LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, l'Ue dà il via libera al blocco degli asset russi | Meloni lunedì al vertice di Berlino

Mosca: "Cessate il fuoco possibile solo se Kiev si ritira dal Donbass". Mattarella: "Roma e Bruxelles saldamente al fianco dell'Ucraina"

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.388. L'Ue dà il via libera al blocco indeterminato degli asset russi: l'Italia ha votato a favore. Il presidente Mattarella: "Roma e Bruxelles saldamente al fianco di Kiev". Dopo la revisione del piano di pace americano, Mosca precisa: "Il testo potrebbe non soddisfarci. Cessate il fuoco? Solo se Kiev si ritira dal Donbass". Secondo il leader americano Trump, in Ucraina esiste un ampio consenso a favore di un accordo di pace con la Russia, fatta eccezione per Zelensky. Per Ursula von der Leyen, a Kiev serve una "pace giusta e duratura" con garanzie di sicurezza "molto robuste". L'Eliseo, intanto, smentisce che sabato a Parigi si incontreranno i funzionari di Ucraina, Usa, Francia, Germania e Gb per discutere il piano di pace per Kiev. Lunedì, all'incontro a Berlino tra Zelensky e i leader Ue, ci sarà anche il premier Giorgia Meloni.

12 dic 2025 19:56

Meloni parteciperà al vertice a Berlino lunedì

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parteciperà al vertice sull'Ucraina che si terrà lunedì sera a Berlino con numerosi capi di Stato e di governo europei, nonché i vertici dell'Ue e della Nato. E' questo l'orientamento della premier, si apprende da fonti di governo. 

IN EVIDENZA
12 dic 2025 19:38

Domani nessuna riunione sull'Ucraina a Parigi

"No, domani non ci sarà nessuna riunione sull'Ucraina a Parigi". Lo ha detto questo pomeriggio una fonte dell'Eliseo rispondendo alla domanda di un giornalista. Alla domanda se l'assenza di una riunione non sia sintomo di posizioni più lontane fra Europa, Ucraina e Stati Uniti, l'Eliseo ha escluso questa interpretazione: "No - ha detto uno dei consiglieri della presidenza - ci sono altri modi di parlarsi, che ci sono molte cose da fare e non si ha il tempo di viaggiare. D'altra parte oggi c'è stata già un'eccellente riunione fra i negoziatori ucraino e americano con i consiglieri per la sicurezza di Gran Bretagna, Francia e Germania".

IN EVIDENZA
12 dic 2025 19:14

Mattarella: Italia e Ue saldamente a fianco Kiev

"L'Europa e l'Italia restano saldamente al fianco dell'Ucraina e del suo popolo, con l'obiettivo di una pace equa, giusta e duratura, rispettosa del diritto internazionale, dell'indipendenza, della sovranità, dell'integrità territoriale, della sicurezza ucraine". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia al Quirinale dello scambio degli auguri di fine anno con il Corpo diplomatico.

12 dic 2025 19:13

Italia e 3 Paesi Ue: sì al blocco degli asset non ne determina l'uso

"In uno spirito di cooperazione" Belgio, Bulgaria, Italia e Malta hanno votato "sì" al blocco indeterminato degli asset russi "ma precisano che tale voto non pregiudica in alcun caso la decisione sull' eventuale utilizzo dei beni russi immobilizzati che deve essere presa a livello dei leader e che non costituisce un precedente per il settore della politica estera e di sicurezza comune". E' uno dei passaggi della dichiarazione che i quattro Paesi membri hanno allegato al verbale della procedura scritta sul voto per il congelamento indeterminato dei beni russi. Il voto si è tenuta a maggioranza qualificata.

IN EVIDENZA
12 dic 2025 18:58

Via libera dall'Ue al blocco indeterminato degli asset russi

Via libera dell'Ue al congelamento indeterminato degli asset russi. Il via libera, giunto attraverso la cosiddetta procedura scritta, è arrivato con 25 Paesi che hanno votato a favore e due contrari. E' quanto si apprende da fonti europee.

12 dic 2025 13:29

Tajani: "La proposta italiana per le garanzie a Kiev è una sorta di art. 5 della Nato"

"La questione delle garanzie di sicurezza è cruciale e la proposta italiana è un ricorso a una formula simil articolo 5 della Nato che preveda la protezione" degli alleati all'Ucraina" in caso di nuovo attacco. Ma in questo quadro "serve anche il supporto americano, a partire dalla difesa aerea". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa a margine di una riunione del Ppe, rispondendo a una domanda sulle garanzie per Kiev. Tajani ha ribadito che l'Italia non manderà soldati sul terreno in Ucraina, ma ha ricordato che la presenza militare italiana c'è già nella frontiera orientale nell'ambito della Nato. 

IN EVIDENZA
12 dic 2025 11:14

Cremlino: "Referendum sul Donbass? È territorio russo"

Tutto il Donbass "appartiene alla Russia, secondo la Costituzione". Lo ha affermato il consigliere presidenziale Yuri Ushakov rispondendo così alla proposta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di tenere un referendum sul destino del territorio. Lo riferisce l'agenzia Interfax.  

IN EVIDENZA
12 dic 2025 10:36

Il Cremlino: Mosca potrebbe non essere soddisfatta del piano di pace rivisto da Kiev e Washington

La Russia potrebbe non essere soddisfatta di tutti gli aspetti della revisione del piano di pace statunitense per la risoluzione del conflitto ucraino. Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale russo Juri Ushakov parlando con la stampa. "Gli statunitensi stanno attualmente coordinando (il documento) con gli europei e gli ucraini. Alla fine, dovrebbe essere mostrato a noi. Il che, naturalmente, provocherà una reazione appropriata. Penso che anche noi non saremo soddisfatti di tutto", ha spiegato Ushakov ai giornalisti. 

IN EVIDENZA
12 dic 2025 09:59

Media: "Kiev è pronta ad accettare una zona demilitarizzata nel Donbass"

Kiev è pronta ad accettare la creazione di una zona demilitarizzata nel Donbass. Lo scrive Le Monde citando sue fonti. La zona demilitarizzata sarebbe su entrambi i lati della linea di demarcazione. La concessione, scrive Le Monde, è stata approvata dall'Europa. Il Donbass, regione strategica con un bacino minerario ambito dalla Russia dal 2014, potrebbe essere posta sotto la supervisione delle forze internazionali, in particolare degli Stati Uniti, per prevenire ulteriori aggressioni russe.  

IN EVIDENZA
12 dic 2025 08:28

Putin elogia l'Onu: "Unico meccanismo in grado di garantire equilibrio globale"

"L'Onu sta adempiendo al proprio mandato con dignità ed è di fatto l'unico meccanismo che garantisce un equilibrio di interessi nel mondo". Lo ha detto, riporta la Tass, Vladimir Putin. Il presidente russo auspica anche "la costruzione di relazioni interstatali in un mondo multipolare basate sul rispetto reciproco degli interessi". "Le aziende russe - ha detto ancora Putin al Forum Internazionale per la Pace e la Fiducia ad Ashgabat, in Turkmenistan - intendono implementare nuovi progetti di investimento in Turkmenistan. Nei primi 10 mesi del 2025, il fatturato commerciale è già cresciuto del 35%".

IN EVIDENZA
12 dic 2025 07:33

Trump: "In Ucraina la gente vuole un accordo di pace, Zelensky no"

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha affermato che in Ucraina esiste un ampio consenso a favore di un accordo di pace con la Russia, fatta eccezione per il presidente Volodymyr Zelensky. "Di fatto, a parte il presidente Zelensky, la gente ama l'idea dell'accordo", ha dichiarato Trump rispondendo alle domande dei giornalisti alla Casa Bianca. 

IN EVIDENZA
12 dic 2025 06:42

Von der Leyen: "Per l'Ucraina servono garanzie di sicurezza robuste"

Per l'Ucraina serve una "pace giusta e duratura" con garanzie di sicurezza concrete: "Questo accordo di pace dovrebbe essere così solido da non seminare subito i germi del prossimo conflitto". Lo ha detto la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen in un'intervista a Politico, sottolineando che sui territori dell'Ucraina può decidere solo il presidente Volodymyr Zelensky e il popolo ucraino, e ribadendo che le garanzie di sicurezza devono essere "molto robuste". A chi le chiedeva quanto tempo ci vorrà all'Europa per difendersi da sola, von der Leyen ha risposto: "È un'ottima domanda. Non abbiamo il lusso del tempo".

IN EVIDENZA
12 dic 2025 01:13

Trump: gli Usa disposti a contribuire nell'assistenza a Kiev in un accordo di pace

Gli Stati Uniti sarebbero disposti a contribuire assistenza all'Ucraina come parte di un accordo di sicurezza per porre fine alla guerra con la Russia. Lo ha detto Donald Trump. "Aiuteremmo con la sicurezza perché è un fattore necessario" per una soluzione, ha sottolineato Trump. 

12 dic 2025 00:56

Trump: in caso di accordo contribuiremo alla sicurezza

Donald Trump ha promesso di contribuire agli sforzi per la sicurezza qualora Russia e Ucraina raggiungessero un accordo di pace. "Si chiama accordo sulla sicurezza", ha detto Trump durante la firma di un ordine esecutivo, quando gli è stato chiesto delle precedenti discussioni riguardanti il contributo degli Stati Uniti agli sforzi europei di mantenimento della pace in caso di accordo.

IN EVIDENZA
12 dic 2025 00:30

Trump: parteciperemo all'incontro di sabato se ci sono buone chance di accordo

"C'è un incontro sabato, vedremo se ci parteciperemo. Parteciperemo se pensiamo che si siano buone chance" di un accordo. Lo ha detto Donald Trump. "Non siamo coinvolti nella guerra, ma siamo coinvolti nelle trattative", ha messo in evidenza Trump. 

12 dic 2025 00:04

Casa Bianca: "Trump frustrato da Ucraina e Russia, vuole azione non chiacchiere"

"Il presidente non vuole più chiacchiere, vuole azione. E' frustrato" dall'Ucraina e dalla Russia: "se c'è una chance reale di firmare un accordo di pace, se pensiamo che quegli incontri siano degni di qualcuno, manderemo un rappresentante. Il presidente è stufo degli incontri solo per il gusto di fare gli incontri. Non vuole più parlare, vuole agire". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, rispondendo a una domanda su possibili incontri nel fine settimana per la pace in Ucraina.