massima allerta

Francia, droni sorvolano base con sottomarini nucleari: interviene l'artiglieria | Aperta un'inchiesta

"Volontà di intimorire la popolazione", la ministra francese delle Armate Catherine Vautrin ha annunciato un fascicolo d'indagine

Massima allerta in Francia, dove cinque droni hanno sorvolato la base sottomarina francese dell'Ile Longue, nella rada di Brest, all'estremo ovest del Paese. Qui sono dislocati i sottomarini nucleari lanciamissili per garantire la "dissuasione nucleare". L'episodio è avvenuto giovedì sera. Il battaglione di artiglieria marittima, che protegge il sito, ha effettuato diversi tiri antidrone. Nella notte tra il 17 e il 18 novembre altri droni avevano sorvolato la stessa zona. Aperta un'inchiesta, come annunciato dalla ministra francese delle Armate Catherine Vautrin.

Il giallo dei cinque droni -

 I cinque droni che hanno sorvolato la base sottomarina francese dell'Ile Longue, poi abbattuti dai fucilieri d'Oltralpe, erano piccoli modelli, ''non armati'', ''fuori dal contesto militare'': è quanto precisa il prefetto marittimo dell'Atlantico, capitano di fregata Guillaume Le Rasle, citato dal quotidiano Libération. In un'altra intervista al canale BFMTV, tra le principali reti all-news del Paese, ''le infrastrutture sensibili della base non sono state minacciate''. Per lui, i responsabili dei sorvoli ''avevano la volontà di intimorire la popolazione".

Aperta un'inchiesta -

 La ministra francese delle Armate Catherine Vautrin ha annunciato l'apertura di un'inchiesta sul caso dei cinque droni che hanno sorvolato la base sottomarina nucleare francese dell'Ile Longue, poi abbattuti dai fucilieri d'Oltralpe. Il battaglione di artiglieria marittima che protegge il sito "ha effettuato diversi tiri antidrone", riferisce una fonte della Gendarmeria locale. Secondo quanto riferito dal suo gabinetto, Vautrin ha detto che un'"inchiesta è in corso'' per fare piena luce sulla vicenda.

La Préfecture maritime de l'Atlantique precisa che le indagini sono state affidate alla procura militare di Rennes. Tra l'altro, gli inquirenti dovranno cercare di determinare l'identità di chi pilotava i cinque droni.

Ti potrebbe interessare