
Asset russi congelati, Salvini: "Ue scherza col fuoco" e Mosca annuncia ritorsioni | Zelensky: "Ci sono possibilità per la pace"
Il leader ucraino ha confermato una serie di incontri con la parte americana e i partner europei nei prossimi giorni. Papa Leone XIV: "Io a Kiev? Piano pronto, ma difficile da attuare"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.389. Ora c'è una "significativa possibilità" che la guerra finisca. Lo ha affermato Volodymyr Zelensky in un video-messaggio. Il leader ucraino ha confermato una serie di incontri con la parte americana e i partner europei nei prossimi giorni. Anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, dopo l'incontro con Vladimir Putin, ha dichiarato che la pace tra Ucraina e Russia "non è lontana". Papa Leone XIV: "Io a Kiev? Piano pronto, ma difficile da attuare". Intanto la Russia ha annunciato che risponderà presto al blocco dei beni russi da parte dell'Ue. L'Italia, ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha approvato la proposta di congelare i beni russi, ma l'utilizzo degli asset per finanziare l'Ucraina "non è un passaggio automatico. Abbiamo serie perplessità dal punto di vista giuridico. Vogliamo aiutare Kiev ma riteniamo che possano esserci altre soluzioni, con altre garanzie". Per il vicepremier Matteo Salvini "confiscare beni, soldi e negozi ha come controindicazione che i russi faranno altrettanto. Io ricordo che noi abbiamo 314 aziende italiane in Russia che fanno fatturato e che danno lavoro, quindi mi sembra che a Bruxelles qualcuno stia scherzando col fuoco".
© Withub
© Withub
13 dic 2025 21:33
Ue, uso asset russi congelati: colloquio tra Starmer e von der Leyen
Il primo ministro britannico Keir Starmer e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno discusso della questione dell'utilizzo degli asset russi congelati per sostenere l'Ucraina. Lo ha dichiarato l'ufficio del primo ministro del Regno Unito. "Il primo ministro ha parlato questa sera con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. La loro discussione si è concentrata sul lavoro in corso relativo al piano di pace guidato dagli Stati Uniti...Hanno inoltre discusso degli ultimi progressi nella mobilitazione dei beni sovrani russi congelati", ha affermato l'ufficio in una nota. La Commissione europea sta cercando di convincere i Paesi dell'Ue a utilizzare i beni della Banca centrale russa per finanziare lo sforzo bellico dell'Ucraina. L'8 novembre, l'agenzia di stampa belga ha riferito che circa 140 miliardi di euro (164 miliardi di dollari) di fondi russi potrebbero essere utilizzati come un cosiddetto prestito per riparazioni, che l'Ucraina dovrebbe rimborsare solo nel caso in cui riceva "un risarcimento per i danni materiali" dalla Russia. Il Belgio si oppone al piano per timori legati alle conseguenze legali.
13 dic 2025 21:31
Papa Leone XIV: "Io a Kiev? Piano pronto, ma difficile da attuare"
"Sarebbe bello e c'è già un piano pronto, ma è difficile da attuare". Così Papa Leone XIV ha risposto ad una domanda durante un'udienza privata che si è tenuta in Vaticano con i rappresentati del mondo dell'ottica e dell'optometria in occasione di Santa Lucia, protettrice della vista.
13 dic 2025 20:38
Zelensky: "Ora ci sono significative opportunità per la pace"
Ora c'è una "significativa possibilità" che la guerra finisca. Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky nel video-messaggio serale rilanciato dai media nazionali. Il leader ucraino ha confermato una serie di incontri con la parte americana e i partner europei nei prossimi giorni. Ai colloqui prenderanno parte anche il segretario del Consiglio per la Sicurezza Nazionale e la Difesa Rustem Umerov, il capo di Stato maggiore Andriy Gnatov e rappresentanti di altre forze dell'ordine parteciperanno ai negoziati. "Ora l'opportunità è significativa. E questo è importante per ciascuna delle nostre città, per ciascuna delle nostre comunità. Stiamo lavorando per garantire che la pace per l'Ucraina sia degna e che ci sia una garanzia, prima di tutto, che la Russia non tornerà in Ucraina con una terza invasione", ha detto Zelensky. Che ha denunciato un attacco russo ad una nave civile turca che portava olio di semi di girasole ucraino: "Colpire navi che non hanno nulla a che fare con la guerra è una sfida diretta della Russia al mondo intero. Valuteremo con i nostri partner come rispondere. Ci sarà una reazione".
13 dic 2025 18:38
Kiev, 'la Russia ha attaccato nave turca con olio di girasole ucraino'
La Russia ha attaccato una nave civile che trasportava olio di semi di girasole ucraino in Egitto. Lo hanno riferito le forze navali ucraine e lo riporta Ukrainska Pravda. "Il 13 novembre 2025, il Paese aggressore ha nuovamente attaccato un'imbarcazione civile. La Federazione Russa ha effettuato un attacco mirato con un drone contro la nave turca Viva, che si stava dirigendo verso l'Egitto con a bordo olio di semi di girasole", si legge nel rapporto. "Il passaggio verso il mare è avvenuto attraverso il corridoio del grano. A bordo della nave c'erano 11 cittadini della Repubblica di Turchia", ha dichiarato la Marina ucraina. Secondo il rapporto, l'attacco è stato effettuato in mare aperto, nella zona economica marittima esclusiva dell'Ucraina, al di fuori del raggio d'azione della difesa aerea ucraina. "Attualmente, le Forze navali ucraine delle Forze armate dell'Ucraina sono in contatto con il capitano e il servizio di ricerca e soccorso marittimo è pronto a fornire assistenza se necessario", si legge nel rapporto. L'equipaggio non è rimasto ferito e la nave si sta dirigendo verso il porto di destinazione, riferisce la Marina.
13 dic 2025 15:48
Salvini: bene governo italiano su asset russi, Ue scherza col fuoco
Confiscare gli asset russi "personalmente lo ritengo un azzardo e un'imprudenza e bene ha fatto il governo italiano a mettere i puntini sulle 'I', perché appunto siamo in un libero mercato, non siamo in guerra contro la Russia". Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini arrivando ad un evento della Lega Lombarda a Milano, a proposito delle puntualizzazioni del governo italiano sul congelamento indeterminato degli asset russi. "Confiscare beni, soldi e negozi ha come controindicazione che i russi faranno altrettanto. Io ricordo che noi abbiamo 314 aziende italiane in Russia che fanno fatturato e che danno lavoro, quindi - ha aggiunto - mi sembra che a Bruxelles qualcuno stia scherzando col fuoco".
13 dic 2025 15:45
Mosca: presto nostra risposta su congelamento Ue asset russi
La Russia risponderà presto al blocco dei beni russi da parte dell'Ue. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Tass. "Bruxelles sta accuratamente nascondendo il fatto che i cittadini dei paesi dell'Ue pagheranno il prezzo delle loro ambizioni politiche. La nostra risposta non tarderà ad arrivare", ha sottolineato la diplomatica.
13 dic 2025 14:15
Kiev: "Un milione di famiglie senza luce dopo i raid notturni russi"
Più di un milione di famiglie sono rimaste senza elettricità dopo che una serie di attacchi russi notturni ha colpito le infrastrutture energetiche e industriali. Lo affermano le autorità ucraine, riprese dalla Bbc. Il ministro degli Interni ucraino, Ihor Klymenko, ha dichiarato che sono state colpite cinque regioni e che almeno cinque persone sono rimaste ferite. Sono in corso i lavori per spegnere gli incendi e ripristinare l'energia.
13 dic 2025 13:20
Tajani: "Uso asset congelati russi? Dubbi giuridici, possono esserci altre soluzioni"
"Si deve aiutare l'Ucraina, ma noi riteniamo che possano esserci anche altre soluzioni, con altre garanzie": lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine del Giubileo della Diplomazia in Vaticano. "Noi vogliamo aiutare l'Ucraina, siamo assolutamente favorevoli ad aiutare l'Ucraina, ma ci sono dei dubbi giuridici che hanno posto in tanti. Sul congelamento dei beni non ci sono problemi", ha sottolineato. "Se si evitasse qualsiasi dubbio giuridico si potrebbero anche utilizzare i beni congelati, ma dopo quello che ha detto la Bce, anche se con parere non vincolante, c'è da riflettere in maniera molto approfondita. Per questo noi diciamo 'sì agli aiuti all'Ucraina', ma vediamo che tipi di aiuti dare, se utilizzando i beni congelati o trovando una soluzione differente".
13 dic 2025 12:06
Erdogan: la pace non è lontana
La pace tra Ucraina e Russia "non è lontana". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, dopo un incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Le dichiarazioni, rilasciate ai giornalisti durante il volo di ritorno dal Turkmenistan, dove ha incontrato Putin venerdì, sono state diffuse dall'ufficio di Erdogan questa mattina, stando a quanto riporta il Daily Sabah. Erdogan ha affermato di sperare di discutere il piano di pace per l'Ucraina con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e ha anche messo in guardia le parti in conflitto in merito agli attacchi nel Mar Nero. Erdogan ha affermato che la regione non dovrebbe essere utilizzata come "area di scontro", poche ore dopo che un attacco missilistico russo al porto ucraino di Chornomorsk ha danneggiato una nave di proprietà turca.
13 dic 2025 11:26
Axios: "Gli Usa pronti a garanzia su art.5 Nato con voto del Congresso"
I negoziati sulle garanzie di sicurezza che l'Ucraina riceverebbe dagli Usa e dall'Europa hanno compiuto progressi significativi: lo scrive Axios sostenendo che un alto funzionario statunitense ha affermato che l'amministrazione Trump è disposta a fornire all'Ucraina una garanzia basata sull'articolo 5 della Nato, che sarebbe approvata dal Congresso e sarebbe giuridicamente vincolante. "Vogliamo dare agli ucraini una garanzia di sicurezza che non sia un assegno in bianco da un lato, ma che sia sufficientemente solida dall'altro. Siamo disposti a sottoporla al voto del Congresso", ha affermato il funzionario statunitense a Axios.
13 dic 2025 10:22
La Corea del Nord ammette di aver inviato militari in Russia
La Corea del Nord ha inviato truppe per bonificare la regione russa di Kursk all'inizio di quest'anno, ha affermato il leader Kim Jong-un. Si tratta di un più che raro riconoscimento da parte di Pyongyang dei compiti assegnati ai suoi soldati schierati. Secondo le agenzie di intelligence sudcoreane e occidentali, la Corea del Nord ha inviato migliaia di soldati a sostegno dell'invasione russa dell'Ucraina, che dura da quasi quattro anni. Gli analisti affermano che la Russia sta dando in cambio alla Corea del Nord aiuti finanziari, tecnologia militare, cibo e forniture energetiche, consentendo alla nazione diplomaticamente isolata di eludere le dure sanzioni internazionali sui suoi programmi nucleari e missilistici.
13 dic 2025 07:40
Russia: corpi di militari ucraini trovati congelati vicino a Lyman
I corpi di militari ucraini morti per ipotermia sono stati rinvenuti vicino a Lyman, nella regione di Kharkiv, presso ex postazioni delle Forze Armate ucraine. Lo riferiscono le agenzie di sicurezza russe. Secondo quanto riportato l'11 dicembre dal ministero della Difesa russo, le unità del gruppo militare "Nord" hanno completato la conquista del villaggio di Lyman.
13 dic 2025 01:31
Witkoff nel weekend a Berlino, incontrerà Zelensky e leader europei
L'inviato Usa Steve Witkoff incontrerà questo fine settimana a Berlino i leader europei e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un appuntamento cruciale mentre la Casa Bianca spinge per un accordo che ponga fine alla guerra con la Russia entro la fine dell'anno. Lo scrive il Wall Street Journal.
13 dic 2025 00:28
Trump: "Abbiamo fatto molti progressi sul conflitto russo-ucraino"
"Abbiamo fatto molto, abbiamo fermato otto guerre. Ne rimane ancora una, pensavo sarebbe stata la più facile da risolvere, quella con Russia e Ucraina. Ma abbiamo fatto molti progressi". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante la cerimonia di consegna delle medaglie onorarie ai campioni olimpici del 1980 della nazionale di hockey Usa.