Notte trascorsa al Centro Cardiologico Monzino per il maestro Riccardo Chailly. I valori, ha spiegato la moglie Gabriella in un messaggio inoltrato ai professori d'orchestra, sono adesso buoni. In giornata gli verrà cambiata la terapia.
Il direttore d'orchestra aveva avuto un malore nella serata del 10 dicembre. E per questo il Teatro alla Scala aveva deciso di interrompere e non proseguire la rappresentazione di "Una lady Macbeth del distretto di Mcesk". L'annuncio era stato dato dopo il secondo intervallo dell'opera che il 7 dicembre aveva inaugurato la stagione lirica del teatro con undici minuti di applausi. Sul posto erano intervenute un'ambulanza e l'automedica e Chailly era stato portato in ospedale.
Già prima della rappresentazione erano circolate voci che il maestro, 72 anni compiuti a febbraio, non si sentisse bene. Il primo intervallo si era prorogato di circa un quarto d'ora. Chailly aveva comunque continuato a dirigere fino al secondo intervallo.
Il coordinatore artistico Paolo Gavazzeni ha dunque dato l'annuncio al pubblico spiegando che la direzione per la complessità dell'opera e "per rispetto al maestro Chailly" ha deciso di non proseguire nella rappresentazione.