
Casa Bianca: "Trump frustrato da Ucraina e Russia, vuole azione non chiacchiere" | Piano di pace, sabato a Parigi i funzionari di Kiev, Usa, Francia, Germania e Gb
Merz: "Lunedì un vertice a Berlino, non è ancora chiaro se Trump verrà" | Kiev: "Nostri droni hanno colpito piattaforma petrolifera russa nel Mar Caspio"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.387. "Il presidente Trump non vuole più chiacchiere, vuole azione. È frustrato dall'Ucraina e dalla Russia. Se c'è una chance reale di firmare un accordo di pace, se pensiamo che quegli incontri siano degni di qualcuno, manderemo un rappresentante. Il presidente è stufo degli incontri solo per il gusto di fare gli incontri. Non vuole più parlare, vuole agire". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, rispondendo a una domanda su possibili incontri nel fine settimana per la pace in Ucraina. Sabato, infatti, a Parigi si incontreranno i funzionari di Ucraina, Usa, Francia, Germania e Gb per discutere il piano di pace per Kiev. Sull'incontro di sabato, Trump ha poi specificato: "Parteciperemo se ci sono buone chance di accordo". Lunedì invece a Berlino secondo il cancelliere tedesco Friedrich Merz è previsto un vertice con Keir Starmer ed Emmanuel Macron. Putin durante una riunione in videoconferenza con i comandi militari sulle operazioni in Ucraina "l'iniziativa strategica è completamente nelle mani delle forze armate russe" e la conquista delle regioni di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson "si sta svolgendo in modo progressivo e sostenuto". Kiev rivendica un attacco con droni contro una piattaforma petrolifera nel Mar Caspio.
© Withub
© Withub
11 dic 2025 23:02
Marina britannica: "Monitorato un sottomarino russo che navigava nella Manica"
La Marina britannica ha dichiarato di aver monitorato per tre giorni un sommergibile russo che navigava nella Manica dopo essere arrivato dal Mare del Nord.
11 dic 2025 19:51
La Slovacchia è contraria "ai finanziamenti militari a Kiev"
"Al prossimo Consiglio europeo, non sosterrò alcuna soluzione che finanzi le spese militari dell'Ucraina". Lo afferma il premier slovacco Robert Fico che ha inviato una lettera al presidente del Consiglio europeo, António Costa, in merito alle proposte della Commissione europea per garantire il fabbisogno finanziario dell'Ucraina per gli anni 2026-2027, incluso l'utilizzo dei beni russi congelati.
11 dic 2025 19:47
Casa Bianca: "Trump frustrato da Ucraina e Russia, vuole azione non chiacchiere"
"Il presidente non vuole più chiacchiere, vuole azione. E' frustrato" dall'Ucraina e dalla Russia: "se c'è una chance reale di firmare un accordo di pace, se pensiamo che quegli incontri siano degni di qualcuno, manderemo un rappresentante. Il presidente è stufo degli incontri solo per il gusto di fare gli incontri. Non vuole più parlare, vuole agire". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, rispondendo a una domanda su possibili incontri nel fine settimana per la pace in Ucraina.
11 dic 2025 19:03
Doppia esplosione a Kiev, un morto e quattro feriti
Doppia esplosione a Kiev. È morto un militare e altre quattro persone, tra cui due agenti di polizia, sono rimasti feriti. "La prima esplosione è avvenuta mentre due militari della Guardia Nazionale stavano pattugliando la zona, causando la morte di uno di loro", ha dichiarato l'ufficio del procuratore della città di Kiev, aggiungendo che un secondo "ordigno esplosivo improvvisato" è stato fatto detonare mentre la polizia e i medici stavano intervenendo per la prima esplosione.
11 dic 2025 18:52
Zelensky: "Le garanzie di sicurezza sono il punto critico per i passi successivi"
Per Volodymyr Zelensky "le garanzie di sicurezza sono tra gli elementi più critici per tutti i passi successivi". Lo ha ribadito lo stesso presidente ucraino: "Abbiamo già vissuto l'esperienza negativa del Memorandum di Budapest. Tutti lo ricordano, così come le occasioni in cui la Russia ha ripetutamente violato tutti gli altri impegni. È essenziale che questo documento sulle garanzie di sicurezza fornisca risposte concrete a ciò che più preoccupa gli ucraini: quali azioni intraprenderanno i partner se la Russia decidesse di lanciare nuovamente la sua aggressione".
11 dic 2025 16:20
Putin: "Iniziativa strategica nelle nostre mani, avanziamo a ritmo sostenuto"
"L'iniziativa strategica è completamente nelle mani delle forze armate russe" e la conquista delle regioni di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson "si sta svolgendo in modo progressivo e sostenuto". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin durante una riunione in videoconferenza con i comandi militari sulle operazioni in Ucraina. Lo riferisce il Cremlino.
11 dic 2025 16:12
Media: "I funzionari di Ucraina, Usa, Francia, Germania e Gb si vedono sabato a Parigi"
I funzionari di Ucraina, Stati Uniti, Francia, Germania e Regno Unito si incontreranno sabato a Parigi per parlare del piano di pace. Lo riporta Axios citando alcune fonti della Casa Bianca e di Kiev.
11 dic 2025 16:11
Via alla procedura scritta Ue per bloccare gli asset russi a maggioranza
La presidenza danese ha informato che il Coreper - il Comitato dei rappresentanti permanenti presso l'Ue - ha concordato una versione rivista della proposta relativa all'articolo 122 (in merito alla proposta sull'uso degli asset russi, ndr) e ha approvato l'avvio di una procedura scritta per la decisione formale del Consiglio entro domani alle 17:00. La mossa prevede il rinnovo a tempo indeterminato delle sanzioni che immobilizzano gli asset russi in Europa usando l'articolo 122 del Trattato che consente di procedere a maggioranza qualificata.
11 dic 2025 13:14
Russia, Lavrov: consegnate a Kiev 11.000 salme di caduti in cambio di 201
La Russia ha consegnato all'Ucraina negli ultimi mesi complessivamente oltre 11.000 corpi di militari caduti nel conflitto e ne ha ricevuti in cambio 201. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov durante una tavola rotonda diplomatica dedicata ai risultati dei colloqui di Istanbul tra russi e ucraini. "Ad oggi abbiamo consegnato a Kiev più di 11.000 corpi di soldati caduti delle forze armate ucraine e, in cambio, abbiamo ricevuto 201 corpi di nostri combattenti", ha detto Lavrov, citato dall'emittente Vesti. Il capo della diplomazia russa ha inoltre affermato che, grazie allo scambio di prigionieri, quasi 2.500 militari, di entrambe le parti, "hanno potuto tornare a casa".
11 dic 2025 12:23
Merz: "Lunedì probabile vertice a Berlino, non è ancora chiaro se Trump verrà"
"È possibile che lunedì ci sia un vertice qui a Berlino". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, in conferenza stampa a Berlino con il segretario della Nato Mark Rutte, riferendo di una telefonata con Donald Trump di ieri, insieme a Keir Starmer ed Emmanuel Macron sulla guerra in Ucraina. Il cancelliere ha spiegato che non è ancora sicuro se Trump parteciperà, ma ha sottolineato che il colloquio è stato "molto costruttivo".
11 dic 2025 10:48
Lavrov: "I peacekeeper europei in Ucraina sarebbero obiettivi militari legittimi"
Se i Paesi europei inviassero peacekeeper in Ucraina, essi sarebbero considerati "obiettivi militari legittimi" delle forze russe. Lo ha detto il ministro degli Esteri Sergei Lavrov. "Fantasticano di inviare i loro militari in Ucraina come peacekeeper, tra virgolette - ha affermato il ministro, citato dall'agenzia Interfax -. Per noi questi cosiddetti peacekeeper diventeranno subito obiettivi legittimi. Tutti devono capirlo".
11 dic 2025 10:39
Lavrov: "Trasmesse agli Usa nuove proposte per garanzie di sicurezza collettiva"
La Russia ha sottoposto agli Usa nuove proposte riguardanti "garanzie di sicurezza collettiva" nell'ambito dei negoziati sull'Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri Sergei Lavrov. "Abbiamo trasmesso proposte aggiuntive ai nostri colleghi americani sulle garanzie di sicurezza collettiva", ha dichiarato il ministro, sottolineando che "quando si discutono le garanzie di sicurezza, non ci si può limitare solo all'Ucraina". Il ministro, come riferisce Interfax, ha aggiunto che per la Russia rimangono valide le proposte in merito già presentate nel dicembre del 2021, ma Mosca è pronta a considerare altre proposte.
11 dic 2025 09:08
Kiev: "I nostri droni hanno colpito una piattaforma petrolifera russa nel Mar Caspio"
Kiev rivendica un attacco con droni contro una piattaforma petrolifera nel Mar Caspio. Lo scrivono i media di Kiev citando fonti dei servizi segreti dell'Sbu. È la prima volta che l'Ucraina colpisce un impianto russo legato alla produzione petrolifera nella regione. I droni "hanno colpito la piattaforma petrolifera Filanovsky, di proprietà della Lukoil-Nizhnevolzhskneft". Sono stati segnalati "almeno quattro attacchi alla piattaforma offshore, che hanno bloccato la produzione di petrolio e gas da oltre 20 pozzi da essa serviti".
11 dic 2025 06:52
Mosca, abbattuti 287 droni ucraini durante la notte
I sistemi di difesa antiaerea russi hanno abbattuto 287 droni ucraini durante la notte. A riferirlo è il ministero della Difesa. Almeno 40 velivoli, inoltre, sono stati intercettati sulla regione di Mosca.
11 dic 2025 00:09
Trump: "Coi leader europei abbiamo discusso dell'Ucraina in termini forti"
"Ne abbiamo discusso in termini piuttosto forti". Lo ha detto Donald Trump, parlando della telefonata avuta con i leader europei riguardo all'Ucraina.
11 dic 2025 00:09
Trump: Gli Usa non vogliono perdere tempo con l'Ucraina"
Gli Usa "non vogliono perdere il loro tempo" sull'Ucraina. Lo ha detto Donald Trump.
10 dic 2025 22:04
L'Ucraina ha inviato agli Usa un piano aggiornato per la pace
L'Ucraina ha inviato a Washington un piano aggiornato per porre fine alla guerra con la Russia. Lo hanno riferito due funzionari ucraini informati sulla questione. Kiev ha "già inviato" la bozza aggiornata agli Stati Uniti, ha detto un alto funzionario in merito al piano, senza fornire dettagli sul suo contenuto.