LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 ore fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Piano di pace per Kiev, sabato a Parigi i funzionari di Usa, Ucraina, Francia, Germania e Gb | Trump: parteciperemo se ci sono buone chance di accordo

Merz: "Lunedì un vertice a Berlino". Kiev: "Nostri droni hanno colpito piattaforma petrolifera russa nel Mar Caspio"

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.388. "Il presidente Trump non vuole più chiacchiere, vuole azione. È frustrato dall'Ucraina e dalla Russia. Se c'è una chance reale di firmare un accordo di pace, manderemo un rappresentante. Il presidente è stufo degli incontri solo per il gusto di fare gli incontri. Non vuole più parlare, vuole agire". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, rispondendo a una domanda su possibili summit nel fine settimana per la pace in Ucraina. Sabato, infatti, a Parigi si incontreranno i funzionari di Ucraina, Usa, Francia, Germania e Gb per discutere il piano di pace per Kiev. Sull'incontro di sabato, Trump ha poi specificato: "Parteciperemo se ci sono buone chance di accordo". Lunedì invece a Berlino secondo il cancelliere tedesco Friedrich Merz è previsto un vertice con Keir Starmer ed Emmanuel Macron. Lunedì invece a Berlino secondo il cancelliere tedesco Friedrich Merz è previsto un vertice con Keir Starmer ed Emmanuel Macron. Ancora incerta la presenza di Donald Trump. Putin durante una riunione in videoconferenza con i comandi militari sulle operazioni in Ucraina "l'iniziativa strategica è completamente nelle mani delle forze armate russe" e la conquista delle regioni di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson "si sta svolgendo in modo progressivo e sostenuto".  Kiev rivendica un attacco con droni contro una piattaforma petrolifera nel Mar Caspio. 

IN EVIDENZA
12 dic 2025 01:13

Trump: gli Usa disposti a contribuire nell'assistenza a Kiev in un accordo di pace

Gli Stati Uniti sarebbero disposti a contribuire assistenza all'Ucraina come parte di un accordo di sicurezza per porre fine alla guerra con la Russia. Lo ha detto Donald Trump. "Aiuteremmo con la sicurezza perché è un fattore necessario" per una soluzione, ha sottolineato Trump. 

12 dic 2025 00:56

Trump: in caso di accordo contribuiremo alla sicurezza

Donald Trump ha promesso di contribuire agli sforzi per la sicurezza qualora Russia e Ucraina raggiungessero un accordo di pace. "Si chiama accordo sulla sicurezza", ha detto Trump durante la firma di un ordine esecutivo, quando gli è stato chiesto delle precedenti discussioni riguardanti il contributo degli Stati Uniti agli sforzi europei di mantenimento della pace in caso di accordo.

IN EVIDENZA
12 dic 2025 00:30

Trump: parteciperemo all'incontro di sabato se ci sono buone chance di accordo

"C'è un incontro sabato, vedremo se ci parteciperemo. Parteciperemo se pensiamo che si siano buone chance" di un accordo. Lo ha detto Donald Trump. "Non siamo coinvolti nella guerra, ma siamo coinvolti nelle trattative", ha messo in evidenza Trump. 

12 dic 2025 00:04

Casa Bianca: "Trump frustrato da Ucraina e Russia, vuole azione non chiacchiere"

"Il presidente non vuole più chiacchiere, vuole azione. E' frustrato" dall'Ucraina e dalla Russia: "se c'è una chance reale di firmare un accordo di pace, se pensiamo che quegli incontri siano degni di qualcuno, manderemo un rappresentante. Il presidente è stufo degli incontri solo per il gusto di fare gli incontri. Non vuole più parlare, vuole agire". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, rispondendo a una domanda su possibili incontri nel fine settimana per la pace in Ucraina.