
Ucraina, nuovo round di colloqui tra Kiev e Usa
Zelensky: "Lavoreremo nel modo più costruttivo possibile con tutti i nostri partner per garantire il raggiungimento di una pace dignitosa"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.382. I funzionari statunitensi e ucraini hanno annunciato che si incontreranno per il terzo giorno consecutivo dopo i progressi compiuti sul quadro di sicurezza, esortando la Russia a impegnarsi per la pace. Linea dura di Mosca sull'Ucraina. "Kiev si ritiri dal Donbass o libereremo quei territori con la forza", avverte Putin dopo la fumata nera nei colloqui al Cremlino con gli Usa. Der Spiegel riporta una telefonata di crisi tra i leader europei nella quale Macron avrebbe avvertito che "gli Usa potrebbero tradire l'Ucraina sui territori senza chiarezza sulle garanzie di sicurezza". Washington sospende parte delle sanzioni contro Lukoil. Il leader russo in visita in India per siglare una lunga serie di accordi commerciali. E da lì lancia ancora messaggi all'Occidente.
© Withub
© Withub
06 dic 2025 00:47
Usa, per l'Ucraina le priorità sono sicurezza e sovranità
Negli incontri tra Steven Witkoff e Jared Kushner, si legge in una nota dell'amministrazione, il consigliere per la sicurezza Rustem Umerov e il capo di stato maggiore generale Andriy Hnatov hanno ribadito che la priorità dell'Ucraina è garantire un accordo che protegga la sua indipendenza e sovranità, garantisca la sicurezza e fornisca una base stabile per un futuro democratico prospero.
06 dic 2025 00:32
Nuovo round di colloqui tra Kiev e Usa
I funzionari statunitensi e ucraini hanno annunciato che si incontreranno per il terzo giorno consecutivo dopo i progressi compiuti sul quadro di sicurezza, esortando la Russia a impegnarsi per la pace.