uniti, nonché "un meccanismo di monitoraggio e verifica del cessate il fuoco guidato dagli Stati Uniti con la partecipazione internazionale". Secondo quanto riporta Axios, i colloqui per la pace in Ucraina potrebbero proseguire a Miami questo fine settimana.
16 dic 2025 14:04
Zelensky: "I piani di pace saranno presentati a giorni alla Russia"
Volodymyr Zelensky ha affermato che le proposte negoziate con gli statunitensi su un accordo di pace potrebbero essere finalizzate entro pochi giorni, dopodiché gli inviati americani le presenteranno al Cremlino. Lo riporta il Guardian. Il leader ucraino ha affermato che il Congresso Usa deve votare sulle garanzie di sicurezza e che si aspettava che una serie di documenti definitivi fosse preparata "oggi o domani". Dopodiché, ha affermato, gli Usa dovrebbero tenere consultazioni con i russi, seguite da incontri ad alto livello che potrebbero aver luogo già questo fine settimana.
16 dic 2025 13:46
Zelensky, asset russi vanno usati per difendersi dell'aggressione
I colloqui non riguardano "solo un cessate il fuoco, ma anche garanzie di sicurezza" per garantire che la Russia non possa attaccare di nuovo l'Ucraina tra qualche anno, "i criminali non cambiano da un giorno all'altro", e quindi il processo di pace richiede forti garanzie internazionali per l'Ucraina, affinché vi sia una "vera responsabilità" per qualsiasi violazione dell'accordo. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso al Parlamento dei Paesi Bassi, citato dal Guardian. Riguardo la discussione in corso sull'utilizzo dei beni russi congelati, "queste risorse russe possono e devono essere utilizzate appieno per difendersi dall'aggressione della Russia stessa. L'aggressore deve pagare", ha spiegato. La Russia non ha riguardo per la vita delle persone, ma "conta ogni dollaro e ogni euro che perde", ed è per questo che " è necessaria una decisione forte sui soldi russi, e questi fondi devono servire a difendersi dalla Russia. E vi esorto a sostenere questa iniziativa", ha affermato.
16 dic 2025 11:56
Cremlino: "Nessuna tregua di Natale, puntiamo ad accordo di pace"
Mosca respinge le richieste di una tregua natalizia in Ucraina. "Vogliamo la pace, non vogliamo una tregua per concedere una pausa all'Ucraina per prepararsi a continuare la guerra", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Ora la questione è se stiamo per raggiungere, come dice il presidente Trump, un accordo o no", ha aggiunto Peskov. Ma se gli ucraini, anziché a un'intesa di pace, puntano a "decisioni momentanee e non praticabili, allora difficilmente siamo pronti a partecipare a questo", ha concluso il portavoce di Vladimir Putin, citato dall'agenzia Interfax.
16 dic 2025 11:05
Cremlino: nessuna telefonata fra Putin e Trump dopo il 16 ottobre
Non c'è stata alcuna telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin dopo quella, resa nota, del 16 ottobre scorso. Lo ha detto il portavoce del presidente russo, Dmitry Peskov, dopo che ieri sera Trump aveva detto di avere parlato di recente con il capo del Cremlino. Lo riferisce la Tass.
16 dic 2025 10:16
Mosca: "Non accetteremo truppe Nato in Ucraina, no concessioni su territori"
"Non sottoscriveremo, accetteremo o saremo nemmeno soddisfatti di alcuna presenza di truppe Nato sul territorio ucraino". Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo Sergej Ryabkov sottolineando in un'intervista a Abc News che Mosca non accetterà militari dell'Alleanza su suolo ucraino anche se fossero parte di una garanzia di sicurezza o come membri della Coalizione dei Volenterosi. Ryabkov ha poi ribadito che la Russia non ha intenzione di fare concessioni su Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia, Kherson e Crimea: "Non possiamo assolutamente scendere a compromessi su di esse". In ogni caso, il viceministro ha mostrato ottimismo affermando che le parti sono "sul punto" di raggiungere una soluzione diplomatica.
16 dic 2025 10:06
Kiev: distrutti 57 droni russi nella notte
Le forze di difesa aerea dell'Ucraina hanno neutralizzato 57 dei 69 droni lanciati nella notte dalla Russia. Lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina sul proprio canale Telegram, ripresa dai media locali.
16 dic 2025 09:05
Ucraina, possibili colloqui di pace a Miami nel fine settimana
Questo fine settimana i colloqui per la pace in Ucraina potrebbero proseguire a Miami, negli Stati Uniti. Secondo quanto riferisce un funzionario statunitense all'agenzia Axios, probabilmente questo fine settimana si terranno dei colloqui "da qualche parte negli Stati Uniti, potrebbe essere Miami, con gruppi di lavoro, militari, che esamineranno le mappe". Sempre Axios, sentito un funzionario Usa, riferisce che il "90%" delle questioni tra Stati Uniti e Ucraina è stato risolto, ma alcune delle questioni in sospeso richiedono ulteriori discussioni tecniche.
16 dic 2025 09:00
Media Mosca: "Abbiamo preso il controllo della città di Kupyansk"
Tutti i distretti di Kupyansk, nella regione di Kharkiv, sarebbero sotto il controllo dell'esercito russo: è quanto afferma l'agenzia russa Tass. La Tass riporta la dichiarazione del portavoce del Battlegroup West Leonid Sharov. "Mi trovo in un posto di comando avanzato del 121° Reggimento Fucilieri Motorizzati della 68a Divisione Fucilieri Motorizzati della 6a Armata Interforze del Battlegroup West. Le unità del Battlegroup West continuano a raggiungere obiettivi di combattimento nella zona dell'operazione militare speciale. La città di Kupyansk è sotto il controllo della 6a Armata Interforze", ha affermato il portavoce.
16 dic 2025 08:36
Francia: "Per Kiev garanzie solide prima di parlare di territori"
La Francia vuole "solide garanzie di sicurezza" per l'Ucraina prima di qualsiasi discussione sulla cessione di territorio da parte di Kiev a Mosca per porre fine alla guerra russa. È quanto ha fatto sapere lo staff del presidente Emmanuel Macron. "Vogliamo solide garanzie di sicurezza prima di qualsiasi discussione sul territorio. Abbiamo fatto progressi sulla questione delle garanzie... grazie a un chiarimento sulla forma del sostegno degli Stati Uniti", ha dichiarato un consigliere di Macron, dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha tenuto colloqui a Berlino con gli inviati statunitensi e i leader europei, con l'obiettivo di raggiungere un accordo per porre fine alla guerra che dura da quasi quattro anni.
16 dic 2025 05:43
Forze armate russe abbattono un drone sui cieli di Mosca
Il sistema di difesa aerea del ministero della Difesa della Federazione Russa ha abbattuto un drone che volava su Mosca. Lo ha comunicato - come riporta l'agenzia Tass - il sindaco della capitale Sergei Sobyanin. "La difesa aerea del ministero della Difesa ha abbattuto un drone che volava su Mosca. Sul luogo della caduta dei detriti stanno lavorando gli specialisti dei servizi di emergenza", ha scritto il sindaco su un'applicazione di messaggistica.
16 dic 2025 00:02
Meloni rientra a Roma dopo il vertice di Berlino
Terminata la breve missione della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Berlino, dove ha preso parte al vertice sull'Ucraina con gli altri leader europei, i leader Ue e Nato, i negoziatori Usa e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Dopo la conclusione dell'incontro presso la Cancelleria federale, Meloni ha lasciato Berlino per rientrare a Roma.
16 dic 2025 00:00
Trump: "Siamo più vicini che mai alla fine della guerra in Ucraina"
"Siamo più vicini ora" a un accordo per l'Ucraina: "siamo più vicini che mai" alla fine della guerra in Ucraina. Lo ha detto Donald Trump dopo il nuovo round di trattative.