
Asset russi congelati, Salvini: "Ue scherza col fuoco" e Mosca annuncia ritorsioni | Zelensky: "Ci sono possibilità per la pace"
Il leader ucraino ha confermato una serie di incontri con la parte americana e i partner europei nei prossimi giorni. Papa Leone XIV: "Io a Kiev? Piano pronto, ma difficile da attuare"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.390. Ora c'è una "significativa possibilità" che la guerra finisca. Lo ha affermato Volodymyr Zelensky in un video-messaggio. Il leader ucraino ha confermato una serie di incontri con la parte americana e i partner europei nei prossimi giorni. Anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, dopo l'incontro con Vladimir Putin, ha dichiarato che la pace tra Ucraina e Russia "non è lontana". Papa Leone XIV: "Io a Kiev? Piano pronto, ma difficile da attuare". Intanto la Russia ha annunciato che risponderà presto al blocco dei beni russi da parte dell'Ue. L'Italia, ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha approvato la proposta di congelare i beni russi, ma l'utilizzo degli asset per finanziare l'Ucraina "non è un passaggio automatico. Abbiamo serie perplessità dal punto di vista giuridico. Vogliamo aiutare Kiev ma riteniamo che possano esserci altre soluzioni, con altre garanzie". Per il vicepremier Matteo Salvini "confiscare beni, soldi e negozi ha come controindicazione che i russi faranno altrettanto. Io ricordo che noi abbiamo 314 aziende italiane in Russia che fanno fatturato e che danno lavoro, quindi mi sembra che a Bruxelles qualcuno stia scherzando col fuoco".
14 dic 2025 08:40
Ucraina, Zelensky conferma: a Berlino incontrerò gli inviati di Trump
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha confermato i suoi prossimi incontri con i rappresentanti del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per giungere alla fine della guerra. "Ci stiamo preparando per gli incontri con la parte statunitense e i nostri amici europei nei prossimi giorni. Berlino ospiterà molti eventi", ha dichiarato nel suo discorso serale sulle Tv, citato dall'Ukrainska Pravda.
14 dic 2025 07:12
Russia, distrutti 9 siti di droni ucraini e 8 stazioni Starlink
Il gruppo tattico orientale della Russia ha distrutto nove punti di controllo per droni e otto stazioni di comunicazione Starlink: lo ha dichiarato Dmitry Miskov, funzionario del centro stampa del gruppo. "Durante il giorno - ha detto - il nemico ha perso nove punti di controllo per velivoli senza pilota. Gli operatori dei velivoli senza pilota d'attacco delle unità dei sistemi senza pilota del gruppo hanno distrutto due punti di rifornimento di munizioni, un magazzino di materiali, otto stazioni di comunicazione satellitare Starlink e due velivoli senza pilota di tipo aeronautico".
14 dic 2025 06:06
La Russia abbatte 235 droni ucraini durante la notte
I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 235 droni ucraini durante la notte. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa. "Un totale di 235 droni ucraini di tipo aeromobile sono stati intercettati e distrutti dai sistemi di difesa aerea in servizio notturno", ha dichiarato il ministero.
14 dic 2025 00:10
Russia: abbattuti 94 droni ucraini in serata
Il ministero della Difesa russo sostiene che le sue forze armate abbiano "intercettato e abbattuto" 94 droni ucraini "ad ala fissa" tra le 20 e le 23 ora di Mosca (tra le 18 e le 21 italiane): lo scrive l'agenzia di stampa statale russa Tass. Secondo il dicastero, 41 droni sarebbero stati abbattuti sulla penisola di Crimea, di cui Mosca ha di fatto preso il controllo nel 2014 con la forza e con un controverso referendum, in violazione del diritto internazionale, e 24 sulla regione di Bryansk.