Un terremoto di magnitudo 7.6 è stato registrato a circa 80 chilometri a largo del Giappone, con epicentro a una profondità di 50 chilometri. Lo riferisce l'agenzia sismica statunitense Usgs, mentre il sistema Usa di monitoraggio ha diramato un'allerta tsunami e una prima onda da 40 centimetri ha colpito la città di Urakawa nella prefettura di Hokkaido e il porto di Mutsu Ogawara nella prefettura di Aomori.
Taks force di emergenza -
La premier Sanae Takaichi, in un breve commento ai giornalisti, ha dichiarato che il governo ha istituito una task force d'emergenza per valutare urgentemente l'entità dei danni. "Mettiamo al primo posto la vita delle persone e stiamo facendo tutto il possibile" ha detto. L'emittente pubblica Nhk parla di alcuni feriti in un hotel della città di Hachinohe, nella prefettura di Aomori.
Non sono state segnalate situazioni d'emergenza nelle centrali nucleari di Higashidori e Onagawa, nel nord-est del Paese. Lo ha dichiarato il segretario di gabinetto giapponese, Minoru Kihara. L'emittente "Nhk" ha riferito che gli operatori delle centrali nucleari stanno verificando le condizioni degli impianti nel nord e nel nord-est del Giappone. "La situazione nelle restanti centrali nucleari è attualmente in fase di chiarimento" ha dichiarato Kihara in una conferenza stampa. Il Comitato per il controllo dell'energia atomica ha dichiarato che finora non sono state registrate situazioni d'emergenza nelle centrali nucleari di Fukushima Daiichi, Onagawa e Higashidori.
Le autorità locali nelle prefetture di Aomori, Hokkaido e Iwate, a nord dell'arcipelago, interessate dal sisma, hanno esortato la popolazione ad allontanarsi dalla costa a evacuare nonostante l'orario notturno e le temperature minime intorno allo zero. A causa del sisma, i servizi dei treni superveloci Shinkansen sono stati sospesi sull'intero versante nord-orientale. La scossa è stata avvertita anche nella capitale Tokyo, a oltre 700 chilometri di distanza dalla prefettura di Aomori.