FOTO24 VIDEO24 2

"Blade Runner" è arrivato alla sua data di scadenza: novembre 2019, quando il futuro diventa il presente

L'iconico film di Ridley Scott datato 1982 ha raggiunto la data in cui è stato ambientato

Il futuro immaginato nel 1982 da Ridley Scott nel suo capolavoro "Blade Runner" spirato al racconto di fantascienza di Philip K. Dick "Il cacciatore di androidi", è finalmente diventato presente. L'iconico film ha raggiunto infatti la data in cui è stato ambientato, ovvero novembre 2019. 
 

E anche se nella vera Los Angeles questo novembre secco e caldo, che alimenta incendi, differisce un bel po' da quello descritto da Scott, su Twitter gli ammiratori del film si sono impegnati a confrontare come il futuro immaginato dal regista coincida con il loro presente. 

"Blade Runner",, ecco alcune scene dell'iconico film di Scott

1 di 14
2 di 14
3 di 14
4 di 14
5 di 14
6 di 14
7 di 14
8 di 14
9 di 14
10 di 14
11 di 14
12 di 14
13 di 14
14 di 14

 Nel 1982 Scott aveva disegnato una Los Angeles in disfacimento, una metropoli distopica perennemente avvolta dallo smog che offusca il Sole e produce una pioggia continua, probabilmente acida. Inquinamento, clima impazzito, avidità delle corporation, governi repressivi e una popolazione che fatica a mantenere la
propria umanità. Non tutto è come Scott lo aveva descritto 37 anni fa ma in tante cose il regista aveva visto giusto. Niente auto volanti che lasciano scie di fuoco solcando i cieli e niente androidi "più umani dell'umano" come Zhora, Pris, Roy e Leon, ma certo l'intelligenza artificiale sta diventando ogni giorno sempre più intelligente.


 Non esistono cellulari e smartphone nel mondo di Blade Runner, ma Harrison Ford (il cacciatore di replicanti Rick Deckard) parla in video call con Zhora, anticipando le videochiamate di Skype, Whatsup e FaceTime, mentre gli assistenti vocali usati da Deckard e da Eldon Tyrell, il fondatore dell'azienda che
fabbrica i replicanti, evocano gli attuali Siri di Apple o Alexa di Amazon. In quanto ad inquinamento, clima impazzito, governi repressivi e disumanità crescente purtroppo il presente ha quasi superato le peggiori previsioni del futuro che "Blade Runner" aveva solo lasciato immaginare. 

Espandi