Stella McCartney.

Jo Squillo: Stella McCartney, la collezione autunno 2026

L'autunno 2026 si ricollega agli elementi fondamentali che hanno plasmato l'identità di Stella.

© Ufficio stampa

L'autunno 2026 si ricollega agli elementi fondamentali che hanno plasmato l'identità di Stella, con dettagli e silhouette distintivi che fanno riferimento alla sua evoluzione creativa come designer, alla sua eredità personale, all'amore per gli animali, all'atteggiamento audace e all'approccio pionieristico. La collezione è caratterizzata da una palette di toni terrosi, texture d'archivio e stampe tradizionali.

Nell'Anno del Cavallo, lo spirito equestre della stagione si concentra: simbolo di forza e libertà per Stella, i cavalli compaiono su maglieria, denim e accessori. Realizzata con il 98% di materiali responsabili, la collezione è interamente priva di pelle, piume, pelliccia e pellicce, realizzata con alternative vegane di nuova generazione e tessuti ecosostenibili, tra cui viscosa e acetato rispettosi delle foreste, lana proveniente da fonti responsabili, cotone biologico certificato GOTS ed ECONYL.

La sartoria trae ispirazione dalla formazione di Stella a Savile Row e dagli armadi condivisi dai suoi genitori: spalle affilate, gilet allungati e cappotti doppiopetto sono impreziositi dallo stemma stagionale SMC in filo d'oro, ispirato a un paio di vecchie pantofole del padre, indossati con pantaloni a gamba larga con pieghe in lana proveniente da fonti sostenibili. I tradizionali quadri Deadstock sono contrastati e sovrapposti, ispirati ai tailleur degli anni '70. I classici profili maschili di giacche da smoking, cappotti e pantaloni sono ricamati a mano con scintillanti cristalli senza piombo.

Gli abiti da giorno introducono movimento attraverso drappeggi, sottili pepli, spalle a fazzoletto e pizzo cordonato. La maglieria comprende cardigan oversize in cashmere riciclato, dolcevita a coste con inserti in alternative in pelle vegana, pois in lurex metallizzato, maglie a trecce Aran testurizzate e intarsi a forma di cavallo agugliati.

Le silhouette in denim sono ricamate con lo stemma stagionale SMC ripreso dalla sartoria. Ibridi in velluto a coste e denim che richiamano l'infanzia di Stella in Scozia, patchwork consumati e velluto a coste lavato in marroni vintage conferiscono una texture vissuta, con bootcut curvi e silhouette boyfriend con risvolto. Il jersey sfoggia l'ironia distintiva di Stella attraverso TOUCH GRASS, NO.1 SHLAG e una canotta HORSE GIRL stampata con il pigmento a basso impatto Algae Black™, un'alga che richiama le alghe.

Per quanto riguarda le borse, l'Appaloosa debutta come una morbida borsa da giorno destrutturata con un'influenza americana presa in prestito dal suo omonimo; una borsa Boston SMC viene presentata in morbide alternative alla pelle nabuk; Ryder si evolve in tonalità stagionali e intrecci tradizionali che imitano il prêt-à-porter; Dartmoor ritorna in nylon rigenerato, leopardato e in una nuova forma tote nord-sud. I profili della Falabella sono tempestati di cristalli e occhielli senza piombo, oltre a un nuovo modello da polso in lucide texture satinate. La famiglia Logo introduce una nuova tote reversibile.

Le platform Elyse richiamano il prêt-à-porter e le borse con borchie e finiture metalliche craquelé. Le décolleté a punta sono disponibili in velluto leopardato e in suede. La catena Falabella è rivisitata su slingback e una nuova décolleté, mentre le ballerine includono mocassini in velluto e profili da ballerina in leopardato e finiture metalliche craquelé. L'innovativa sneaker S-Wave è rivisitata in mesh di poliestere riciclato e VEGEA, con suola BioCir® completamente biobased.

La collezione Stella McCartney Autunno 2026 sarà disponibile nelle boutique di tutto il mondo, su stellamccartney.com e presso rivenditori selezionati a partire da maggio 2026.