Al "Grande Fratello" dopo la dura discussione con Anita, Jonas ha scelto di isolarsi per l’intera serata: niente cena, nessuna parola ai coinquilini, solo lunghi minuti trascorsi in camera a riflettere. Frustrato per la sensazione di non riuscire a farsi capire, il concorrente ha deciso di mettere tutto nero su bianco e ha scritto una lettera indirizzata proprio alla ragazza.
Letta ad alta voce -
Jonas legge ad alta voce il contenuto del foglio: "In una discussione non riesco a esprimermi, non mi voglio imporre, non voglio alzar la voce. Non posso litigare con te come litigo con altri. Il motivo per cui non ascolti quando litighiamo è che sei abituata a risolvere i tuoi problemi da sola". Poi ha proseguito: "Ti sembra inutile spiegare cose di cui sei convinta. In un rapporto non si spiega per aver ragione, ma per venirsi incontro. Mi va bene fare passi avanti e mettere da parte l’orgoglio. Adesso abbiamo tempo… ma fuori ne avremo?".
Lo sfog -
oIl ragazzo ha continuato il suo sfogo, interrogandosi a voce alta: "Se stessi zitto in una discussione, vorresti comunque sapere cosa penso? Se non dicessi una parola, saresti contenta? Perché ci si mette insieme?". Poi è tornato a rimuginare in solitudine.
La reazione di Anita -
Più tardi, quando Anita è rientrata in camera, Jonas le ha consegnato la lettera: "Tieni, magari ti fa pensare". La concorrente ha letto ogni riga con attenzione, senza però aggiungere nulla. Nessun commento, nessuna reazione. Dopo avergli restituito il foglio, Anita è uscita dalla stanza e ha raggiunto il salone, lasciando Jonas con i suoi dubbi.