LIVE
Ultimo aggiornamento: un'ora fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Meloni: "Importante l'unità tra europei e Usa", ma sul Donbass non c'è accordo | Martedì Zelensky a Palazzo Chigi | Von der Leyen: "Usiamo i beni russi"

Trump: "Deluso da Zelensky, non ha letto la proposta di pace"

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.384. Il premier britannico Keir Starmer ha accolto a Downing Street il Volodymyr Zelensky per il vertice a quattro col presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Friedrich Merz, giunti in precedenza nella residenza del primo ministro a Londra. Al centro dell'incontro l'ultimo round di negoziati per arrivare alla fine del conflitto tra Mosca e Kiev. Domani il leader ucraino sarà ricevuto a Palazzo Chigi dal premier Giorgia Meloni. Intanto, i leader di sette paesi Ue (Estonia, Finlandia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Polonia e Svezia) hanno scritto una lettera alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al presidente del Consiglio europeo Antonio Costa per sostenere la proposta di un prestito di riparazione per l'Ucraina sugli asset russi immobilizzati. Donald Trump in merito agli ultimi sviluppi nelle trattative per la pace in Ucraina e i prossimi passi ha dichiarato: "Stiamo parlando con Putin e con i leader ucraini, incluso Zelensky. Devo dire che sono un po' deluso che Zelensky non abbia ancora letto la proposta. Credo la Russia sia d'accordo, non sono sicuro che Zelensky sia d'accordo, ai suoi piace".

08 dic 2025 23:44

Zelensky arrivato a Bruxelles per incontri con vertici Nato e Ue

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato a Bruxelles per incontrare il segretario generale della Nato, Mark Rutte, il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Lo ha fatto sapere il leader di Kiev stesso sui social. "La collaborazione con i nostri alleati è cruciale adesso", ha detto. 

IN EVIDENZA
08 dic 2025 23:25

Zelensky martedì mattina da Papa Leone a Castel Gandolfo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrerà Papa Leone martedì mattina a Castel Gandolfo. L'incontro è previsto a Villa Barberini alle 9:30.

IN EVIDENZA
08 dic 2025 22:07

G7 Finanze: "Pronti ad aumentare la pressione su Mosca"

I ministri delle Finanze del G7, riuniti virtualmente in Canada, in una dichiarazione congiunta si sono detti "pronti ad aumentare la pressione sulla Russia qualora i colloqui di pace fallissero". "Abbiamo concordato - prosegue il testo - sull'importanza di mantenere l'Ucraina al centro dell'agenda del G7 durante la prossima presidenza francese del G7. Abbiamo concordato sull'importanza di rafforzare il coordinamento del G7 con i partner internazionali e continueremo a potenziare la nostra sicurezza e resilienza collettiva".

08 dic 2025 21:28

Trump posta articolo sugli "europei impotenti sull'Ucraina"

Donald Trump ha condiviso su Truth un articolo del New York Post intitolato: "Gli europei impotenti non possono che infuriarsi perché Trump li esclude giustamente dall'accordo con l'Ucraina". Nell'articolo si sostiene che l'ostruzione europea all'accordo è "un regalo a Putin". "Gli adulti - conclude il Nyp - hanno negoziato questa proposta sull'Ucraina ignorando gli europei. Certo che gli europei si sentono umiliati; Stati Uniti e Russia stanno plasmando il futuro dell'Europa senza consultarli. Ma se ti comporti come un bambino, verrai trattato come tale".

IN EVIDENZA
08 dic 2025 20:14

Cremlino: "Nessun vertice con Trump previsto prima del 2026"

Non è in preparazione un nuovo vertice fra Donald Trump e Vladimir Putin prima del 2026. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax. Il portavoce ha aggiunto che Mosca non è ancora a conoscenza dei colloqui svoltisi in Florida tra delegazioni statunitense e ucraina.

IN EVIDENZA
08 dic 2025 19:03

Meloni: importante unità europei-Usa per la pace in Ucraina

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato oggi pomeriggio a una videoconferenza con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e altri leader europei "per un nuovo punto della situazione sul percorso di pace in Ucraina alla luce degli ultimi colloqui tra le delegazioni americana e ucraina e in vista della visita che il Presidente Zelensky si appresta a compiere domani a Roma". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi, spiegando che la premier "ha nuovamente posto l'accento sull'importanza dell'unità di vedute tra partner europei e Stati Uniti per il raggiungimento di una pace giusta e duratura in Ucraina".

IN EVIDENZA
08 dic 2025 18:33

Ucraina, Meloni: aumentare convergenza su interessi vitali Kiev

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ha avuto nel pomeriggio una videoconferenza con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky e altri leader europei. Lo rende noto Palazzo Chigi. Fondamentale in questo momento, ad avviso dei leader riuniti - viene spiegato - è aumentare il livello di convergenza su temi che toccano gli interessi vitali dell'Ucraina e dei suoi partner europei, come la definizione di solide garanzie di sicurezza e l'individuazione di misure condivise a sostegno dell'Ucraina e della sua ricostruzione

08 dic 2025 15:28

Londra, Zelensky da Starmer VIDEO

08 dic 2025 15:17

Macron: "Problema principale è convergenza con Usa su Ucraina"

"Il problema principale è la convergenza" con gli Usa rispetto all'Ucraina. Lo ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron parlando ai media prima del vertice a Downing Street col premier britannico Keir Starmer, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il cancelliere tedesco Friedrich Merz. Lanciando poi una frecciata all'amministrazione Trump ha detto che l'Europa ha "molte carte in mano" per garantire il suo sostegno a Kiev contro Mosca. Oltre ad affermare che "l'economia russa sta iniziando a soffrire" dopo le ultime sanzioni occidentali.

08 dic 2025 15:01

 Zelensky: "Fondamentale unità tra Europa, Ucraina e Usa"

"Ciò che è molto importante oggi è l'unità tra Europa, Ucraina e Stati Uniti". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando ai giornalisti prima del vertice a Downing Street col premier britannico Keir Starmer, il presidente francese Emmanuel e il cancelliere tedesco Friedrich Merz. "Ci sono cose che non possiamo gestire senza gli americani e cose che non possiamo gestire senza l'Europa", ha aggiunto Zelensky.

IN EVIDENZA
08 dic 2025 14:57

Mosca incrimina dirigenti Kiev per genocidio, non Zelensky

La Russia ha incriminato decine di responsabili ed ex responsabili politici e militari ucraini per "genocidio" della popolazione di etnia russa o russofona del Donbass a partire dal 2014. Tra i 41 accusati dalla Procura generale non figura il presidente Volodymyr Zelensky, mentre compaiono il suo predecessore Petro Poroshenko, il ministro della Difesa Denys Shmygal, l'ex capo delle forze armate Valeriy Zaluzhny, quello attuale Oleksandr Syrsky, l'ex capo di gabinetto presidenziale Andriy Yermak e Rustem Umerov, segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale e capo della delegazione ucraina per le trattative di pace.

08 dic 2025 14:57

 Merz: "Scettico su alcune parti del piano Usa"

"Il destino dell'Ucraina è il destino dell'Europa". Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz parlando ai giornalisti insieme al premier britannico Keir Starmer, al presidente ucraino Volodymyr Zelensky e al presidente francese Emmanuel Macron prima del vertice a quattro a Downing Street. Merz ha anche espresso scetticismo su alcune proposte degli Stati Uniti rispetto ai negoziati per arrivare alla fine del conflitto russo-ucraino. Ma allo stesso tempo ha sottolineato che "potrebbero essere giorni decisivi per tutti noi sull'Ucraina".

08 dic 2025 14:32

Starmer accoglie Zelensky per il vertice con Macron e Merz

Il premier britannico Keir Starmer ha accolto con un caloroso abbraccio davanti all'ingresso del n.10 di Downing Street e di fianco a un grande albero di Natale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per il vertice a quattro col presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Friedrich Merz, giunti in precedenza nella residenza del primo ministro a Londra. Al centro dell'incontro l'ultimo round di negoziati per arrivare alla fine del conflitto russo-ucraino.

IN EVIDENZA
08 dic 2025 13:53

Zelensky: "Ancora non c'è accordo Usa-Mosca-Kiev sul Donbass"

"Esistono visioni di Stati Uniti, Russia e Ucraina. E non abbiamo una visione unitaria sul Donbass". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista a Bloomberg, dopo che Trump lo ha criticato dicendosi "deluso" dal leader ucraino che a suo dire non ha ancora letto la proposta, mentre Mosca sarebbe "d'accordo" con il piano. Elementi del piano Usa richiedono ulteriori discussioni su una serie di "questioni delicate", tra cui le garanzie di sicurezza e il controllo sulle regioni orientali, ha detto Zelensky sottolineando che Kiev spinge per un accordo separato sulle garanzie di sicurezza.

08 dic 2025 13:02

Domani Meloni riceve Zelensky a palazzo Chigi

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, riceverà domani alle 15 a Palazzo Chigi il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky.

08 dic 2025 12:16

Zelensky oggi da Rutte con Costa e von der Leyen

Oggi il Segretario generale della Nato, Mark Rutte, riceverà nella sua residenza ufficiale a Bruxelles il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, il presidente del Consiglio europeo, António Costa, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Non ci saranno incontri con i media. Lo fa sapere l'Alleanza Atlantica.

IN EVIDENZA
08 dic 2025 09:16

Lettera di 7 leader Ue: "Sì al prestito a Kiev con gli asset russi"

I leader di sette paesi Ue (Estonia, Finlandia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Polonia e Svezia) hanno scritto una lettera alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al presidente del Consiglio europeo Antonio Costa per sostenere la proposta di un prestito di riparazione per l'Ucraina sugli asset russi immobilizzati. "Considerando l'attuale portata e l'urgenza delle esigenze di bilancio e militari dell'Ucraina, sosteniamo fermamente la proposta della Commissione di un prestito di riparazione finanziato dai saldi di cassa dei beni russi immobilizzati nell'Ue. Oltre a essere la soluzione finanziariamente più fattibile e politicamente realistica, affronta il principio fondamentale del diritto dell'Ucraina al risarcimento dei danni causati dall'aggressione", sottolineano. "Il tempo è essenziale. Raggiungendo una decisione sul prestito di riparazione al Consiglio europeo di dicembre, abbiamo l'opportunità di mettere l'Ucraina in una posizione più forte per difendersi e in una posizione migliore per negoziare una pace giusta e duratura. Siamo pronti a lavorare in modo costruttivo insieme a voi a tal fine", concludono i leader.

IN EVIDENZA
08 dic 2025 00:47

Trump: deluso da Zelensky, non ha letto la proposta di pace

"Stiamo parlando con Putin e con i leader ucraini, incluso Zelensky. Devo dire che sono un po' deluso che Zelensky non abbia ancora letto la proposta. Credo la Russia sia d'accordo, non sono sicuro che Zelensky sia d'accordo, ai suoi piace". Lo ha detto Donald Trump rispondendo a chi gli chiedeva degli ultimi sviluppi nelle trattative per la pace in Ucraina e i prossimi passi.