La Rinascente e Camera Nazionale della Moda Italiana annunciano il lancio di un concorso internazionale aperto a brand indipendenti, volto a individuare realtà creative di eccellenza da inserire in un progetto di comunicazione e commerciale di alto profilo durante la Settimana della Moda di Milano e la settimana successiva, dal 24 febbraio al 9 marzo 2026.
L'iniziativa consisterà nell'esposizione di una selezione di 5-8 marchi, con l'obiettivo di creare una piattaforma promozionale internazionale. Partecipando a questa iniziativa, i marchi selezionati avranno la grande opportunità di presentare le proprie collezioni e beneficiare di visibilità strategica e di una piattaforma di vendita all'interno degli spazi premium de La Rinascente Milano - area Air Snake, tipicamente riservati ai marchi leader.
Requisiti di ammissibilità e categorie accettate:
- Essere consolidata da almeno 2 anni.
- Avere almeno 5 punti vendita (fisici e/o online).
- Dimostrare un'adeguata capacità produttiva e una rete commerciale attiva.
- Hanno prodotto una collezione primavera/estate 2026.
- Garantire la presenza del rappresentante del marchio per almeno 3 giorni durante la Milano Fashion Week.
- Fornire un minimo di 20 pezzi per marchio (solo per i marchi di prêt-à-porter).
Nota: questo requisito non si applica ai marchi che operano in altre categorie (ad esempio, scarpe, borse, accessori, gioielli...). - Non è richiesto alcun supporto alle pubbliche relazioni o la presenza nello showroom.
La partecipazione è aperta ai marchi che operano nei seguenti settori:
- Abbigliamento;
- Ready-to-wear;
- Accessori (inclusi occhiali, cappelli, ecc.);
- Borse;
- Calzature;
- Gioielli;
- Design;
- Beauty;
- Beachwear.
Dettagli del progetto:
- La merce selezionata dovrà essere consegnata a La Rinascente entro metà gennaio 2026 (le date definitive saranno comunicate ai finalisti in seguito).
- La vetrina durerà due settimane dal 24 febbraio al 9 marzo
- Al termine del periodo espositivo, gli articoli invenduti verranno restituiti al marchio, che si occuperà dell'organizzazione del trasporto.
- La selezione finale dei partecipanti sarà effettuata da una giuria qualificata composta da rappresentanti della Camera Nazionale della Moda Italiana, La Rinascente e professionisti di alto livello del settore.
- Partecipazione obbligatoria del brand e del designer durante la giornata dell'evento di apertura.
- La partecipazione al progetto per i marchi è completamente gratuita, fatta eccezione per le spese di trasporto, viaggio e alloggio per il marchio.
COME PARTECIPARE
Art.1 – Requisiti per la partecipazione
I brand possono presentare la propria candidatura compilando l'Application Form allegato al bando di concorso e inviandolo tramite We Transfer all'indirizzo email newbrandsprojects@cameramoda.it insieme a: il documento di Open Call firmato, una descrizione del brand, il lookbook delle ultime due collezioni, un elenco degli showroom/negozi in cui il brand è distribuito, eventuale altro materiale relativo all'ultima collezione (disegni, schizzi, moodboard, storyboard, immagini, riferimenti, ecc.), il Company Profile e il LineSheet.
Tutti i marchi candidati devono confermare di essere titolari di una partita IVA europea valida. Tutti i marchi con sede al di fuori dell'Europa devono avere un'entità legale o logistica stabilita in Europa per poter partecipare.
Art.2 – Tempi
Bando aperto dal 2 dicembre al 14 dicembre.
Dopo la chiusura del bando, una giuria valuterà tutte le candidature ricevute e sceglierà i progetti più meritevoli.
Entro la fine di dicembre saranno annunciati i nomi dei marchi selezionati, che saranno poi invitati a partecipare ai passaggi successivi della competizione.
Periodo della vetrina: dal 24 febbraio al 9 marzo.
Art.3 – Presentazione delle domande
Le candidature dovranno essere inviate tramite We Transfer all'indirizzo email: newbrandsprojects@cameramoda.it
L'email di candidatura deve contenere:
- Modulo di domanda compilato in ogni sua parte;
- Documento di Open Call firmato;
- Descrizione del brand;
- Lookbook delle ultime due collezioni;
- Elenco degli showroom/negozi in cui è distribuito il marchio;
- Qualsiasi altro materiale relativo all'ultima collezione (disegni, schizzi, moodboard, storyboard, immagini, riferimenti, ecc.);
- Gli ultimi due lookbook;
- Profilo Aziendale;
- Foglio di linea;
- Conferma di un numero di partita IVA europeo valido.
Art.4 – Criteri di giudizio del collegio di esperti
I progetti saranno valutati in base ai seguenti criteri:
- Creatività;
- Innovazione e tecnologia;
- Capacità narrativa;
- Qualità della produzione;
- Posizionamento sul mercato;
- Capacità produttiva e potenziale di vendita;
- Struttura produttiva.
Buono da avere:
- Sostenibilità.
Art.5 – Promozione del concorso
Il progetto sarà comunicato attraverso i canali digitali di Camera Nazionale della Moda Italiana e La Rinascente. Sarà inserito nella sezione eventi del Calendario della Milano Fashion Week. Sarà inoltre menzionato durante la Conferenza Stampa della Milano Fashion Week e incluso nel Press Kit inviato agli stakeholder di CNMI.
I marchi coinvolti potranno raccontare e promuovere le proprie iniziative personali online, utilizzando i propri siti web e canali social, previa approvazione di tale comunicazione da parte di Camera Nazionale della Moda Italiana e La Rinascente.
Art.6 – Copyright
Il copyright del progetto rimarrà di proprietà dell'autore. CNMI si riserva tutti i diritti di pubblicazione e diffusione delle immagini. I candidati accettano pertanto che le immagini delle collezioni possano essere utilizzate da CNMI per attività promozionali e in pubblicazioni da utilizzare per campagne media e pubblicità online.
I candidati si impegnano a produrre le proprie capsule collection senza violare alcun diritto di proprietà intellettuale o industriale di terzi. A tal proposito, i candidati si impegnano personalmente a tenere indenne CNMI da qualsiasi danno, onere o spesa e a sostituirsi ad essa in qualsiasi procedimento legale derivante da contestazioni presentate da terzi in merito agli outfit prodotti o da qualsiasi altro reclamo relativo a effetti negativi subiti da terzi.
La CNMI ha piena discrezionalità nel valutare l'accettazione di eventuali candidature ricevute che non rientrino nelle tipologie di presentazioni e/o progetti sopra elencate.
La CNMI si riserva in ogni caso il diritto di valutare le candidature pervenute e di selezionarle.
In caso di mancata firma dei moduli di accettazione entro il 14 dicembre 2025, la Camera Nazionale della Moda Italiana non potrà includere o valutare il progetto.