La temperatura comincia a scendere e fanno capolino cappotti e piumini. La moda invernale 2012 è particolarmente glamour e propone, per combattere il freddo, piumini, pellicce colorate, giacche animalier, frange, pelli e piume. La città si trasforma così in una sorta di giungla urbana, tutta all'insegna del colore.
La stagione fredda 2012 è all'insegna di drappeggi, increspature, ricami e inserti in pelle: il piumino diventa un capo da indossare tutto il giorno e che fa la sua figura anche la sera, sopra un vestito elegante. Le aziende sportive puntano su comfort e praticità, con modelli leggerissimi che si ripiegano o che esibiscono particolari tasche in cui inserire il tablet e lo smartphone. Le griffe più modaiole giocano invece con inserti in pelle (Marni), pelliccia e dettagli animalier (Luisa Spagnoli) oppure propongono modelli interamente rivestiti con materiali d'ispirazione scozzese o inglese, come tweed e spigati. Emilio Pucci
Dai piumini alle eco-pellicce, a seconda dei gusti, gli stilisti puntano su silhouette oversize e su audaci colori fluo, come le maxi giacche in mongolia firmate Blumarine. Per chi non sa rinunciare alle pellicce preziose, è il grande momento delle giacche in visone o montone, ma anche di gilet nei pellami più ricercati, come quelli proposte da Missoni e Fendi.
Tra pellicce, pelli e piume, la componente faunistica coinvolge anche gli abiti eleganti. Cosi' le spalline o il punto vita di abitini da cocktail sono decorati con applicazioni di penne (Bottega Veneta, Alberta Ferretti, Ralph Lauren Black Label), le corte gonnelline in jersey hanno cascate di piume di struzzo (Brunello Cucinelli) e gli accessori, dai cappelli ai cerchietti, si colorano con piumaggi vari (Marc Jacobs, Max&Co).
Continua a leggere su tgcom24